Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 06, 11:56   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
No, dico che nella riproduzione in scala di un aeroplano possono esserci alcune cose che funzionano benissimo in scala 1:1 e un pò meno bene in 1:16.
Essendo io vecchissimo, ai miei tempi il motore era l'elastico e il radiocomando era una roba strana che avevano gli americani, un bottoncino rosso che se lo premevi una volta viravi a destra, due volte viravi a sinistra. In quegli anni, era normale che riproducendo un aereo vero si mettesse in conto qualche piccola modifica; più diedro e un 20% di superficie in più al timone, per aumentare la stabilità.
I Guillow nascono come modelli statici, più che volanti, quindi rispettano molto le dimensioni e le proporzioni del vero, il che - specialmente nei caccia- non è sempre la strada migliore. se non è stabile, un aiutino potrebbe venire da un timone di direzione un pochino più grande. cercando in rete, di sicuro si trova qualche semplice formuletta per calcolare il cosiddetto "volume di coda" (se Tullio è in ascolto potrebbe spiegarti lui cosa vuol dire) sennò a spanne io farei un timone un pochino più grande.
Ciao Luca,
hai un MP.

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 21:50   #42 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
No, dico che nella riproduzione in scala di un aeroplano possono esserci alcune cose che funzionano benissimo in scala 1:1 e un pò meno bene in 1:16.
Essendo io vecchissimo, ai miei tempi il motore era l'elastico e il radiocomando era una roba strana che avevano gli americani, un bottoncino rosso che se lo premevi una volta viravi a destra, due volte viravi a sinistra. In quegli anni, era normale che riproducendo un aereo vero si mettesse in conto qualche piccola modifica; più diedro e un 20% di superficie in più al timone, per aumentare la stabilità.
I Guillow nascono come modelli statici, più che volanti, quindi rispettano molto le dimensioni e le proporzioni del vero, il che - specialmente nei caccia- non è sempre la strada migliore. se non è stabile, un aiutino potrebbe venire da un timone di direzione un pochino più grande. cercando in rete, di sicuro si trova qualche semplice formuletta per calcolare il cosiddetto "volume di coda" (se Tullio è in ascolto potrebbe spiegarti lui cosa vuol dire) sennò a spanne io farei un timone un pochino più grande.
Parole Sante!

l'altra sera in 5 minuti ho applicato una protesi di depron per aumentare un pochetto la supefice del timone... in effetti è migliorato in stabilità!
Rimane sempre il fatto che si tratta di un modello piccolo e leggerissimo, quindi 2 volte bastardo!<_<

.....tenere lontano dalla portata dei proncipianti!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 22:59   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duca75
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 150
ok, p40 warhawk arrivato.
ci ho messo 3 giorni a costruirlo e non mi sono mai divertito tanto.
sono arrivato alla copertura e volevo utilizzare la carta che e' in dotazione che ne dite? va bene per volare o e' troppo fragile????
vi posto appena possibile le foto del modello e vi faccio vedere come e' bello.
per gli alettoni ho optato per i due servi anziche uno, tanto 5 gr non fanno la differenza, o almeno credo.
un'altra domanda: non vorrei montare il carrello, secondo voi se lo rinforzo sotto con della balsa ce la fa' ad atterrare nella pancia???
grazie ciaoooooooooooooo
duca75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 00:06   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
con la carta ci voli tranquillamente, unico problema è la stasura..se non sei pratico di carta e tendicarta prova a cercare sul forum o nella rete articoli che spieghino questa bellissima tecnica..
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 12:13   #45 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da duca75
ok, p40 warhawk arrivato.
ci ho messo 3 giorni a costruirlo e non mi sono mai divertito tanto.
sono arrivato alla copertura e volevo utilizzare la carta che e' in dotazione che ne dite? va bene per volare o e' troppo fragile????
vi posto appena possibile le foto del modello e vi faccio vedere come e' bello.
per gli alettoni ho optato per i due servi anziche uno, tanto 5 gr non fanno la differenza, o almeno credo.
un'altra domanda: non vorrei montare il carrello, secondo voi se lo rinforzo sotto con della balsa ce la fa' ad atterrare nella pancia???
grazie ciaoooooooooooooo
Ciao, la carta per la copertura va benone, ma se devi atterrare senza carrello, credo che la rovineresti in fretta, si buca moooltoo facilmente.
La usai tempo fa per fare dei veleggiatori da volo libero, non è complicato metterla e tutto sommato si ripara facilmente con delle toppe.
Diciamo che se atterri su un tenero prato inglese ben tenuto va benone!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 13:10   #46 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Bel lavoro!
io avevo iniziato la riproduzione del Se5A biplano della Guillow's, ma per mancanza di tempo è fermo da qualche mese su uno scaffale ed allo stesso tempo mi è arrivata la scatola, sempre della Guillow's del catalina da 1m di AA. Veramente bello completo di tutte le parti termoformate..appena sarà possibile lo costruirò per motorizzarlo con 2 BL autocostruiti da 15g l'uno.

