Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 13, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Caveto bilanciamento LiPo Multiplex-Jst/xh

Salve, ho un carica batterie della Multiplex e una batteria che ha le spinette di bilanciamento Jst-Xh e non riesco a trovare gli adattatori. Ho comprato quelli della Robbe-Jst/Xh ma non si inseriscono. come posso fare?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
hey ciao
se anche gli adattatori non vanno hai poche soluzioni: cambiare direttamente cambiare gli attacchi e stagnarne degli altri
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Max1997 Visualizza messaggio
hey ciao
se anche gli adattatori non vanno hai poche soluzioni: cambiare direttamente cambiare gli attacchi e stagnarne degli altri
Grazie, ma non vorrei fare dei danni al caricabatterie o alla batteria.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Grazie, ma non vorrei fare dei danni al caricabatterie o alla batteria.
se hai paura di are danni saldando direttamente i connettori puoi comprare due cavetti con i due connettori differenti, tagli i fili a metà dei due cavetti e fai la giunzione direttamente sui fili, così non cambi i connettori e il lavoro è più semplice...spero di essermi spiegato


nb. ovviamente mantenendo inalterata la posizione dei fili ( negativo e positivi delle celle)
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
si è vero credo che sia la soluzione più facile e meno rischiosa
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Ma di che lipo si tratta??
Se si parla di 2s o 3s, anche se non le bilanci....funzionano bene lo stesso;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ma di che lipo si tratta??
Se si parla di 2s o 3s, anche se non le bilanci....funzionano bene lo stesso;
Per quanto ne so l'unica lipo che non si bilancia e' quella ad una sola cella!!!
Non si tratta di cattivo funzionamento, ma di vita ridotta delle lipo stesse, rischiando di caricare o scaricare troppo una cella piuttosto che un'altra...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Per quanto ne so l'unica lipo che non si bilancia e' quella ad una sola cella!!!
Non si tratta di cattivo funzionamento, ma di vita ridotta delle lipo stesse, rischiando di caricare o scaricare troppo una cella piuttosto che un'altra...
mmmm e quando non avevano il bilanciatore, le lipo come si caricavano?? Senza...
Per rendere efficace il processo di bilanciatura bisognerebbe caricare le lipo con correnti d di poco superiori a quella drenata dal bilanciatore...ma così facendo una carica ci mette ore;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
mmmm e quando non avevano il bilanciatore, le lipo come si caricavano?? Senza...
Per rendere efficace il processo di bilanciatura bisognerebbe caricare le lipo con correnti d di poco superiori a quella drenata dal bilanciatore...ma così facendo una carica ci mette ore;
Non dico che e' obbligatoria, ma dico che riduce drasticamente la vita e la salubrità del pacco stesso specialmente quando inizia ad avere qualche decina di scariche.

E poi tornando al tuo post di prima, se non fosse necessario, perche' fai distinzioni tra numero di celle? A quel punto potrebbe essere una 2s o una 6s la teoria non cambierebbe...

Non ho capito quel concetto del "drenaggio", cosa intendi per "rendere efficace il processo di bilanciatura"?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 17:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Non dico che e' obbligatoria, ma dico che riduce drasticamente la vita e la salubrità del pacco stesso specialmente quando inizia ad avere qualche decina di scariche.

E poi tornando al tuo post di prima, se non fosse necessario, perche' fai distinzioni tra numero di celle? A quel punto potrebbe essere una 2s o una 6s la teoria non cambierebbe...

Non ho capito quel concetto del "drenaggio", cosa intendi per "rendere efficace il processo di bilanciatura"?
Per caso, tu bilanci le Nimh o Nicd che hai nel Tx o nella RX??
la differenza tra 2 3 o 6s è solo la percentuale di celle sbilanciate che puoi trovare nel pacco; Ho delle 6s GigaPower Plus 3550 mai bilanciate, xè le carico a 2C...160 voli tra Suk50 e MissWind50...la max diversità tra le celle è 0.03V! Certo, sono lipo da 150€;
Per bilanciare, il CB o Bilanciatore drena corrente diretta alla cella "sbilanciata", ovvero si sostituisce alla singola cella; I bilanciatori più "potenti" drenano 400mAh...con le lipo moderne a 5C di carica...metti una 6s da 3550, come la mia, che viene caricata a 7,2A (xè il mio cb più di 180Watt non fà)...secondo te, 180Watt, il bilanciatore li riesce a gestire?? magari x più celle?? No, xè tanto si fonde prima il cavetto...
Tornando al discorso di prima, cmq, puoi tranaquillamente caricare le lipo senza bilanciarle; Se ne hai la possibilità, concordo con te, che gli allunga la vita...se vengono rispettate le condizioni "ottimali" di carica; Ovvero una 3s da 5000, se caricata a 5A con un bilanciatore da 100mAh....non ha senso!:
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquistare connettori di bilanciamento batterie JST-XH Alainros Batterie e Caricabatterie 7 13 marzo 13 18:29
Basette bilanciamento jst-xh per 4b6 pro alessandrobiso Batterie e Caricabatterie 1 16 settembre 12 10:48
adattatore per lipo 2pin a JST Bymarck Batterie e Caricabatterie 3 10 settembre 12 12:05
Informazioni connettore JST per LiPo DreamOfMirrors Batterie e Caricabatterie 4 28 ottobre 10 11:20
differenza Connettore Jst Jst-XH scac62 Batterie e Caricabatterie 0 29 maggio 09 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002