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Traptech 13 luglio 06 09:42

Elettrificare un alpina 4001
 
ciao a tutti
vorrei un consiglio dai più esperti:
Obbiettivo:
elettrificare un alpina 4001 per volare in pianura

Materiale a mia disposizione (tutto di derivazione heli):
--Kontronik Tango 45-10
--kontronik Fun 600-15 con calettato dissipatore in alluminio
--Riduttore planeta power 3,7:1 (montabile sia sul Tango che sul Fun)
--Pacco batterie Flightpower 4S da 3700 mAh 20C
--Regolatore kontronik 80-6-18
--eliche aeronaut 11*6,5 e 12*6,5

Qual'è la migliore combinazione per avere delle salite "ripide"

ciao e grazie a chiunque voglia darmi una mano

icsunonove 13 luglio 06 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Traptech
ciao a tutti
vorrei un consiglio dai più esperti:
Obbiettivo:
elettrificare un alpina 4001 per volare in pianura

Materiale a mia disposizione (tutto di derivazione heli):
--Kontronik Tango 45-10
--kontronik Fun 600-15 con calettato dissipatore in alluminio
--Riduttore planeta power 3,7:1 (montabile sia sul Tango che sul Fun)
--Pacco batterie Flightpower 4S da 3700 mAh 20C
--Regolatore kontronik 80-6-18
--eliche aeronaut 11*6,5 e 12*6,5

Qual'è la migliore combinazione per avere delle salite "ripide"

ciao e grazie a chiunque voglia darmi una mano


Haaargh!:en_fureur

No! :blink:

L'Alpina col ventilatore no! :wacko:

Un bel verricello? :lol:

Emanuele 13 luglio 06 10:49

Bellissimo modello, della Multiplex, vero ?
Ecco qui un po' di dati. Credo che con quelle eliche ed il riduttore ci fai ben poco. Montate in diretta tirano abbastanza, ma i motori reggono tutta quella corrente ?

Codice:

Motor: Kontronik Tango 45-10 (20V); 1050rpm/V; 1A no-load; 0,02 Ohms.
Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell.
Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate.
Drive System: 11x6,5 to 12x6,5 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 1:1 to 3,7:1 (Eff=95%).
NC  Gear Diam Pitch  Batt Motor Motor  Input  Loss MGbOut MotGb Shaft  Prop Thrust  PSpd  Time
  Ratio (in)  (in)  Amps  Amps Volts    (W)    (W)    (W) Ef(%) Ef(%)    RPM    (g) (m/s)  (m:s)
 4  1,00 11,0  6,5  78,0  78,0  13,5 1049,3  211,0  838,3  79,9  72,6  12036  3040  33,1  2.51
 4  1,00 12,0  6,5  91,9  91,9  13,2 1214,4  310,7  903,6  74,4  66,4  10989  3576  30,2  2.25
 4  3,70 11,0  6,5  3,5  3,5  14,7  51,4  16,7  34,7  67,5  67,2  4163    364  11,5  63.37
 4  3,70 12,0  6,5  4,5  4,5  14,7  66,4  17,6  48,8  73,5  73,1  4152    511  11,4  49.15
 
 
 
Motor: Kontronik Fun 600-15 (12V); 1450rpm/V; 1A no-load; 0,029 Ohms.
Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell.
Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate.
Drive System: 11x6,5 to 12x6,5 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 1:1 to 3,7:1 (Eff=95%).
NC  Gear Diam Pitch  Batt Motor Motor  Input  Loss MGbOut MotGb Shaft  Prop Thrust  PSpd  Time
  Ratio (in)  (in)  Amps  Amps Volts    (W)    (W)    (W) Ef(%) Ef(%)    RPM    (g) (m/s)  (m:s)
 4  1,00 11,0  6,5  83,2  83,2  13,4 1112,2  542,1  570,1  51,3  46,3  10584  2351  29,1  2.40
 4  1,00 12,0  6,5  83,1  83,1  13,4 1110,9  632,8  478,1  43,0  38,9  8888  2339  24,5  2.40
 4  3,70 11,0  6,5  7,4  7,4  14,7  108,1  20,6  87,4  80,9  80,2  5666    674  15,6  30.08
 4  3,70 12,0  6,5  9,9  9,9  14,6  144,4  23,6  120,9  83,7  82,7  5620    935  15,5  22.29


A te l'ardua scelta !
Se il Tango e le celle reggono 80A allora sei a cavallo, con 3kg di spinta ti tira su l'Alpina che è un piacere.
Io però andrei sul Fun 600 e riduttore, comprando delle eliche Aeronaut CAM Carbon, roba seria da 16" 17" di diametro, guarda qui che assorbimento "ridicoli" e che tiro:

Codice:

