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Vecchio 28 giugno 06, 12:58   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da duca75
scusa la mia insistenza, ma sono davvero curioso.
gli alettoni li hai ricavati oppure voli solo con direzionale e elevatore?
secondo te e' possibile utilizzare dei carrelli retrattili per slowfly?
tieni presente che il modello che vorrei prendere io e' con aperture alare di 71 cm, quindi piu' grande del tuo.
ciao e grazie ancora
Ho ricavato gli alettoni da un listello triangolare x bordi d'uscita da 40mm (non vorrei sbagliare forse era 50mm) in balsa, l'ho poi sgrattuggiato x bene! Rispetto a quanto indicato nei piani li ho leggermente maggiorati.
Il direzionale è fisso. Il comando degli alettoni è ricavato tramite un tondino di acciaio da 1,2mm usato come barra di torsione, si vede in trasparenza, il servo è alloggiato al centro dell'ala all'interno della fusoliera.

vedi le foto:
http://www.quattrociocchi.it/costruz.../spitfire.html

Per i carrellini non ne ho idea, dipende sempre dal peso!

eidt: in questa foto si vede meglio
http://www.quattrociocchi.it/costruz...t/IMG_1617.JPG
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Ultima modifica di claudio476 : 28 giugno 06 alle ore 13:01
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Vecchio 28 giugno 06, 14:07   #32 (permalink)  Top
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ciao, ma come fai con un servo soltanto ad azionare gli alettoni in maniera contrapposta? io nel minimag ho due servi uno per ogni alettone.
come hai infulcrato l'alettone all'ala?
se puoi mandami qualche foto in piu'.
grazie
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Vecchio 28 giugno 06, 15:16   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da duca75
ciao, ma come fai con un servo soltanto ad azionare gli alettoni in maniera contrapposta? io nel minimag ho due servi uno per ogni alettone.
come hai infulcrato l'alettone all'ala?
se puoi mandami qualche foto in piu'.
grazie
ti ho fatto uno schemino, il blu il servo, il marrone gli alettoni, la barra di torsione presenta 2 piegature a 90° sfasate di 90°, una presenta un occhiello su cui si inserisce l'astina di comando che va alla squadretta del servo, l'altra piegatura di infila nell'alettone e ad esso verrà incollato.
La barra di torsione, è infilata direttamente nelle centine, le asole, per evitare che la barra mangi la balsa sono state rinforzate con ciano.
Le cerniere sono realizzate con nastro trasperente.

la squadretta ruotando, tira un alettone in alto e l'altro verso il basso...
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Ultima modifica di claudio476 : 17 settembre 10 alle ore 14:52
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Vecchio 28 giugno 06, 15:32   #34 (permalink)  Top
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wow, sei un mito,
se hai qualche altro consiglio ti prego dammelo.
se non ti scoccia ti chiedero' altro aiuto durante le fasi di costruzione.
grazie ancora
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Vecchio 29 giugno 06, 15:02   #35 (permalink)  Top
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mi raccomando appena puoi posta il video del volo.
non vedo l'ora che arrivi anche il mio warhawk.
grazie ciao
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Vecchio 29 giugno 06, 15:07   #36 (permalink)  Top
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ti ho fatto uno schemino, il blu il servo, il marrone gli alettoni, la barra di torsione presenta 2 piegature a 90° sfasate di 90°, una presenta un occhiello su cui si inserisce l'astina di comando che va alla squadretta del servo, l'altra piegatura di infila nell'alettone e ad esso verrà incollato.
La barra di torsione, è infilata direttamente nelle centine, le asole, per evitare che la barra mangi la balsa sono state rinforzate con ciano.
Le cerniere sono realizzate con nastro trasperente.

la squadretta ruotando, tira un alettone in alto e l'altro verso il basso...
E' il sistema più usato al mondo per comandare gli alettoni con un solo servo!
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Vecchio 29 giugno 06, 15:12   #37 (permalink)  Top
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Quando diventa improvvisamente instabile, lo fa lateralmente, ma visto il peso del modello non è da escludere che le imbardate (si chiamano così?) siano generate da piccole folate di vento, probabilmente è non proprio dal centraggio che deriva l'instabilità.
Sonop d'accordo. secondo me è il volume di coda che è un pò scarsino, troppo in scala. un timone leggermente più grande potrebbe eliminare il difetto.
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Vecchio 29 giugno 06, 16:13   #38 (permalink)  Top
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Sonop d'accordo. secondo me è il volume di coda che è un pò scarsino, troppo in scala. un timone leggermente più grande potrebbe eliminare il difetto.
cioe' vorresti dire che le dimensioni in scala 1/16 del modello originale sono insufficenti al volo del modello, o comunque non da rispettare.
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Vecchio 29 giugno 06, 16:50   #39 (permalink)  Top
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Soprattutto per duca75 , ma in assoluto per chiunque abbia interesse, volevo ricordare che ci sono state diverse discussioni riguardo la conversione di questi KIT in modelli RC, con numerosi pareri e consigli da parte dei più esperti (fai4602 ed altri), basta fare una piccola ricerca inserendo la parola "Guillow" e vedrete i risultati .

Per avere un'idea i più interessanti sono:
Quelli che i Guillow ....
Quelli che i Guillow parte 2^ ...
Copertura con carta velina


Ma ripeto che si trovano numerosi altri post su cui si parla dell'argomento ...

Ciao
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Vecchio 30 giugno 06, 11:02   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da duca75
cioe' vorresti dire che le dimensioni in scala 1/16 del modello originale sono insufficenti al volo del modello, o comunque non da rispettare.
No, dico che nella riproduzione in scala di un aeroplano possono esserci alcune cose che funzionano benissimo in scala 1:1 e un pò meno bene in 1:16.
Essendo io vecchissimo, ai miei tempi il motore era l'elastico e il radiocomando era una roba strana che avevano gli americani, un bottoncino rosso che se lo premevi una volta viravi a destra, due volte viravi a sinistra. In quegli anni, era normale che riproducendo un aereo vero si mettesse in conto qualche piccola modifica; più diedro e un 20% di superficie in più al timone, per aumentare la stabilità.
I Guillow nascono come modelli statici, più che volanti, quindi rispettano molto le dimensioni e le proporzioni del vero, il che - specialmente nei caccia- non è sempre la strada migliore. se non è stabile, un aiutino potrebbe venire da un timone di direzione un pochino più grande. cercando in rete, di sicuro si trova qualche semplice formuletta per calcolare il cosiddetto "volume di coda" (se Tullio è in ascolto potrebbe spiegarti lui cosa vuol dire) sennò a spanne io farei un timone un pochino più grande.
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