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Vecchio 10 settembre 13, 14:28   #21 (permalink)  Top
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l' idea non è di appesantire il modello, ma di sostituire eventuale piombo per il bilanciamento, con il peso del motore. Ha senso? mettere 200 gr. di motore e 150 di piombo? dipende. Devi fare delle prime prove di bilanciamento e poi fare queste valutazioni
__________________
John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 10 settembre 13, 14:34   #22 (permalink)  Top
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Ok,
allora questa sera monto tutto il modello e con dei piombi da pesca simulo la disposizione dei componenti, servi, batteria e motore e vedo cosa vien fuori e poi ci si ragiona su.
Ciao!
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Vecchio 11 settembre 13, 22:39   #23 (permalink)  Top
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bene, prese le misure ad aereo montato e messo con l`attacco delle ali su due pioli in corrispondenza del CG.
messi 30g per ala vicino alla fusoliera dove andranno i servi degli alettoni, 40g piu` avanti possibile per il servo del timone e 40g per il servo dell`elevatore al suo posto (casino spostarlo).
messi 523 grammi (2 lipo 2S 2200mah piu` 100g) per simulare una batteria diciamo 5000mAh 4S piu` avanti possibile nella fusoliera, dietro il parafiamma.
nella naca per fare alzare la coda dell`aereo sono andati 470g di piombo, che potrebbero corrispondere al motore + ECS + zavorra aggiuntiva

In totale sono 3.6Kg
non saprei dove togliere peso in coda.
ho visto che i modelli di Ariane ultimi RTF della Mantua models hanno l`elevatore in balsa a centine con pellicola trasparente di rivestimento invece che balsa piena con rinforzo di ramino e verniciato..
Potrei risparmiare 20g? va ben che fanno leva...

Non ho messo l`elica.
potrei fare una modifica alla naca di modo che si possa apire senza rimuovere tutte le volte l`elica e cercare di mettere la batteria davanti al parafiamma dietro il castello motore. Che a questo punto dovrei cambiare (adesso sono due montanti imbullonati con vite passante al parafiamma..) per alloggiare la batteria.

In ogni caso direi che possiamo abbondare col peso del motore

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Vecchio 11 settembre 13, 23:14   #24 (permalink)  Top
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Esagero?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ner_Motor.html

Se una elica a 2 pale fosse troppo grande, senza modificare il carrello si potrebbe mettere una 3 pale?


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Vecchio 12 settembre 13, 09:42   #25 (permalink)  Top
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stai salendo di oltre mezzo il kilo rispetto al peso inizialmente previsto, cosa è successo? premesso che per mettere piombo, preferisco mettere motore o batterie, forse è il caso di capire come mai dietro pesa così tanto. cosa hai usato come rinvio tra il servo e la parte mobile del timone verticale e del cabra?
http://www.baronerosso.it/forum/atta...tro-motore.jpg
qui qualcuno prima di te ha motorizzato elettrico un ariane.
a scoppio quanto sarà pesato il motore? e il serbatoio pieno per 3/4?
nella foto si vedono un bel po' di piombi sul tavolo, che sia un indizio?

Qualsiasi tentativo con eliche di diametri maggiori, o tripala, è soggetto a una misurazione della corrente assorbita che non deve superare quella di targa
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Vecchio 12 settembre 13, 10:23   #26 (permalink)  Top
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Guarda
in giro tutti i forum parlano dell'Ariane come di un modello sui 3.5Kg, quindi ci siamo come peso.

Su questo link
ci sono le istruzioni di montaggio..

In particolare questo è lo stabilizzatore (ma non si dice elevatore?)




E fatto di espanso con attaccati i bordi in legno rivestito, con un incastro per una cerniera ad-hoc. Pesato ieri sera solo quello è 110g
Il comando è un cavetto tipo quello della frizione di una moto inguainato fino in coda ed uscente in alto sulla parte fissa del piano del timone
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Vecchio 12 settembre 13, 10:45   #27 (permalink)  Top
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Sulla versione pronta al volo che adesso vendono hanno cambiato l'elevatore in questo modo (lo metto in allegato, non capisco come mai non mi carichi più le immagini ospitate su flickr)


Che sia un indizio??

DAto che non ho fretta di far volare questo modello, potrei anche rifare l'elevatore come quello nuovo, devo un attimo capire come fare le centine incrociate..
E magari uso un paio di longheroncini in carbonio al posto di quelli in balsa.

Poi potrei sostituire il comando, ma cosa potrei usare al posto del cavo da frizione?
Poi ho pensato che potrei prendere uno di quei supporti motore tipo questi:


Quindi forare il parafiamma e infilare dietro al supporto parte della batteria, che sarebe quindi rimuovibile dalla fusoliera senza smontare la naca, ma potrebbe essere più spostata verso prua.

In ogni caso credo che a suo tempo avessi messo un OS 4.5cc e dentro la naca ieri sera mi sono accorto che avevo fissato una placca di piombo di 280g...

Ciao!
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Ariane 5 Aviomodelli - aiuto-stabariane.jpg  
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Vecchio 12 settembre 13, 10:50   #28 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/atta...tro-motore.jpg
qui qualcuno prima di te ha motorizzato elettrico un ariane.
Si, è stato uno dei primi post che ho letto.
Il signore in questione ha montato un 1250Kv dicendo che forse era troppo veloce..
Ho provato a scrivergli anche via email ma non mi ha risposto..
p
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Vecchio 12 settembre 13, 11:20   #29 (permalink)  Top
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Mi è venuta un'idea per il comando dell'elevatore
Faccio come col timone direzionale. Pratico 2 fori sul lato della fusoliera vicino a dove esce uno dei due tiranti del direzionale (fatti in filo da pesca da terminale, acciaio plastificato da mezzo millimetro) da lì faccio uscire due tiranti che provengono dal servo del cabra/picchia. Questi due tiranti li attacco a due braccetti di una squadretta a T il cui terzo braccetto comanda un rinvio di acciaio (basterà da 1.5mm) che arriva all'elevatore.


In questo modo dovrei risparmiare abbastanza peso in coda e posso spostare il servo dell'elevatore dove voglio a prua.
p
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Ultima modifica di pieri70 : 12 settembre 13 alle ore 11:26
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Vecchio 12 settembre 13, 15:37   #30 (permalink)  Top
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Mi è venuta un'idea per il comando dell'elevatore
Faccio come col timone direzionale. Pratico 2 fori sul lato della fusoliera vicino a dove esce uno dei due tiranti del direzionale (fatti in filo da pesca da terminale, acciaio plastificato da mezzo millimetro) da lì faccio uscire due tiranti che provengono dal servo del cabra/picchia. Questi due tiranti li attacco a due braccetti di una squadretta a T il cui terzo braccetto comanda un rinvio di acciaio (basterà da 1.5mm) che arriva all'elevatore.


In questo modo dovrei risparmiare abbastanza peso in coda e posso spostare il servo dell'elevatore dove voglio a prua.
p
occhio di non fare una giornata di lavoro per togliere 30 grammi davanti che non ti cambiano nulla
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