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Vecchio 03 novembre 13, 13:32   #11 (permalink)  Top
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Hai misurato le temperature appena finito il volo?

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Vecchio 03 novembre 13, 14:38   #12 (permalink)  Top
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Sicuramente i valori di vel non si discosteranno di molto...
C'e' da dire che a 5s e la 4,7x4;7" sarai prossimo alla velocita' del suono su le estremita dell elica...il che e' controproducente...perche' incrementa la resistenza dell' elica alla sua rotazione/anzamento.
Qui viene in gioco il discorso del rapporto drag aerodinamico / trazione in volo dell'elica.
Teoricamente con un drag bassissimo potresti incrementare i giri riducendo il diametro dell elica per rimanere sotto la vel del suono su le estremita'.
Senza misurazioni precise si va un po' a caso...
Sicuramente un passaggio basso con una 4,7x4,7 a 45.000 rpm ricavera' molta + soddisfazione che di uno con la 5,2x6,2 a 39.00 rpm...a causa del sound
E' anche vero che con la 5,2x6,2 sei a 130A e secondo me dopo i primi 2 o 3 passaggi ti sei gia giocato il passaggio piu veloce...
Fai un po di prove misurando le vel con il doppler e magari prova anche la 4,7x5,5"....


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Vecchio 03 novembre 13, 15:25   #13 (permalink)  Top
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Hai misurato le temperature appena finito il volo?

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volo effettuato a 14 gradi, regolatore ok, lipo calde sui 40/45gradi e leggermente gonfie, ma poi tornano normali, il motore penso non abbia problemi, di targa di parla di 170amp per qualche secondo..
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Vecchio 03 novembre 13, 15:37   #14 (permalink)  Top
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Sicuramente i valori di vel non si discosteranno di molto...
C'e' da dire che a 5s e la 4,7x4;7" sarai prossimo alla velocita' del suono su le estremita dell elica...il che e' controproducente...perche' incrementa la resistenza dell' elica alla sua rotazione/anzamento.
Qui viene in gioco il discorso del rapporto drag aerodinamico / trazione in volo dell'elica.
Teoricamente con un drag bassissimo potresti incrementare i giri riducendo il diametro dell elica per rimanere sotto la vel del suono su le estremita'.
Senza misurazioni precise si va un po' a caso...
Sicuramente un passaggio basso con una 4,7x4,7 a 45.000 rpm ricavera' molta + soddisfazione che di uno con la 5,2x6,2 a 39.00 rpm...a causa del sound
E' anche vero che con la 5,2x6,2 sei a 130A e secondo me dopo i primi 2 o 3 passaggi ti sei gia giocato il passaggio piu veloce...
Fai un po di prove misurando le vel con il doppler e magari prova anche la 4,7x5,5"....


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infatti... però proprio ora ho visto da hk le 4s zippy compact da 3300mah 35C che non si discostanto molto come misura dalle mie attuali 2650 35/70, e 70g in più.
così avrei un pò più di autonomia.

comunque anche con 5 celle essendo a 120amp e eventuali lipo d a2200mah avrei comunque una scarsa autonomia e magari la scarsa efficienza dell'elica come fai notare.
il primo volo l'ho fatto con elica apc 5x5 ma non mi è parso eccezionale, per questo sono poi passato alla 5.25x6.25 e per due/tre passaggi a lipo in temperatura il modello era pauroso. se riesco a inserire il pacco da 3300 posso considerarmi a posto.
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Vecchio 03 novembre 13, 15:39   #15 (permalink)  Top
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volo effettuato a 14 gradi, regolatore ok, lipo calde sui 40/45gradi e leggermente gonfie, ma poi tornano normali, il motore penso non abbia problemi, di targa di parla di 170amp per qualche secondo..
Sei sicuro 170A ?
Solitamente i valori di targa dei mega sono molto piu conservatori....
Non hai avuto modo di misurarlo col termometro?
Il mio e' un 16-40 da 2200kv con 3 spire in meno che lo hanno portato a 2400kv
loro conservativamente lo danno per 80A io a 100-105A a fine volo (quasi sempre a 100%)
sono a 65-70* ci si puo' spingere fino 90 poi rischi di friggerlo
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Vecchio 03 novembre 13, 16:05   #16 (permalink)  Top
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Sei sicuro 170A ?
Solitamente i valori di targa dei mega sono molto piu conservatori....
Non hai avuto modo di misurarlo col termometro?
Il mio e' un 16-40 da 2200kv con 3 spire in meno che lo hanno portato a 2400kv
loro conservativamente lo danno per 80A io a 100-105A a fine volo (quasi sempre a 100%)
sono a 65-70* ci si puo' spingere fino 90 poi rischi di friggerlo

appunto, si sa che il prduttore è conservatore.

facevo riferimento a questo venditore tedesco e la descrizione del motore. non credo si azzardi a scrivere questi valori impropriamente:

Techn. Daten:
Gewicht: 165g
Maße: L 61,5 x D 28 mm
Welle: 5mm am Schaft abgedreht auf 3,17 mm
Windungen: 1 --> 3150 U/min
3-6s Lipo max. 100 A Kurzzeitig 200A /5s bei GUTER Kühlung




Mega 16/40/1
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Vecchio 03 novembre 13, 16:10   #17 (permalink)  Top
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dalla feritoia laterale posso agevolmente misurare la temperatura a fine volo, devo ricordarmi per la prossima volta..
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Vecchio 03 novembre 13, 16:21   #18 (permalink)  Top
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Good ...
Se riesci regalaci un videozzo. in hd..
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Vecchio 04 novembre 13, 22:11   #19 (permalink)  Top
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ok mi organizzerò ,anche se ormai la stagione di volo sta volgendo al termine..

comunque considerando che mi trovo una vagonata di apc 4.75x4.75 e che ci sono anche le lipo zippy compact 2450 35C con le stesse dimensioni delle 2200, sto propendendo per la configurazione 5s, alla fine il 15% in più di watt e un 10% in meno di assorbimento sono sempre ben accetti

vi terrò aggiornati
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Vecchio 09 novembre 13, 12:49   #20 (permalink)  Top
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Qui viene in gioco il discorso del rapporto drag aerodinamico / trazione in volo dell'elica.
Teoricamente con un drag bassissimo potresti incrementare i giri riducendo il diametro dell elica per rimanere sotto la vel del suono su le estremita'.
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E' anche vero che con la 5,2x6,2 sei a 130A e secondo me dopo i primi 2 o 3 passaggi ti sei gia giocato il passaggio piu veloce...
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ciao, che ne pensi delle eliche apc pylon/combat 4.75x4 ?

TowerHobbies.com | APC 4.75x4 1/2A Pylon/Combat Propeller

la cosa che salta all'occhio è il passo di misura inferiore al diametro, quando si conviene che per ottenere la massima velocità il passo sia importante
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