BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   problema con bilanciatore robbe (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/298642-problema-con-bilanciatore-robbe.html)

andreaelle 23 settembre 13 12:39

problema con bilanciatore robbe

Ciao a tutti e grazie fin da subito per le risposte.
Ho un bilanciatore di batterie lipo della robbe ma non riesco a farlo funzionare.
mi da sempre messaggio di 'batteria non trovata'.
qualcuno riesce a darmi una dritta su come farlo funzionare? o riesce a capire cosa sbaglio ?
forniro' dettagliate spiegazioni a chi me le chiedesse per capire il mio problema, per ora posso dire di aver seguito tutti i passi per i collegamenti. :wink:
grazie

Giulianoo 23 settembre 13 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da andreaelle (Messaggio 3953969)
Ciao a tutti e grazie fin da subito per le risposte.
Ho un bilanciatore di batterie lipo della robbe ma non riesco a farlo funzionare.
mi da sempre messaggio di 'batteria non trovata'.
qualcuno riesce a darmi una dritta su come farlo funzionare? o riesce a capire cosa sbaglio ?
forniro' dettagliate spiegazioni a chi me le chiedesse per capire il mio problema, per ora posso dire di aver seguito tutti i passi per i collegamenti. :wink:
grazie

credo che se non fornisci le "dettagliate spiegazioni", integrandole anche con foto dei collegamenti, sarà un po' difficile ricevere risposte ...

andreaelle 24 settembre 13 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 3954216)
credo che se non fornisci le "dettagliate spiegazioni", integrandole anche con foto dei collegamenti, sarà un po' difficile ricevere risposte ...

ok provvederò quanto prima ! :wink:

andreaelle 24 settembre 13 21:27

4 Allegato/i
eccomi qui dunque posto foto del
caricatore:
Allegato 282130

bilanciatore
Allegato 282131

pacco batteria
Allegato 282133

e di tutto l'insieme
Allegato 282132

quando dopo aver impostato correttamente amperaggio e voltaggio do il via per caricare mi da il fatidico messaggio batteria non trovata :uhm: :wall:

mpiero67 25 settembre 13 20:57

Ciao,

scusa forse è banale, ma tu premi il tasto "mode" dopo aver collegato la batteria, per attivare la modalità di bilanciamento in carica ?
Devi avere il led rosso che lampeggia, perchè la carica avvenga.

Se è acceso fisso sei in modalità "singola", ed il carichino non vede la batteria.

Succede anche a me ogni volta che mi scordo questo passaggio :D

andreaelle 26 settembre 13 10:09

Ciao mpiero, NON è assolutamente banale.....io di fare sta cosa non lo sapevo proprio !!!
ci proverò appena ho tempo e ti dico se era sto passaggio che mi mancava !!!
intanto......GRAZIEEEEEEEE !!!!
:D:D:D

mpiero67 26 settembre 13 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da andreaelle (Messaggio 3957898)
Ciao mpiero, NON è assolutamente banale.....io di fare sta cosa non lo sapevo proprio !!!
ci proverò appena ho tempo e ti dico se era sto passaggio che mi mancava !!!
intanto......GRAZIEEEEEEEE !!!!
:D:D:D

Ciao, prego figurati :D

Però una simpatica "tirata di orecchie" permettimela, perchè è ben scritto sul manuale :P

Ps.

Leggilo bene il manuale (si trova anche sul web) perchè le Lipo hanno i loro bei pericoli (vedi post in evidenza).

andreaelle 26 settembre 13 15:33

eheheheh
hai ragione e me la merito tuttaaaaaaaaa !!!! cmq provero' e vediamo se così riuscirò nella magggggica impresa eheheh
grazie ancora
ciao

andreaelle 26 settembre 13 21:08

:(:(:( niente da fare :wall:
non riesco ho provato a farlo rimanere fisso rosso ho provato a farlo lampeggiare ho provato a schiacciarlo dopo che ho dato il via al caricabatterie ho provato a schiacciarlo prima.....insomma il risultato è sempre lo stesso NO BATTERY
A I U T O

mpiero67 26 settembre 13 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da andreaelle (Messaggio 3958813)
:(:(:( niente da fare :wall:
non riesco ho provato a farlo rimanere fisso rosso ho provato a farlo lampeggiare ho provato a schiacciarlo dopo che ho dato il via al caricabatterie ho provato a schiacciarlo prima.....insomma il risultato è sempre lo stesso NO BATTERY
A I U T O

Ciao, mi dispiace molto.

