BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Problema Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/291496-problema-lipo.html)

giuliog 14 luglio 13 16:11

Problema Lipo
 
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedervi delucidazioni su un problemino che si è presentato negli ultimi due voli del mio Beta 1400. L'aereo in questione vola con batterie a 3 celle da 1300 mah 12 V. Per comodità uso due pacchi che alterno una volta scaricati. Gli ultimi due voli ho montato prima un pacco e poi l'altro, e nonostante gli avessi caricati al massimo ho notato una notevole riduzione del tempo di volo ( in quanto si scaricavano abbastanza velocemente ) e della potenza del motore. Il comportamento si è verificato in entrambi i pacchi di batterie. Cosa può causare tutto ciò? L'aereo ha circa una ventina di voli all'attivo e non ho mai avuto problemi di sorta ne grandi impatti. Grazie.

milan 14 luglio 13 17:28

Motore a spazzole ?

Umberto

fenikottero 14 luglio 13 21:46

Ciao Giulio se parli di durata delle batterie devi esser un po piu preciso.
quanto tempo durano ? provi la carica prima di montarle su modello ?
io con questo modello ci montavo lipo 3s da 1800 o da 2200 sempre con un occhio al bilanciamento e' ci stavo in aria fino a stancarmi.
Che elica monti la sua di serie ??
le condizioni di volo sono identiche ?
con piu' vento hai bisogno di piu' motore x fare andare il modello in modo lineare e le batterie durano di meno.

emmepi77 15 luglio 13 01:25

Ciao GiulioG ...
durante i periodi di caldo intenso le batterie Lipo si scaricano più velocemente durante l'utilizzo .... non so darti una spiegazione chimica certa di questo fenomeno ma per esperienza ne sono certo!
.... ovviamente resta nella normalità se da 10 min diventano 8 .... se invece il calo è molto più ampio la causa va ricercata altrove!

ciao e buoni voli

greg89 15 luglio 13 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3865008)
Ciao GiulioG ...
durante i periodi di caldo intenso le batterie Lipo si scaricano più velocemente durante l'utilizzo .... non so darti una spiegazione chimica certa di questo fenomeno ma per esperienza ne sono certo!
.... ovviamente resta nella normalità se da 10 min diventano 8 .... se invece il calo è molto più ampio la causa va ricercata altrove!

ciao e buoni voli

complimenti... hai capito tutto delle lipo.. è proprio l'opposto.
è il freddo a farle rendere meno.

giuliog 15 luglio 13 12:38

Grazie a tutti per le risposte. Non ho crometrato con precisione però ad esempio se fino a un mese fa utilizzando i due pacchi riuscivo a volare tranquillamente anche per 40-50 minuti su per giù ora l'ultimo volo sarà durato si e no mezz'ora al massimo con evidenti cali di potenza rispetto ad una volta. Ad esempio non riuscivo nemmeno ad eseguire il loop. il vento non c'entra purtroppo. Non ho l'elica di serie ho una Apc spingente che gli aveva dato quello spunto in più che adesso sembra lentamente che stia perdendo. Magari in settimana vado a testarlo nuovamente e provo a cronometrare il tempo di volo così potete farvi un'idea :D

ceccin29 15 luglio 13 21:58

Forse mi sbaglio ma io ho avuto lo stesso problema. Poi si è scoperto che era il regolatore che si riscaldava e faceva diminuire la potenza che arrivava al motore. Poi lo ho mandato in assistenza e me lo hanno sostituito perché nn funzionava a dovere. Alla fine però ne ho preso uno più potente per andare sul sicuro

giuliog 17 luglio 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da ceccin29 (Messaggio 3866339)
Forse mi sbaglio ma io ho avuto lo stesso problema. Poi si è scoperto che era il regolatore che si riscaldava e faceva diminuire la potenza che arrivava al motore. Poi lo ho mandato in assistenza e me lo hanno sostituito perché nn funzionava a dovere. Alla fine però ne ho preso uno più potente per andare sul sicuro

in effetti quando il motore sembra "esaurirsi" completamente si avverte un "bip bip" ( fatemeli passare questi termini :D ) irregolare. Un'altra cosa strana sta nel fatto che il motore perda completamente potenza fino a costringermi ad effettuare atterraggi d'emergenza, mentre il resto dei servocomandi continua a funzionare perfettamente. Forse l'ipotesi regolatore sembra quella più azzeccata.

ceccin29 18 luglio 13 21:39

si, anche sul mio i servi continuavano a funzionare perfettamente mentre il motore diminuiva. Una curiosità: che regolatore usi?

giuliog 19 luglio 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da ceccin29 (Messaggio 3870683)
si, anche sul mio i servi continuavano a funzionare perfettamente mentre il motore diminuiva. Una curiosità: che regolatore usi?

credo proprio sia quello allora...io ho acquistato il Beta con la configurazione RR, quindi il regolatore è quello di serie fornito dalla casa. Che regolatore mi consigli??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002