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Vecchio 09 novembre 13, 14:20   #21 (permalink)  Top
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No io proverei la 4,7x5,5" flymodels le ha....





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Vecchio 09 novembre 13, 15:18   #22 (permalink)  Top
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No io proverei la 4,7x5,5" flymodels le ha....





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sono già a 120A con 4.7x4.7 carbon, dovrei provare ma non vorrei un assorbimento eccessivo considerando che le celle sono da 2450..
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Vecchio 09 novembre 13, 16:06   #23 (permalink)  Top
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Prova magari la trimmi a 4.5x5,5"...

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Vecchio 09 novembre 13, 16:12   #24 (permalink)  Top
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Prova magari la trimmi a 4.5x5,5"...

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se mi dici la procedura più precisa per trimmare l'elica te ne sarei grato
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Vecchio 09 novembre 13, 16:39   #25 (permalink)  Top
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Ti dico come ho fatto io...
Ho montato l elica su un mozzo e la ho fatta girare con un motore...e un esc tanto per far + - 500 rpm
Poi ho preso un foglio di carta abrasiva incollato su un foglio di alluminio.
Gli ho dato una curvatura un po piu il diametro dell elica e avvicindo la carta abrasiva all elica in movimento ho portato via il materiale di ciascuna pala fino a misura.
Sembra brutto ma e' venuto bene.
Ribilanci x sicurezza...
purtroppo quando le pale diventano transoniche di essorbi menti aumentano molto.
mantenendo le tips sotto le velocità del suono vedrai anche un aumento di prestazioni.

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Ultima modifica di magrinsi : 09 novembre 13 alle ore 16:46
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Vecchio 09 novembre 13, 17:30   #26 (permalink)  Top
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Ti dico come ho fatto io...
Ho montato l elica su un mozzo e la ho fatta girare con un motore...e un esc tanto per far + - 500 rpm
Poi ho preso un foglio di carta abrasiva incollato su un foglio di alluminio.
Gli ho dato una curvatura un po piu il diametro dell elica e avvicindo la carta abrasiva all elica in movimento ho portato via il materiale di ciascuna pala fino a misura.
Sembra brutto ma e' venuto bene.
Ribilanci x sicurezza...
purtroppo quando le pale diventano transoniche di essorbi menti aumentano molto.
mantenendo le tips sotto le velocità del suono vedrai anche un aumento di prestazioni.

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Come si manifesta praticamente il comportamento transonico delle eliche? ciò danno segni, tipo suoni particolari evidenti? o si possono individurare solo tramite telemetria (n° di giri)?
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Vecchio 09 novembre 13, 18:12   #27 (permalink)  Top
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A logica mi verrebbe da dire che si dovrebbe sentire quantomeno un cambiamento nel rumore...ma in pratica anche consultando il datalog e rpm/diam elica...non lo ho rilvato.

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Vecchio 12 novembre 13, 16:42   #28 (permalink)  Top
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ridimensionate
Riguardando le foto devo dire ottimo lavoro....
Volendo per il regolo si poteva aumentare il flusso di aria senza aumentare molto il drag aerodinamico facendo una apertura naca tipo questa:





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Vecchio 10 marzo 14, 14:54   #29 (permalink)  Top
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dopo due annetti dall'acquisto... collaudo eseguito
che dire, un altro livello su tutti i fronti!

quello che mi ha stupito è che non è stata necessaria neanche una tacca di trim,
velocità in atterraggio da paura, ma nei voli successivi ho mano mano provato gli aerofreni con gli alettoni rialzati di 1,5 cm, ora atterraggio gestibilissimo.

motore mega 16/40/1 3150gv, 4 celle 35/70c 2650, elica apc 5.25x6.25, esc 150A, bec esterno, servi hyperion ds09, e in coda dymond d47 installato direttamente nella pinna posteriore. assorbimento 125A per 1700 watt massimi. 1 kg esatto

per facilitare il bilanciamento ho usato il "naso" più lungo per ds opportunamente modificato per ogiva 30mm, ho poi aggiunto altri due punti di fissaggio alla fusoliera per sicurezza.

chi fosse interessato al modello lo consiglio vivamente!
ho un pò di foto ma sono da 2mega l'una e qui non si caricano

goduria totale
Ciao sportpalio,
nei prossimi giorni devo ordinare il motore per l'exite, avevo pensato ad un 16/35/1 con 4s ed una 4,7x4,7.
Visto che te hai gia esperienza con questo aereo pensi sia un motore con il collo troppo tirato o meglio la tua motorizzazione?

Ciao
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Vecchio 12 marzo 14, 13:52   #30 (permalink)  Top
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Troppo tardi, ho ordinato il mega 16/35/1, lo preverò con 4s ed una elica 4,7x4,7.
Speriamo di non cuocere niente.

Ciao
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