Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 13, 11:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Se è vero che vale il principio della leva di primo grado applicata al CG togliendo anche solo 50g in coda riesco a eliminare 120g in prua, che in tutto sono 170.
Io confido di spostare anche i servi più verso prua, quindi il vantaggio dovrebbe essere ancora maggiore.
Ma tornando al motore, che sono preso da una mania ossessiva compulsiva per l'acquisto, vado di:
Turnigy Aerodrive SK3 - 4240-740kv
o di
NTM Prop Drive Series 42-38 750kv / 785w

Il primo dovrebbe andare meglio con eliche sui 13x..
il secondo con 12x...
Tanto fa, sono stato al campo e mi sa che dovrò montare ruote un po' più grandi che non è un biliardo..
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 11:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
è sempre buona cosa non appesantire inutilmente il modello, togliere 120 grammi su oltre 3 kili e mezzo direi che è poca cosa ma meglio in meno che in più
per i motori, sono quasi equivalenti, i motori elettrici possono utilizzare un range di eliche enorme, a dispetto dei motori a scoppio quindi una volta trovato un motore con un corretto kv, un assorbimento adeguato e un peso corretto, il resto è difficilmente valutabile sulla carta. programmi come motocalc o altri aiutano ad avere qualche informazione in più, ma non pensare che con un motore vola e con l' altro non si alza da terra.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 11:25   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie per il supporto
mi sto dedicando intanto alle modifiche dei pesi in coda (elevatore e comando di questo).
Mi sono disegnato il piano di coda con profili2 e nei prossimi giorni provo a realizzarlo in balsa.
Intanto ho ordinato i servi ed il supporto motore, con calma poi mi organizzo per il motore e le batterie.
Anche perchè, spesa imprevista, mi è saltata la radio...

Comunque i motori non sono proprio equivalenti, perchè l'SK3 lo danno per batterie 4-5S, mentre l'NTM Prop per 3-4S.
Ora l'NTM i 785W li dà con 4S (con 3S a parità di elica dà 300W in meno) mentre l'SK3 gli 870 probabilmente li dà con 5S, che vuol dire che se lo faccio andare con un 4S proabilmente dà molto meno (se è come per l'NTM siamo sui 570W), sbaglio?
Io non vorrei andare troppo su di celle, per questioni di peso/costi..
Ciao!

Ultima modifica di pieri70 : 20 settembre 13 alle ore 11:31
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 12:27   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
In particolare questo è lo stabilizzatore (ma non si dice elevatore?)
L'elevatore è la parte mobile dello stabilizzatore, nel caso dell'Ariane elevatore e stabilizzatore coincidono, essendo lo stabilizzatore tutto mobile.

Lo stesso vale per le accoppiate deriva (parte fissa) e timone (parte mobile), ala (parte fissa) e alettone (parte mobile).

Ovviamente con ampie variazioni sul tema.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 12:49   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
L'elevatore è la parte mobile dello stabilizzatore, nel caso dell'Ariane elevatore e stabilizzatore coincidono, essendo lo stabilizzatore tutto mobile.

Lo stesso vale per le accoppiate deriva (parte fissa) e timone (parte mobile), ala (parte fissa) e alettone (parte mobile).

Ovviamente con ampie variazioni sul tema.
Grazie Brevino!
Anche se deriva e timone io li considero più come ala e stabilizzatore/elevatore, non come ala/alettone, poichè di norma nelle barche sono separati e posti ad una certa distranza tra di loro (uno in corrispondenza circa del centro velico e l'altro a poppa del primo).
In fin dei conti uno scafo immerso di barca a vela è come se fosse un semiaereo sezionato longitudinalmente
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 21:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
Ho rispolverato anch'io l'ariane motorizzato con Supertigre G34 e volevo installare i servi alari, potete darmi dei suggerimenti sul tipo di servi utilizzati, come li avete installati, che tipo di colla avete usato per fissare le scatole porta servi, come avete fatto a passare i cavi dei servi e cosa avete utilizzato per ricoprire il passaggio dei cavi e se vale la pena fare questa modifica. Postate qualche foto delle modifiche apportate
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 00:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Devono arrivarmi. Appena li ho ti posto un paio di foto.
Ho preso dei servi a basso profilo.
La mia idea è quella di immergerli sotto l'ala, vicino alla centina prossima alla carlinga e forare i tondini di alluminio che comandano gli alettoni, infilarci una barra filettata da 4 che esca dal profilo alare sempre sotto, fare uno scanso di modo che possa muoversi e quindi attaccare il braccetto. Se non hai capito appena riesco butto giù uno schizzo.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 01:09   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
le ali dell'Ariane sono in espanso, come pensi di fissare i supporti o le scatole dei servi e quale collante userai? Per i servi pensavo di utilizzare gli Hitech HS 125, Andy ha ancora prezzi competitivi o ci sono altri siti migliori?
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 20:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
ciao
io ho preso servi alari, orizzontali, basso profilo, 10mm di spessore.
Ero indeciso tra questi e quelli standard verticali ma a basso profilo.
Alla fine ho preso i primi, che poi sono come gli hitech hs 125 mg..
Per fissarli faro` l`incastro che li faccia passare esattamene, li mettero` a filo della faccia inferiore ed in corrispondenza delle flangette di fissaggio immergero` nell`espanso (scavando le sedi) dei blocchetti di legno (ramino o simile) che fissero` con epossidica.
pietro
Inviato dal mio GT-I9100

Ultima modifica di pieri70 : 02 ottobre 13 alle ore 20:17
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 00:12   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da redento Visualizza messaggio
le ali dell'Ariane sono in espanso, come pensi di fissare i supporti o le scatole dei servi e quale collante userai? Per i servi pensavo di utilizzare gli Hitech HS 125, Andy ha ancora prezzi competitivi o ci sono altri siti migliori?
Tornando sul discorso servi, sto facendo le modifiche..
Ho fatto un incasso per il servo vicino alla radice dell'ala



In corrispondenza in basso dove passano i tubi in alluminio che sono attaccati agli alettoni ho fatto uno scanso



Sotto le linguette di fissaggio dei servi ho scavato il polistirolo fino ad arrivare alla superficie di copertura del dorso dell'ala ed ho messo dei listelli di legno incollati con bostick legno PU (quella poliuretanica che un po' schiuma)



Di fianco alla centina radice ho praticato un foro da cui esce il cavo del servo e praticherò un foro più piccolo che entra in fusoliera.



Io ho smontato gli alettoni poichè i tubi di alluminio scorrevano male.
Ho sostituito i tubi e prima di infilarli ho praticato un foro da 2.5mm in cui infilare un pezzo di asta filettata. Per irrobustire il tubo, prima di praticare il foro, ho infilato un tondino di ramino incollato con epoxy, lungo 10-12cm.



Il foro l'ho fatto in corrispondenza dello scanso di cui sopra



In questo con un po' di epoxy ho attaccato un pezzo di barra filettata su cui monterò delle squadrette apposite






le squadrette che userò saranno come queste



Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ariane aviomodelli - baricentro cocococo Aeromodellismo 24 08 settembre 13 09:59
Aiuto istruzioni Aviomodelli Superieti royce Aeromodellismo Alianti 73 06 marzo 13 22:53
cerco ariane 5 gabryr6 Compro 0 15 dicembre 11 19:52
Volato ariane 5 aviomodelli (elettrico) dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 10 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002