BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Problema con simplex (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/30233-problema-con-simplex.html)

Teo678 18 luglio 06 12:41

Problema con simplex

ciao,
dopo l'ennesima botta di muso il mio campanellino non ne vuole piu' sapere di ripartire.
Questi i sintomi: una volta acceso l'impianto, l' ESC non fa il classico cicalino di ok, anzi non emette alcun suono.
aumentando il gas, il motore fa come dei piccoli scatti, a volte in senso orario a volte antiorario, ma mai piu' mezzo giro.
I servi in compenso funzionano normalmente, e cambiando ricevente e batteria la cosa non cambia.
Ora, supposto che qualcosa si sia rotto, che cos'e' secondo voi? il motore o il variatore? Il motore, da spento, gira senza particolari problemi , non e' bloccato o storto etc.
Ho un campanellino nuovo di zecca di ricambio ma prima di sostituirlo vorrei sentire un parere da chi magari ha gia' avuto questa esperienza.
comunque sia oggi o domani corro a comprare un altro simplex :lol:

grazie !:wink:
ciao

cristianointhesky 19 luglio 06 00:03

facendo la prova incrociata lo saprai subito. Se il motore sano fa lo stesso scherzo, allora è sano anche l'altro...
Sembrerebbe che gli manchi una fase. Se gli dai una "spintarella" gira? Difficile comunque dire se si è solo interrotto un avvolgimento o se hai sfruculiato troppo il regolatore. Prova incrociata, ragazzo, prova incrociata.
Saluti :)

Teo678 19 luglio 06 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
facendo la prova incrociata lo saprai subito. Se il motore sano fa lo stesso scherzo, allora è sano anche l'altro...
Sembrerebbe che gli manchi una fase. Se gli dai una "spintarella" gira? Difficile comunque dire se si è solo interrotto un avvolgimento o se hai sfruculiato troppo il regolatore. Prova incrociata, ragazzo, prova incrociata.
Saluti :)

Fatta prova incrociata, era il motore.
Anche io penso che gli manchi una fase, comunque sia non girava neanche con spintarella.
Dopo aver montato il campanellino nuovo, ho smontato quello vecchio per vedere com'era fatto ( :lol: ) e ho notato che i magneti erano sporchissimi di terra (l'ultima volta mi e' finito in un campo ti terra morbida). Non mi pare di aver visto fili staccati.
Dopo lo rimonto e faccio un'altra prova. se non va ancora... beh sara' il mio primo motore riavvolto ! :lol:

grazie
ciao

cristianointhesky 19 luglio 06 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Teo678
Non mi pare di aver visto fili staccati.

Ma mi facci il piacere, ragioniere...:D
Se va bene saranno fili smaltati da 0,25mm. Voglio proprio sapere come fai a trovare l'interruzione :)

MrWhite 19 luglio 06 16:12

Secondo me ti si è staccato uno tre fili del motore, dai una controlata.

cristianointhesky 19 luglio 06 16:55

Molto probabile mr white, molto probabile.
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026