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Vecchio 27 novembre 13, 17:56   #261 (permalink)  Top
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Ognuno è libero di sperimentare col proprio modello...
Se si crede di rischiare gli euri è meglio non farlo...
ma qualcun'altro potrebbe decidere di farlo ugualmente partendo da un'interasse minore...

Da quanto ho capito, sempre se non mi sbaglio, la prova da te effettuata, come quella di Peppe con i combat elettrici, l'elica non è proprio libera di girare come dice Naraj, cioè in folle e staccata dalla meccanica... ma credo di aver capito che si trasporti il motore o qualche altra resistenza passiva dietro... anche se non so se a mulinello s'intenda la stessa cosa...

in pratica questa prova su cuscinetto dovrebbe essere quella interessata all'autore del thread...
Già…

...di solito è un motore che fa girare l'elica (lei è li perchè dietro c'è il motore), mi pare abbastanza naturale e scontato che un'elica a mulinello si porti dietro il motore a cui è attaccata…

non mi pare di ricordare eliche che si svincolano dal motore quando non lavorano.. magari qualcosa esiste, ma non è la consuetudine.

Ultima modifica di Mach .99 : 27 novembre 13 alle ore 18:03
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Vecchio 27 novembre 13, 19:18   #262 (permalink)  Top
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Già…

...di solito è un motore che fa girare l'elica (lei è li perchè dietro c'è il motore), mi pare abbastanza naturale e scontato che un'elica a mulinello si porti dietro il motore a cui è attaccata…

non mi pare di ricordare eliche che si svincolano dal motore quando non lavorano.. magari qualcosa esiste, ma non è la consuetudine.
Infatti è questo che volevo sapere, se esisteva questa possibilità di mettere in folle l'elica come farebbe un'auto... a questo punto la risposta è scontata...
sarebbe come affrontare una discesa col freno a mano tirato...
l'elica ferma invece, è priva di ogni freno...

Allora la domanda sarebbe: cosa si vuol cercare o sapere? Pettinare Caparezza?

Un' elica ferma sarebbe in grado di traportare il motore elettrico che c'è dietro?
I magneti sono così deboli? di elettrico non so molto ma di sicuro so che l'elica di uno scoppio non riesce a trasportare il motore... sugli aerei veri ci si riesce? Sarebbe questo, "a mulinello" e libera o folle è lo stesso?

Stiamo parlando un pò di tutto... dalle girandole, ai modelli ad elastico, agli aerei 1:1...
Naraj, facce sapeeeee....
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 28 novembre 13, 00:53   #263 (permalink)  Top
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Infatti è questo che volevo sapere, se esisteva questa possibilità di mettere in folle l'elica come farebbe un'auto... a questo punto la risposta è scontata...
sarebbe come affrontare una discesa col freno a mano tirato...
l'elica ferma invece, è priva di ogni freno...

Allora la domanda sarebbe: cosa si vuol cercare o sapere? Pettinare Caparezza?

Un' elica ferma sarebbe in grado di traportare il motore elettrico che c'è dietro?
I magneti sono così deboli? di elettrico non so molto ma di sicuro so che l'elica di uno scoppio non riesce a trasportare il motore... sugli aerei veri ci si riesce? Sarebbe questo, "a mulinello" e libera o folle è lo stesso?

Stiamo parlando un pò di tutto... dalle girandole, ai modelli ad elastico, agli aerei 1:1...
Naraj, facce sapeeeee....
in effetti il tentativo di scoprire se un'elica a mulinello priva di motore, ma montata su un cuscinetto, fa più o meno resistenza è puramente scolastico, privo di senso in quanto nelle pratica difficilmente troverebbe applicazione.

negli aerei 1:1 se l'elica è di legno è facile che a motore fermo si fermi, in quanto è leggera e non ha effetto volano.

le eliche in alluminio se tenute in un bel flusso d'aria rimangono in rotazione, ma se abbassi tanto la velocità, prossima allo stallo, è possibile che si fermino, tanto dipende dall'elica e dal motore.

Normalmente le eliche con la messa in bandiera hanno bisogno di un certo numero di giri per essere messe in bandiera, sotto al quale il meccanismo non funziona. A motore piantato bisogna essere abbastanza veloci nella manovra prima che i giri si abbassino troppo e si stabilizzino sotto la soglia minima. (ed a quel punto se non ci sei riuscito speri che ti si fermi l'elica per avere minor resistenza rispetto al mulinello, che ci si creda o no )

ma qui si esula, è solo per curiosità.

Ultima modifica di Mach .99 : 28 novembre 13 alle ore 00:57
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Vecchio 28 novembre 13, 01:21   #264 (permalink)  Top
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Secondo me, in questa discussione, vi state facendo solamente delle gran pugnette per dimostrare l'ovvio.