Però la procedura è quella (te lo assicuro perchè di Robbe ne ho/ho avuti diversi): accendi e colleghi CB e BIL, colleghi Batteria al bilanciatore (sia cavo bilanciamento che cavo di potenza), il bilanciatore riconosce la lipo (dovrebbe fare dei lampeggi iniziali pari al numero delle celle), poi avvia la modalità di bilanciamento singola; quindi premi "mode", il led rosso lampeggia, e puoi avviare la ricarica. Prova a fare attenzione alla rapidità, su alcuni modelli il lampeggio dura pochi secondi e poi, se la carica non parte, il Bil ritorna in "singola".
Se così non funziona allora o è la batteria farlocca oppure hai problemi sui cavi/connettori.

andreaelle 27 settembre 13 10:02

mpiero ti ringrazio cmq molto per le info .... ritenterò facendo molta attenzione ai vari passaggi....
un discorso di batteria farlocca però lo escluderei visto che me lo fa con 'tutte' le batterie che ho......

niente ci riprovo e vi aggiorno....:rolleyes:

andreaelle 28 settembre 13 21:07

ciao mpiero, scusa se ti assillo ma.....potrebbe mica essere a questo punto il fusibile di protezione del bilanciatore ?!
ho provato a toglierlo e a misurarlo con il tester e parrebbe interrotto anche se a vista sembra invece buono....
ne cercherò uno da sostituire e ti farò sapere.
ciao

mpiero67 28 settembre 13 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da andreaelle (Messaggio 3961322)
ciao mpiero, scusa se ti assillo ma.....potrebbe mica essere a questo punto il fusibile di protezione del bilanciatore ?!
ho provato a toglierlo e a misurarlo con il tester e parrebbe interrotto anche se a vista sembra invece buono....
ne cercherò uno da sostituire e ti farò sapere.
ciao

Ciao, sicuramente potrebbe essere il fusibile, se non funziona il bil non va.
Mi raccomando che il sostituto abbia le stesse caratteristiche.

Se non va comunque ..... bho .... non saprei più cosa dirti senza "vedere" dal vivo la cosa.

.... hummm ... un'ultimo dubbio mi è venuto riguardando le foto... potrebbe essere anche un difetto/errore della basetta di bilanciamento.
Controlla che sia del "modello" adatto alle tue batterie. Tieni conto che ci sono basette che hanno la stessa conformazione "meccanica" (nel senso che la spinetta batteria ci entra) ma diversi collegamenti elettrici.

In bocca al lupo :D

andreaelle 29 settembre 13 12:43

mpiero TUTTO OK !!!
era quel 'maledetto' fusibile !!! ad occhio di solito se spm rptto so vede e mpm co avevo minimamente pensato che potesse essere lui !!! cmq l'ho cambiato e tutto apposto !
grazie ancora per la pazienza ;-)

Ciao
Andre
:approved::happy4:

mpiero67 29 settembre 13 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da andreaelle (Messaggio 3961900)
mpiero TUTTO OK !!!
era quel 'maledetto' fusibile !!! ad occhio di solito se spm rptto so vede e mpm co avevo minimamente pensato che potesse essere lui !!! cmq l'ho cambiato e tutto apposto !
grazie ancora per la pazienza ;-)

Ciao
Andre
:approved::happy4:

Di nulla figurati.
Mi fa piacere che sia tutto risolto :D

E ora buon divertimento :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002