Per gli amanti dei plurimotori, c'è anche il B17 Guillow's sempre da 1m AA splendidamente definito nelle componenti ed esistono già diversi modellisti che l'ahho convertito in RC.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 11:26   #47 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Primo duro crash..

Vi aggiorno sulla sorte del mio spittino..

Dopo aver monato una leggera protesi al direzionale (che è fisso), avevo fatto dei tentativi, sembrava essere migliorato, ma mi sono reso conto che il motore era poco vivace.
Mi sono armato di saldatore e ho cambiato la configurazione da stella a delta.
Certo, 16 spire a delta sono poche (nei test con 7x4 avevo sfiorato i 18A!) , ma limitando la corsa dello stick sono riuscito a farlo rientrare sotto gli 8A di assorbimento con una 7x5 APC...
Ho rivisto e sistemato il calettamento del motore e...

Primo lancio, molto nervoso, e atterraggio fortunato, manovrabilità scarsa, il volo è stato tutto un susseguirsi di correzioni, correggi e ricorreggi stava per andare fuori dal mio campo visivo e l'ho messo giù...

Ho riflettuto un attimo, e sono arrivato alla conclusione che forse ero io ad essere nervoso e non tanto il modello.

Secondo lancio, parte bene, il motore lo tiene su egregiamente, cerco di essere più delicato con lo stick e tutto sommato le cose migliorano! Dopo pochi secondi inizia a crearsi quasi un feeling tra me e il piccoletto... Ma ad un tratto: black out del motore! ..e nel momento sbagliato! ..stallo inevitabile e vite assicurata, 15mt di discela libera a foglia morta (di platano?) e un conseguente rumore che piu o meno fa: stcootchh.

Mi sono avvicinato e l'ho scrutato da un 6-7mt di distanza... forse è intero?
Diagnosi:
1-ordinata in frantumi, colpa della rx che l'ha presa a martellate
2-fratture a strutture portanti della fusoliera
diverse e non conteggiate microfratture scomposte (molto!) nelle bacchettine da 1mm che tendogno su la copertura.
ala intatta!
piani di coda intatti!
elettronica funzionante, compreso il motore

Tempo stimato per la rimessa in sesto 2-4 ore.

La spiegazione che mi sono dato per l'accaduto è che il regolatore (align 10A) si sia surriscaldato e che abbia tagliato il motore, ma alle brutte potrei anche buttarla sull'interferenza!

Cmq, un consiglio che mi viene da darmi e dare è di limitare le escursioni degli alettoni, specie se come me li ho un pochetto sovradimensionati rispetto al progetto originale, forse basta anche impostare la radio per un controllo meno lineare di essi. Magari è utile anche una bella dose di camomilla!


Dovro cmq fare un test al motore per capire come mail si è fermato.

Mi ero promesso che al primo crash lo rimettevo in sesto e lo piazzavo sull'armadio... Staremo a vedere, ma un aereo su un armadio mi pare come un quadro appeso al muro ma al contrario, con la tela rivolta veso la parete... a che serve?

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 14:50   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Anche io sto costruendo un guillow, il biplano s4c scout
Non so come collegare gli alettoni per farli muovere con i servi
Aiutooo
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 17:19   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Osserva come sono fatti i timoni degli alianti da lancio (alare) filo da pesca da una parte, collegato al servo ed elastico dall'altra.
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 23:17   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Grazie odi ma il mio guillow ha già fatto una brutta fine...
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quelli che i "Guillow"............ fai4602 Aeromodellismo 35 15 novembre 08 19:29
Spitfire Guillow [idea malata] RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 aprile 07 11:17
Spitfire RBC twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 settembre 06 16:42
come motorizzare un guillow duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 luglio 06 09:12
Quelli che i Guillow.....parte 2^ fai4602 Aeromodellismo 14 01 gennaio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002