Motor: Kontronik Fun 600-15 (12V); 1450rpm/V; 1A no-load; 0,029 Ohms.
Battery: FlightPower 3700; 4 cells; 3700mAh @ 3,7V; 0,0037 Ohms/cell.
Speed Control: Schulze future-32.80F; 0,0024 Ohms; High rate.
Drive System: 16x8 to 18x10 (Pconst=1,31; Tconst=0,95) geared 3,7:1 (Eff=95%).
NC  Gear Diam Pitch  Batt Motor Motor  Input  Loss MGbOut MotGb Shaft  Prop Thrust  PSpd  Time
  Ratio (in)  (in)  Amps  Amps Volts    (W)    (W)    (W) Ef(%) Ef(%)    RPM    (g) (m/s)  (m:s)
 4  3,70 16,0  8,0  30,8  30,8  14,3  439,5  62,2  377,2  85,8  82,8  5222  2681  17,7  7.12
 4  3,70 16,0  9,0  33,8  33,8  14,2  480,0  70,0  410,0  85,4  82,1  5162  2767  19,7  6.35
 4  3,70 16,0  10,0  36,6  36,6  14,2  518,4  78,1  440,3  84,9  81,3  5104  2821  21,6  6.04
 4  3,70 17,0  8,0  37,1  37,1  14,2  525,7  79,7  446,0  84,8  81,2  5093  3196  17,2  5.59
 4  3,70 17,0  9,0  40,5  40,5  14,1  571,2  90,3  480,9  84,2  80,2  5022  3294  19,1  5.29
 4  3,70 17,0  10,0  43,7  43,7  14,0  613,7  101,2  512,5  83,5  79,3  4952  3353  21,0  5.05
 4  3,70 18,0  8,0  43,9  43,9  14,0  616,0  101,8  514,1  83,5  79,2  4948  3720  16,8  5.04
 4  3,70 18,0  9,0  47,5  47,5  14,0  663,9  116,4  547,5  82,5  77,9  4859  3817  18,5  4.41
 4  3,70 18,0  10,0  50,9  50,9  13,9  708,6  131,0  577,6  81,5  76,7  4775  3873  20,2  4.22

Ciao e facci sapere !

batman 13 luglio 06 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Traptech
ciao a tutti
vorrei un consiglio dai più esperti:
Obbiettivo:
elettrificare un alpina 4001 per volare in pianura

Materiale a mia disposizione (tutto di derivazione heli):
--Kontronik Tango 45-10
--kontronik Fun 600-15 con calettato dissipatore in alluminio
--Riduttore planeta power 3,7:1 (montabile sia sul Tango che sul Fun)
--Pacco batterie Flightpower 4S da 3700 mAh 20C
--Regolatore kontronik 80-6-18
--eliche aeronaut 11*6,5 e 12*6,5

Qual'è la migliore combinazione per avere delle salite "ripide"

ciao e grazie a chiunque voglia darmi una mano

Tempo fa la Multiplex aveva commercializzato un Kit per far volare l' Alpina e altri alianti sui 4 Mt., c' era un motore (Kontronik o Plettemberg) con riduttore epicicloidale, regolatore, batterie Nicd 12 celle e elica ripiegabile.
a parte il costo (circa 500 Euri) era interessante, ma tirava un' elica da 16 pollici.

Con i tuoi motori, al massimo, con 4 celle, arriveresti a tirare una 12x8, se non vuoi superare gli 80A (sempre che le batterie siano d' accordo), se metti il riduttore allora il KV diventa così basso che dovresti usare delle eliche da 20 pollici :blink: , se ti accontenti di salire a circa 5 m/sec con un angolo di salita di 25° potresti andare col Tango e una 13x7 (le eliche costano poco, si possono fare molte prove...).
Se avesti voglia di aggiungere altre 2 celle e usare il Fun col riduttore allora le cose cambiano dal giorno alla notte (o viceserva:D ):
Potresti salire a 8 m/sec. a 40° con una 16x10 e addirittura a 9 m/sec. a 45° (e 70A) con una 18x12.

Emanuele 13 luglio 06 11:16

Quanto verrà a pesare alla fine il modello ? 5kg ?

Una domanda a batman, già che siamo in argomento: è vero che si può giocare con eliche e celle per raggiungere un certo tiro e quindi una salita più o meno ripida, ma credo che si debba tenere conto anche degli rpm dell'elica.
Come ci si regola ? se l'elica gira troppo lenta non va, ma credo neanche troppo veloce. Una volta mi hanno detto che 4000-5000 rpm vanno bene.
Cosa mi dici ?

batman 13 luglio 06 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Emanuele
Quanto verrà a pesare alla fine il modello ? 5kg ?

Una domanda a batman, già che siamo in argomento: è vero che si può giocare con eliche e celle per raggiungere un certo tiro e quindi una salita più o meno ripida, ma credo che si debba tenere conto anche degli rpm dell'elica.
Come ci si regola ? se l'elica gira troppo lenta non va, ma credo neanche troppo veloce. Una volta mi hanno detto che 4000-5000 rpm vanno bene.
Cosa mi dici ?

