BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Speed 480 BB race spompato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/2884-speed-480-bb-race-spompato.html)

porcu69 25 ottobre 04 14:57

Salve a tutti,
ieri durante una sessione volereccia/digestiva post-pranzo il mio piccolo Navaho ha iniziato ad andar poco di motore e a strattonare.
Atterrato immediatamente ho costatato che il motore non tirava più (un 480 BB race ridotto 3:1 con 8 celle spingiucchia).
Il problema è che non capisco cosa c'è che non và....le batterie sono Ok, il motore ha poche ore di volo sulle spalle e le spazzole hanno lavorata normalmente.
Mi viene il dubbio che il problema sia nel regolatore, un ripmax da 25 A, che già al momento del collaudo qualche giorno fà aveva mostrato qualche incertezza.
Attendo opinioni.

Paolo

BaroneRosso 25 ottobre 04 15:03

Basta che lo attacchi direttamente alle batterie saltando il regolatore, se funziona il problema e' nel regolatore altrimenti e' il motore (avvolgimento interrotto/bruciato?)

porcu69 25 ottobre 04 15:12

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@25 ottobre 2004, 15:03
Basta che lo attacchi direttamente alle batterie saltando il regolatore, se funziona il problema e' nel regolatore altrimenti e' il motore (avvolgimento interrotto/bruciato?)

Ciao Barone
il motore per girare gira ma, ad occhio, mooolto più lentamente.
Ogni tanto da un a smotorata da solo, per neanche un secondo, con il regolatore attaccato.
Le spazzole sono consumate ma sembrano in buono stato, sono lunghe circa 5mm e la superficie di contatto con il rotore sembra lissia-lissia...

Paolo

fai4602 25 ottobre 04 15:24

Prova a smontarlo e a lavarlo, non si può mai dire.
Vedrai cosa colerà fuori.

PS:Non è che tu abbia fatto assaggiare il vinello pure al motore ?

porcu69 25 ottobre 04 15:32

Citazione:

Originally posted by fai4602@25 ottobre 2004, 15:24
Prova a smontarlo e a lavarlo, non si può mai dire.
Vedrai cosa colerà fuori.

PS:Non è che tu abbia fatto assaggiare il vinello pure al motore ?

Sicuramente trasportato dall'ebrezza del robusto rosso che mi sono trangurgidato avrebbe offerto prestazioni migliori....
Ho il terrore di smontarlo!!!
L'ultima volta che era stato utilizzato (il giorno prima) si era scaldato un bel pò...non vorrei aver sbruciacchiato gli avvolgimenti....

Paolo

Hannibal 25 ottobre 04 15:43

Gli avvolgimenti sono difficili da bruciare. Semmai hai "cotto" i magneti.

Comunque fallo girare in acqua e sapone attaccato a 2 stilo in serie. Come dice Tullio vedrai quanta mondezza tirerà fuori. Poi ricordati di spruzzarlo con CRC e se hai un po' d'olio lubrifica i cuscinetti.

PS: come sta il collettore? Di che colore è? Se è diventato marrone scuro potresti aver sbruciacchiato questa parte. In tal caso ti servirebbe un amico che ha l'attrezzatura e potresti tornirlo per farlo tornare agli antichi (ramati) splendori.

porcu69 25 ottobre 04 15:47

Citazione:

Originally posted by Hannibal@25 ottobre 2004, 15:43
Gli avvolgimenti sono difficili da bruciare. Semmai hai "cotto" i magneti.

Comunque fallo girare in acqua e sapone attaccato a 2 stilo in serie. Come dice Tullio vedrai quanta mondezza tirerà fuori. Poi ricordati di spruzzarlo con CRC e se hai un po' d'olio lubrifica i cuscinetti.

PS: come sta il collettore? Di che colore è? Se è diventato marrone scuro potresti aver sbruciacchiato questa parte. In tal caso ti servirebbe un amico che ha l'attrezzatura e potresti tornirlo per farlo tornare agli antichi (ramati) splendori.

OK.
Questa sera "lo medico" in acqua e sapone...il CRC dove è che va spruzzato?
Io ho l'impressione che sia il regolatore...e che le mollette che tengono in pressione le spazzole non spingano abbastanza, giacchè le spazzole sono ormai lunghe 5 mm circa e quindi potrebbero aver difficoltà ad arrivare al collettore stesso.

Paolo

fai4602 25 ottobre 04 15:52

Non temere che a smontarlo non ti morde.
Segna per benino sulla carcassa e sulla calotta la posizione in cui è fissata ora, una bella X , per non variare l'anticipo logicamente.

Togli poi le mollette delle spazzole e sfilale (mollette e spazzole), depositandole su di un foglio su cui avrai disegnato un cerchio ( la calotta) in maniera da rispecchiare la posizione in cui e con la quale sono montate.
Sul cerchio dovrai aver segnato in precedenza la posizione del segno dell' anticipo sul quarto di quadrante corrispondente per evitare di invertire le polarità.
Poi sviti le vitine e sfili con delicatezza la calottina facendo attenzione alle rondelle poste sotto questa.
Non serve togliere il pignone.
A questo punto lava tutto con un liquido pulisci contatti e asciuga bene.
Rimonta la calotta posizionandola sul segno indicante l'anticipo e rimonta le spazzole.
Auguri.

porcu69 25 ottobre 04 15:59

Citazione:

Originally posted by fai4602@25 ottobre 2004, 15:52
Non temere che a smontarlo non ti morde.
Segna per benino sulla carcassa e sulla calotta la posizione in cui è fissata ora, una bella X , per non variare l'anticipo logicamente.

Togli poi le mollette delle spazzole e sfilale (mollette e spazzole), depositandole su di un foglio su cui avrai disegnato un cerchio ( la calotta) in maniera da rispecchiare la posizione in cui e con la quale sono montate.
Sul cerchio dovrai aver segnato in precedenza la posizione del segno dell' anticipo sul quarto di quadrante corrispondente per evitare di invertire le polarità.
Poi sviti le vitine e sfili con delicatezza la calottina facendo attenzione alle rondelle poste sotto questa.
Non serve togliere il pignone.
A questo punto lava tutto con un liquido pulisci contatti e asciuga bene.
Rimonta la calotta posizionandola sul segno indicante l'anticipo e rimonta le spazzole.
Auguri.

Grazie.

Paolo

Hannibal 26 ottobre 04 09:27

Citazione:

Originally posted by porcu69@25 ottobre 2004, 15:47
Questa sera "lo medico" in acqua e sapone...il CRC dove è che va spruzzato?

La pulizia in acqua e sapone potrebbe essere fatta prima dello smontaggio. Insomma, prima lo fai sguazzare e lo fai giocherellare con la schiuma e le bollicine, poi lo smonti come ti ha indicato fai. Lo riempi ovunque col CRC e nel frattempo lo polisci con un bel panno morbido morbido, lasci asciugare, un'oliatina qui e là e poi lo rimonti...

Un mix tra la tecnica di fai e la mia... :P

Ah, per quanto riguarda le mollette secondo me puoi stare tranquillo. Semmai potresti sostituire le spazzole, che non fa male. Nel caso avessi intenzione di cambiarle ricordati di rodarle, prima o dopo dello smontaggio, come te pare...

bye bye


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002