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Vecchio 04 ottobre 13, 14:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Pieropen
 
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Eliche Spingenti Ripiegabili

Non so se capita anche a voi ma io ho diverse difficoltà a trovare eliche spingenti ripiegabili.

Domandone...

Come fate nel caso che sul mercato non ci sia la misura di un elica ripiegabile spingente?

utilizzate un ogiva normale e girate le pale? l'angolatura di apertura elica non è così troppo poca?


Ho un Polistirali al quale era montato un Speed 400 con un elica Bianca Gubter (125x110)
quanto spengo motore per fare la mia bella planata l'elica non rimane ferma e mi frena il modello...

Domandone? il mio regolatore non fa bene il suo mestiere e non funziona il blocco magnetico? non ho mai provato a cambiarlo... se lo cambio con uno migliore l'elica si riesce a fermare?

per far ciò ho comprato un elica spingente Graupner - "Elica CAM GEAR propulsiva 5,5x3,9" e svolge egregiamente il suo dovere , il suo problema che porta un albero da 2mm e volendo cambiare lo speed 400 con un brushless faccio un pò fatica a trovare nuovamente l'alberino da 2 mm ma la maggior parte dei motori hanno un 3.17mm e così devo trovare una nuova ogiva con nuove pale.

solo che brancolo nel buio...
__________________
Vorrei volare...
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Vecchio 04 ottobre 13, 18:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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Non so se capita anche a voi ma io ho diverse difficoltà a trovare eliche spingenti ripiegabili.

Domandone...

Come fate nel caso che sul mercato non ci sia la misura di un elica ripiegabile spingente?

utilizzate un ogiva normale e girate le pale? l'angolatura di apertura elica non è così troppo poca?


Ho un Polistirali al quale era montato un Speed 400 con un elica Bianca Gubter (125x110)
quanto spengo motore per fare la mia bella planata l'elica non rimane ferma e mi frena il modello...

Domandone? il mio regolatore non fa bene il suo mestiere e non funziona il blocco magnetico? non ho mai provato a cambiarlo... se lo cambio con uno migliore l'elica si riesce a fermare?

per far ciò ho comprato un elica spingente Graupner - "Elica CAM GEAR propulsiva 5,5x3,9" e svolge egregiamente il suo dovere , il suo problema che porta un albero da 2mm e volendo cambiare lo speed 400 con un brushless faccio un pò fatica a trovare nuovamente l'alberino da 2 mm ma la maggior parte dei motori hanno un 3.17mm e così devo trovare una nuova ogiva con nuove pale.

solo che brancolo nel buio...
Attiva il freno dal regolatore
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Vecchio 05 ottobre 13, 13:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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per me ti tiri paranoie per nulla... il freno di una gunter e poco o nulla per un polistirali, faresti più freno mettendo l' ogiva, piuttosto attiva il freno ma non penso che cambi nulla, ma da cosa capisci che frena? quali difetti fa?
Enrico
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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 05 ottobre 13, 23:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Non so se capita anche a voi ma io ho diverse difficoltà a trovare eliche spingenti ripiegabili.

Domandone...

Come fate nel caso che sul mercato non ci sia la misura di un elica ripiegabile spingente?

utilizzate un ogiva normale e girate le pale? l'angolatura di apertura elica non è così troppo poca?


Ho un Polistirali al quale era montato un Speed 400 con un elica Bianca Gubter (125x110)
quanto spengo motore per fare la mia bella planata l'elica non rimane ferma e mi frena il modello...

Domandone? il mio regolatore non fa bene il suo mestiere e non funziona il blocco magnetico? non ho mai provato a cambiarlo... se lo cambio con uno migliore l'elica si riesce a fermare?

per far ciò ho comprato un elica spingente Graupner - "Elica CAM GEAR propulsiva 5,5x3,9" e svolge egregiamente il suo dovere , il suo problema che porta un albero da 2mm e volendo cambiare lo speed 400 con un brushless faccio un pò fatica a trovare nuovamente l'alberino da 2 mm ma la maggior parte dei motori hanno un 3.17mm e così devo trovare una nuova ogiva con nuove pale.

solo che brancolo nel buio...
quando mi serviva una ripiegabile in dietro per un tuttala, posta in coda che spingeva, avevo preso una normalissima elica ripiegabile con la sua ogiva, vedendo che le pale fossero smontabili e le ho girate. bisogna in genere pero' mettere un blocchetto sull'ogiva che non faccia richiudere troppo le pale incrociandosi, altrimenti se sono incrociate tra loro potrebbero non aprirsi più.
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Vecchio 07 ottobre 13, 09:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pieropen
 
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per me ti tiri paranoie per nulla... il freno di una gunter e poco o nulla per un polistirali, faresti più freno mettendo l' ogiva, piuttosto attiva il freno ma non penso che cambi nulla, ma da cosa capisci che frena? quali difetti fa?
Enrico

Se l'elica rimane ferma hai ragione!