Chi l' ha detto che l' elica non può girare troppo piano??
Il problema è la velocità periferica, che sarebbe consigliabile non superasse la metà della velocità del suono (ma con le eliche moderne si va oltre).
La Aeronaut dà per una 13x8 il massimo di 13000 giri, e per una 16x10 9000 giri e per una 18x10 7000 giri (dipende oltre che dal diametro anche dal passo, essendo la velocità relativa della estremità dell' elica una somma vettoriale).
Se riesci a fare girare a parità di potenza applicata una 18" invece di una 15" avrai una velocità di rotazione più bassa e una spinta maggiore (la velocità periferica della pala potrebbe essere paragonabile nei due casi).
Il caso delle eliche supersoniche è diverso e non ho parametri ne conoscenze per saperne di più.

per il peso del modello mi sembra sia sui 5-5,3 Kg. finito veleggiatore, ma non so quanto c' è di zavorra e/o batterie Rx.
piuttosto le batterie RX vanno sempre separate da quelle di potenza (normale con i regolatori da + di 3 celle).

magolj 13 luglio 06 12:53

Alpina
 
Ciao a tutti e scusate se mo intrometto ma è solo per dire a Batman che si ricorda bene del kit commercializzato dalla Multiplex per far volare alcuni dei suoi alinti.Come regolatore fornivano un Kontronik 80 ampere e il motore era il Plettemberg HP 220/20/A3 P4 da usare con 12 celle.Naturalmente il motore montava una demoltiplica in linea 5:1.Buona giornata.Marco.

Traptech 13 luglio 06 15:59

wow quanta partecipazione:D
sono proprio contento,
il modello in assetto aliante standard pesa circa 5,5 Kg e vola con circa 1/2 kilo di piombo nel muso.
Ho comprato una seconda fusoliera nuova di zecca per poter creare una fusoliera ad Hoc per l'elettrico, quindi eliminando il 1/2 Kg di piombo e mettendo il motore ed una parte del peso delle batterie dovrei mantenere lo stesso CG.
Eliminando il servo per il traino ed il meccanismo, utilizzando una baionetta in carbonio al posto di quella in acciaio dovrei risparmiare altri 100 gr ho tolto la cappottina riproduzione che pesa un 150 gr ed ho messo quella in carbonio risparmio quasi 100 gr togliendo le batterie radio usando l'ottimo BEC da 4 Amp risparmio altri 150 gr
....alla fine dei conti con 4S speravo di avere un modello di circa 5,75
Ovviamente posso comprare altre pale (non incidono sul costo totale del progetto), però vorrei non dover comprare altre batterie, se proprio dovessi comprerei un pacco identico per avere il ricambio per gli elicotteri.

Dove trovate i dati sul rateo di salita e parametri elettrici ???

grazie

batman 13 luglio 06 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Traptech
wow quanta partecipazione:D
sono proprio contento,
il modello in assetto aliante standard pesa circa 5,5 Kg e vola con circa 1/2 kilo di piombo nel muso.
Ho comprato una seconda fusoliera nuova di zecca per poter creare una fusoliera ad Hoc per l'elettrico, quindi eliminando il 1/2 Kg di piombo e mettendo il motore ed una parte del peso delle batterie dovrei mantenere lo stesso CG.
Eliminando il servo per il traino ed il meccanismo, utilizzando una baionetta in carbonio al posto di quella in acciaio dovrei risparmiare altri 100 gr ho tolto la cappottina riproduzione che pesa un 150 gr ed ho messo quella in carbonio risparmio quasi 100 gr togliendo le batterie radio usando l'ottimo BEC da 4 Amp risparmio altri 150 gr
....alla fine dei conti con 4S speravo di avere un modello di circa 5,75
Ovviamente posso comprare altre pale (non incidono sul costo totale del progetto), però vorrei non dover comprare altre batterie, se proprio dovessi comprerei un pacco identico per avere il ricambio per gli elicotteri.

Dove trovate i dati sul rateo di salita e parametri elettrici ???

grazie

I dati esatti con Motocalc, i dati spannometrici per esperienza e a fiuto....
Il segreto per usare bene Motocalc è di NON fidarsi di quello che dice, alla fine bene o male ci prende, ma non ho mai speso una lira fidandomi ciecamente di Motocalc' già occorrono diversi mesi per saperlo usare....
Per esrmpio, il profilo che hai segnalato io l' ho inserito nei dati di Motocalc, ma se non è intabella oppure non lo conosci, come fai??
Possono esserci discrepanze anche notevoli (è per questo che ci sono tanti profili....).

Emanuele 13 luglio 06 16:20

Un BEC da 4 A ? con 4 celle lipo ? Ottimo, che marca e modello ?

I parametri li ricavo da Motocalc, http://www.motocalc.com/

Io mi trovo bene, quando uno non sa da che parte iniziare è ottimo, la mia esperienza sul campo è stata confermata da Motocalc al 99%, ad es. AXI2820/10 con 8 celle una 12x8 Motocalc me lo da a 40-41 A, sul campo mi da 39A (uso il whatmeter), quindi direi più che soddisfacente.
L'unico punto critico è che essendo un calcolo teorico si basa sui dati teorici, quindi se i parametri del motore sono sbagliati ottieni dei dati sbagliati.. Ovvio !
Questo per quanto riguarda i dati puri e semplici del motore, se vuoi avere una predizioni di volo devi inserire i dati del modello... ma a me non serve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

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