BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Ricevente vicino cavi trifase regolatore-motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/295442-ricevente-vicino-cavi-trifase-regolatore-motore.html)

dcaccount 29 agosto 13 14:58

Ricevente vicino cavi trifase regolatore-motore
 
Ciao,

sto ricablando il mio FunJet e per non allungare il cavi tra il regolatore e la batteria (che è sconsigliato), devo mettere il regolatore in avanti verso la batteria e quindi la ricevente in coda, verso il motore.

In questo modo però la ricevente sarebbe vicina ai cavi trifase tra il regolatore ed il motore.

A vostro avviso, potrebbe causare problemi? Conviene schermali in qualche modo o cosa?

Grazie,
daniele

x oni 29 agosto 13 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da dcaccount (Messaggio 3919048)
Ciao,

sto ricablando il mio FunJet e per non allungare il cavi tra il regolatore e la batteria (che è sconsigliato), devo mettere il regolatore in avanti verso la batteria e quindi la ricevente in coda, verso il motore.

In questo modo però la ricevente sarebbe vicina ai cavi trifase tra il regolatore ed il motore.

A vostro avviso, potrebbe causare problemi? Conviene schermali in qualche modo o cosa?

Grazie,
daniele

secondo me tra i 2 mali bisogna scegliere il minore: meglio allungare i cavi (non vedo che problema possa esserci, se sono di adeguata sezione, non li allunghi mica di 1 metro...) piuttosto che mettere la ricevente nel bel mezzo di una tempesta magnetica.. 2.4 o non 2.4

greg89 29 agosto 13 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3919536)
secondo me tra i 2 mali bisogna scegliere il minore: meglio allungare i cavi (non vedo che problema possa esserci, se sono di adeguata sezione, non li allunghi mica di 1 metro...) piuttosto che mettere la ricevente nel bel mezzo di una tempesta magnetica.. 2.4 o non 2.4

quoto.. molto meglio allungare i cavi..

Giulianoo 29 agosto 13 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3919536)
secondo me tra i 2 mali bisogna scegliere il minore: meglio allungare i cavi (non vedo che problema possa esserci, se sono di adeguata sezione, non li allunghi mica di 1 metro...) piuttosto che mettere la ricevente nel bel mezzo di una tempesta magnetica.. 2.4 o non 2.4

Quoto, io per un eccesso di pignoleria ho allungato i fili tra batteria e regolatore e lasciato invariati quelli tra regolatore e motore...

gerosimo 01 ottobre 13 14:56

...sarebbe sicuramente meglio allungare i cavi del motore, eviterei batteria o regolatore...:D

Giulianoo 01 ottobre 13 15:20

rileggevo bene la discussione, a me risulta che è sconsigliato allungare i cavi tra regolatore e motore e non tra regolatore e batteria.

sul funjet tra l'altro questo allungamento è sull'ordine di 15/20 cm, quindi niente di proibitivo se fatto tra regolatore e batteria.

così puoi tranquillamente mettere l'esc subito prima del motore e la ricevente davanti

Trabagai 02 ottobre 13 06:07

Sul mio Katana Sebart ho allungato di 15 cm. i cavi tra batteria e regolatore. Ho messo cavi di 5 mmq. di sezione, e va tutto bene, nessun problema.

gerosimo 02 ottobre 13 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 3965781)
rileggevo bene la discussione, a me risulta che è sconsigliato allungare i cavi tra regolatore e motore e non tra regolatore e batteria.

sul funjet tra l'altro questo allungamento è sull'ordine di 15/20 cm, quindi niente di proibitivo se fatto tra regolatore e batteria.

così puoi tranquillamente mettere l'esc subito prima del motore e la ricevente davanti

...nessuno si chiede perché la batteria viene prodotta con cavi di lunghezza molto moderata?
:rolleyes:

gerosimo 02 ottobre 13 10:44

...ovviamente è una regola di principio, allungare i cavi di 10/20 cm, alla fine, non risulta mai un problema! :D

Giulianoo 02 ottobre 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da gerosimo (Messaggio 3966659)
...nessuno si chiede perché la batteria viene prodotta con cavi di lunghezza molto moderata?
:rolleyes:

bhe, mi sembra che i cavi del motore o del regolatore dalla parte del motore sono di gran lunga più corti di quelli delle batterie.

cmq rimane il fatto che per allungamenti che servono su questo tipo di modelli sono quasi ininfluenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002