Comperatevi un autogiro e magari vi è più chiaro il concetto.
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Vecchio 28 novembre 13, 08:47   #265 (permalink)  Top
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già.. invece mi pare si voglia cercare di dimostrare il contrario dell'ovvio…



meglio, fatevi un giro in aereo e verificate di persona.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:50   #266 (permalink)  Top
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Secondo me, in questa discussione, vi state facendo solamente delle gran pugnette....
... con questa crisi è un modo per divertirsi un po' con un costo accettabile !
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Vecchio 28 novembre 13, 10:30   #267 (permalink)  Top
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... con questa crisi è un modo per divertirsi un po' con un costo accettabile !
E' vero, il problema dal punto di vista pratico è moooolto trascurabile e si discute un po' per tenerci compagnia.

Il tema è sorto per capire chi ha ragione tra quelli che sostengono:

- l'atterraggio con elica ferma frena poco la corsa del modello
- l'elica libera di girare allunga la planata del modello
- l'elica libera di girare, accorcia di molto l'atteraggio del modello.

Ora, poichè le formule sono complicate per i non adetti ai lavori, sempre per "giocare", attendiamo delle prova pratiche sulla vera resistenza dell'elica.

Buona discussione da Naraj.
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Vecchio 28 novembre 13, 12:24   #268 (permalink)  Top
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Ancora una cosa.
Non dimentichiamo che per chi ha una certa età (come la mia), il ragionamento e la "competizione" di idee nel capire e risolvere dei problemi, è un formidabile esercizio per mantenere in forma il nostro cervello.

Naraj.
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Vecchio 28 novembre 13, 14:52   #269 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il tema è sorto per capire chi ha ragione tra quelli che sostengono:

- l'atterraggio con elica ferma frena poco la corsa del modello
- l'elica libera di girare allunga la planata del modello
- l'elica libera di girare, accorcia di molto l'atteraggio del modello.
La prima opzione è sicuramente giusta...
Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa...
Se il motore elettrico è potente, non è molto libera...





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Ancora una cosa.
Non dimentichiamo che per chi ha una certa età (come la mia), il ragionamento e la "competizione" di idee nel capire e risolvere dei problemi, è un formidabile esercizio per mantenere in forma il nostro cervello.

Naraj.
Sicuramente questa discussione è molto più costruttiva di una tipo:
"flapperoni con cavo Y"
oppure 20 pagine per montare un glow o benzina...

Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili...

...eddai laviamolo stò porco...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 17:02   #270 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
La prima opzione è sicuramente giusta...
Il problema è quel "libera di girare" che è una cosa molto relativa...
Se il motore elettrico è potente, non è molto libera...







Sicuramente questa discussione è molto più costruttiva di una tipo:
"flapperoni con cavo Y"
oppure 20 pagine per montare un glow o benzina...

Personalmente, la prova che effettuerei e che è quella più curiosa e fuori schema, è quella con l'elica proprio libera (su cuscinetto) contro quella ferma (frenata) per sapere se ci sono differenze sostanziali oppure trascurabili...

...eddai laviamolo stò porco...

Qualunque prova pratica con un aliante potrebbe trarre in inganno per i motivi piu' svariati, differente orientamento delle eliche al vento, differente braccio di leva, modello non perfettamente centrato, termiche incontrate durante il volo che fanno sbandare il modello (modello che parla)...
Forse si potrebbe costruire una banderuola bella grande con dal lato sopravvento un braccio con le due eliche installate, sullo stesso asse di rotazione, subito sopra alla banderuola porta eliche un'altra banderuola con la sola funzione di segnalare la direzione del vento quindi di rilevare la sbandata dovuta alla maggior resistenza di una delle due eliche.
Tutto quanto dovrebbe essere perfettamente simmetrico, andrebbe bilanciato staticamente, montato su cuscinetti e installato lontano da ostacoli sopra e sottovento per evitare di prendere aria "strana".
Credo che sarebbe anche il caso di fare le osservazioni con un'anemometro per registrare i comportamenti alle diverse velocità ( vedi link e spiegazioni di Fly Pepper Pagina ) .
Non sarebbe male ripetere le prove con eliche di tipo e misure diverse .
Naraj , se non sai come passarti il tempo adesso hai qualcosa da fare, io debbo provare le eliche e i motori per il prossimo campionato di Autonomy e se hai voglia di fare esperimenti potresti avvicinarti a questa specialità, è molto completa e intrigante e se sbagli il cronometro te lo dice subito.

Umberto

P.S. le due banderuole dovrebbero essere ad una distanza, una dall'altra, tale che le eliche deviando l'aria non facciano sbandare quella che deve segnalare la direzione del vento ....Ma non troppo distanti per non prendere aria troppo diversa !

Ultima modifica di milan : 28 novembre 13 alle ore 17:10
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