Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 16, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Info e consiglio su motore aereo

Ciao a tutti,
sono un aeromodellista da circa 30 anni ma ho sempre e solo costruito aerei con motori a scoppio.
Adesso volevo costruirmi un Extra 300S con apertura alare di 120 cm tutto in balsa e rivestito di oracover.
Per il peso in o.d.v. credo venga intorno a 1300 - 1500 gr.
Non volendo fare 3D ma solo l'acrobazia classica, avendo però una bella velocità e potenza da poter fare delle belle salite a candela senza problemi, essendo io a digiuno di motorizzazione elettrica, mi potreste dire che caratteristiche deve avere il motore che vorrei fosse un brushless a cassa rotante? (se fosse possibile anche marche e sigle così vado a vedere quanto costano)
Mi indicate anche quale batteria Li-po prendere? Le caratteristiche naturalmente.
Per i servocomandi pensavo a servi tipo HS 81 o similare sia analogico che digitale, che ne pensate?
Grazie a tutti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 00:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un aeromodellista da circa 30 anni ma ho sempre e solo costruito aerei con motori a scoppio.
Adesso volevo costruirmi un Extra 300S con apertura alare di 120 cm tutto in balsa e rivestito di oracover.
Per il peso in o.d.v. credo venga intorno a 1300 - 1500 gr.
Non volendo fare 3D ma solo l'acrobazia classica, avendo però una bella velocità e potenza da poter fare delle belle salite a candela senza problemi, essendo io a digiuno di motorizzazione elettrica, mi potreste dire che caratteristiche deve avere il motore che vorrei fosse un brushless a cassa rotante? (se fosse possibile anche marche e sigle così vado a vedere quanto costano)
Mi indicate anche quale batteria Li-po prendere? Le caratteristiche naturalmente.
Per i servocomandi pensavo a servi tipo HS 81 o similare sia analogico che digitale, che ne pensate?
Grazie a tutti

Penso tu possa stare sulla classe A30 della Hacker o equivalente di altra marca.

Come servi lascia perdere Hitec e cerca marche come Savox - MKS - JR

Ultima modifica di AEROX_15 : 29 settembre 16 alle ore 00:21
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Grazie della risposta.

Quindi in linea di massima, se vedo nelle caratteristiche del motore se dice che è per modelli acrobatici (no 3D) fino a 1500 gr., forse meglio fino a 2000 gr., li posso tenere in considerazione, giusto?

Ho visto che per motori con queste caratteristiche, il regolatore è di circa 35 - 40 Ampere, giusto?
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Almeno 40. Abbonda un pò altrimenti rischi di essere al limite. Se lo prendi da 45 non sbagli.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ps. Se pensi di allestire qualche altro aereo elettrico valuta l'acquisto di un amperometro o strumento analogo, è utile
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ok grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Grazie della risposta.

Quindi in linea di massima, se vedo nelle caratteristiche del motore se dice che è per modelli acrobatici (no 3D) fino a 1500 gr., forse meglio fino a 2000 gr., li posso tenere in considerazione, giusto?

Ho visto che per motori con queste caratteristiche, il regolatore è di circa 35 - 40 Ampere, giusto?
Si esattamente... Fai come ti ha suggerito MINESTRONE, io se non ricordo male su quella classe montavo esc da 45 o da 50 Ampere a seconda del modello, se vuoi risparmiare valuta gli esc della Fullpower di jonny che sono un ottimo compromesso qualità prezzo.
Io gli uso da anni con soddisfazione
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio motore e regolatore per aereo 3d 150cm hurricane01 Aeromodellismo Volo 3D 3 10 marzo 13 21:02
consiglio aereo per motore naxos Aeromodellismo 0 04 ottobre 11 10:07
consiglio aereo per un motore da 10cc raffaele90 Aeromodellismo Principianti 2 07 aprile 11 15:50
Consiglio Aereo per questo motore DavideDR Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 agosto 09 14:42
consiglio aereo per motore supertigre 25 satmania63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 gennaio 08 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002