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Vecchio 30 luglio 13, 09:29   #1 (permalink)  Top
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E-Flite yak 54 - Problema motore o regolatore dopo schianto

Ciao ragazzi, ho schiantato (prima volta :-( )l' E-FLITE yak 54 di punta e, a parte avere sostituito i pezzi rotti, ho cambiato anche il perno motore che era storto.

Ieri sera l'ho provato ma il motore sembra non andare su di giri ed è un pò rumoroso, a volte rimane accelerato qualche secondo in più del mio comando e sembra che ci siano delle interferenze che o mi bloccano i servi o gli fanno fare dei scatti repentini ( a volte e solo in accelerazione brusca). Non ho misurato con la pinza amperometrica il consumo.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? non so se è colpa del motore o del regolatore (dubito).
Da HK ci sono motori e regolatori abbastanza economici, potrebbero essere un alternativa?

Ecco le specifiche tecniche del motore e del regolartore:

MOTORE BL25 Brushless Outrunner Motor, 1000 Kv (EFLM7300): E-flite - Advancing Electric Flight
REGOLATORE http://www.e-fliterc.com/ProdInfo/Fi...CInstSheet.pdf

Grazie per i consigli/aiuto
Lupin382 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 15:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Ciao ragazzi, ho schiantato (prima volta :-( )l' E-FLITE yak 54 di punta e, a parte avere sostituito i pezzi rotti, ho cambiato anche il perno motore che era storto.
...

Grazie per i consigli/aiuto
Hai controllato quando hai sostituito l'asse che i magneti all'interno non siano incrinati/rotti?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 17:36   #3 (permalink)  Top
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Si si erano infatti, ho dato comunque una bella soffiata con aria compressa.. Forsr c'era qualche magnete dove si intravedevano dei graffi.. Ma poca roba.. Non credo compromettao il normale funzionamento del motore... Ad un certo punto comunque, ha fatto anche uno stridio e rimaneva fermo.
Può essere che è più duro del normale (non ho un'altro motore per capire la differenza) e manda in tilt magari il regolatore?

Grazie
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Vecchio 01 agosto 13, 18:52   #4 (permalink)  Top
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Si si erano infatti, ho dato comunque una bella soffiata con aria compressa.. Forsr c'era qualche magnete dove si intravedevano dei graffi.. Ma poca roba.. Non credo compromettao il normale funzionamento del motore... Ad un certo punto comunque, ha fatto anche uno stridio e rimaneva fermo.
Può essere che è più duro del normale (non ho un'altro motore per capire la differenza) e manda in tilt magari il regolatore?

Grazie
Un manete potrebbe grattare sullo statore (la parte che gira)?
Montato male cuscinetti/distanziatori che lo rendono duro perchè erroneamente riassemblato?
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Vecchio 01 agosto 13, 22:29   #5 (permalink)  Top
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Potrebbe essere deformata anche la cassa che non gira piu' dritta e va a sfregare, basta 0,5 mm di eccentricità.
Con un tornio o un trapano si raddrizza.


Umberto
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Vecchio 02 agosto 13, 23:31   #6 (permalink)  Top
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Dato che tutto sembra impazzito .... hai provato con una ultra ricevente??
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Vecchio 03 agosto 13, 13:04   #7 (permalink)  Top
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O un iper motore nuovo ?


Umberto
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Vecchio 03 agosto 13, 13:07   #8 (permalink)  Top
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O un iper motore nuovo ?


Umberto


Un fanta-regolatore?

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Vecchio 23 ottobre 13, 16:13   #9 (permalink)  Top
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non ho provato con un'altra ricevente ma se riesco provo.
Che alternative avrei se volessi cambiare motore? l'originale costa dai 65 euro in su, a quel prezzo da HK riesco a trovare qualcosa di meglio con perno da 5.5 ?

grazie
Lupin382 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 15:34   #10 (permalink)  Top
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E' il regolatore, non fa salire di giri il motore.. Originale l'esc sarebbe questo che costa 80 euro :

e-flite EFLA1060 76X33X13 66g http://www.e-fliterc.com/ProdInfo/Fi...CInstSheet.pdf

in alternativa potrei prendere questo da hobbyking che costa 1/3 ?:

turnigy dlux 69x33x23 84g Turnigy dlux 70A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (EU warehouse)

grazie per l'aiuto
Lupin382 non è collegato   Rispondi citando
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