Ma il freno dinamico del Jeti non regge sullo speed 400 e la Gunter frena girando anche a motore spento!

Nei momenti in cui faccio affondate o scendo veloce l'elica da ferma si mette a girare e vedi proprio il modello che si blocca ed è frenato. Considera che in base alla velocità l'elica gira o si ferma e quindi il volo e discontinuo e non gradevole!
Se l'elica stesse ferma il modello scivolerebbe senza problemi!

Dovrei provare a cambiare il regolatore sperando in un freno migliore... ma a questo punto cambio anche il motore per almeno un miglior rendiemento.
nel caso il freno non regga però sono da capo un altra volta!
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Vorrei volare...
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Vecchio 07 ottobre 13, 09:10   #6 (permalink)  Top
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quando mi serviva una ripiegabile in dietro per un tuttala, posta in coda che spingeva, avevo preso una normalissima elica ripiegabile con la sua ogiva, vedendo che le pale fossero smontabili e le ho girate. bisogna in genere pero' mettere un blocchetto sull'ogiva che non faccia richiudere troppo le pale incrociandosi, altrimenti se sono incrociate tra loro potrebbero non aprirsi più.
e creare della confusione... MI è già successo!

Però la soluzione è molto casereccia, feci un fermo/blocchettino in alluminio.
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Vecchio 07 ottobre 13, 09:47   #7 (permalink)  Top
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Se l'elica rimane ferma hai ragione!

Ma il freno dinamico del Jeti non regge sullo speed 400 e la Gunter frena girando anche a motore spento!

Nei momenti in cui faccio affondate o scendo veloce l'elica da ferma si mette a girare e vedi proprio il modello che si blocca ed è frenato. Considera che in base alla velocità l'elica gira o si ferma e quindi il volo e discontinuo e non gradevole!
Se l'elica stesse ferma il modello scivolerebbe senza problemi!

Dovrei provare a cambiare il regolatore sperando in un freno migliore... ma a questo punto cambio anche il motore per almeno un miglior rendiemento.
nel caso il freno non regga però sono da capo un altra volta!
Guarda che un elica ferma fa più resistenza di una che gira questo è il motivo per cui sui modelli a elastico sono impazziti per progettare lo scatto libero: proprio per evitare che l'elica si fermasse, frenando il modello. Il freno serve solo a chiudere le pale, se l'elica è fissa andrebbe tolto per non fare inutile resistenza.
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Vecchio 07 ottobre 13, 10:06   #8 (permalink)  Top
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Guarda che un elica ferma fa più resistenza di una che gira questo è il motivo per cui sui modelli a elastico sono impazziti per progettare lo scatto libero: proprio per evitare che l'elica si fermasse, frenando il modello. Il freno serve solo a chiudere le pale, se l'elica è fissa andrebbe tolto per non fare inutile resistenza.


Giura?!?!?!?

a me pareva il contrario... diciamo che forse la Gunter bianca è così piccola che veramente non frena nulla da ferma...
Quando uso gli altri aerei lo scatto fisso è utile e normale.

Il Polistirali lo uso come aliantone e quindi con un aliante accendo e spengo il motore... anche in pendio il problema lo si evidenzia.

Usandolo così e il fatto che l'elica rimane ferma o si muove in continuazione mi genera uno sbilanciamento o posso dire un continuo cambio di stato che non è gradevole , non te lo godi.
Il motore è montato in pinna e questa configurazione al modello fa l'effetto " tirata di capelli da dietro" (ehehe) quando l'elica in affondata inizia a girare "tira" su la punta del modello.

ora ho una pieghevole spingente e va abbastanza bene. ma la misura è circa. Ma volendo passare da 2s a 3s volevo montarne una ripieghevole spingente di dimentro e passo più piccoli che non trovo sul mercato.

a questo punto dovrei provare a comprarne una normale di misura giusta e girare le pale.
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Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 16:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Guarda che un elica ferma fa più resistenza di una che gira ......
Secondo Peppe46 e' il contrario.

E mo' ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 12 ottobre 13, 16:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
......google..??..(..teoria dell'elica, rotore, disco impulsore, etc )
...ma basterebbe riflettere... (...questa la sa pure il tuo cagnolone...)..: un elicottero a rotore bloccato verrebbe giu' piu' piano dello stesso in autorotazione..??.....

Ultima modifica di giocavik : 12 ottobre 13 alle ore 16:50
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