Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di openbic
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: trento
Messaggi: 854
Drone o elicottero

ciao a tutti, è qualche anno che non uso più il forum, utilizzavo la sezione navimodellismo.
adesso ho fatto un po di esperienza con elicotteri piccolini es: bell 206 della scorpio. ora volevo passare a qualcosa di più. Ho 14 anni e ho fatto dei corsi di regia, adesso sto realizzando qualche lavoro per delle persone/associazioni. avrei bisogno però di un drone o elicottero per fare riprese aeree, lo so che non è semplice come sembra ma voglio provare quest'esperienza, ovviamente non attaccherò sotto la mia d7000 con un tele ma la gopro hero 1. ho trovato su vari siti dei droni usati tipo un quadricottero x525 da 350€ con già il supporto mobile per la gopro. secondo voi va bene? cosa mi consigliate? il drone per queste cose è meglio che l' heli vero?
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ciao. L'elicottero dimenticalo.
i S.A.P.R. (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) posso dare delle rese di immagine paragonabili o superiori alle westcam (hely vero). però le cifre in gioco sono ben altre..
con la gopro fai dei filmatini da youtube e nulla più.. e per avere un buon prodotto ti ci vuole taanta esperienza; purtroppo non basta il solo mezzo, ci vuole anche manualità meccanica ed elettronica, tanto tempo e un pò di ingegno..
per i risultati a cui ambisci, ci vogliono almeno il triplo dell'investmento, e potrai portare su solo la gopro, per macchine più pesanti l'investimento è 10 volte superiore.

ah, dimenticavo.. fare ripree aeree è illegale. Verso fine anno uscirà una normativa per regolamentare anche questo campo, ma per ora, sconsiglio di farlo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Quoto Greg, ma occhio a cosa fai... la legislazione è piuttosto lacunosa in questo momento.
Ciò non toglie che non puoi fare nulla se non in presenza di un maggiorenne assicurato... almeno in tante associazioni/campi di volo è così...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Quoto Greg, ma occhio a cosa fai... la legislazione è piuttosto lacunosa in questo momento.
Ciò non toglie che non puoi fare nulla se non in presenza di un maggiorenne assicurato... almeno in tante associazioni/campi di volo è così...

se vai a volare in un campo volo, a scopo ludico, fai coa vuoi.
se lo fai per scopi professionali, puoi farlo, ma devi seguire un iter burocratico spaventoso e sostenere delle spese veramente ingenti..

ovviamente devi avere anche la P.iva, altrimenti sei un evasore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Ma scusate mi linkate l' articolo di legge che vieta e rende illegale le riprese aeree?

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se vai a volare in un campo volo, a scopo ludico, fai coa vuoi.
se lo fai per scopi professionali, puoi farlo, ma devi seguire un iter burocratico spaventoso e sostenere delle spese veramente ingenti..

ovviamente devi avere anche la P.iva, altrimenti sei un evasore..
Assicurazione gli serve comunque...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da P!PP! Visualizza messaggio
Ma scusate mi linkate l' articolo di legge che vieta e rende illegale le riprese aeree?

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
la vita non è fatta di articoli di giornale, postati su internet.. non c'è nessun articolo, c'è lo stato di fatto delle cose. Io ho speso 400€ per andare a Roma a chiedere di persona delle cose, tu? sei sempre li seduto a leggere articoli da internet.. pertanto è giusto tu rimanga un tantino indietro

sono cose che non mi sono inventato io (e non so dove andare a trovare scritte su un "articolo"), ma che sono state ampiamente chiarite in sede ENAC nelle opportune sessioni.

Quando a fine anno uscirà una regolamentazione ufficiale per chi vorrà effettuare riprese aeree professionali, ci sarà del materiale a cui attenersi. Per ora, è gusto che chi sta con il culo sulla sedia, faccia le cose illegali e si prenda poi le sue responsabilità.

Ti basti sapere che, ora come ora, nessuno di chi ha fatto (o farà) riprese aeree è nella legalità. Lo può essere con un iter del costo di qualche centinaio di migliaio di €..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 02 aprile 13 alle ore 11:58
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Assicurazione gli serve comunque...
nei campi di volo non è obbligatoria, non sempre.. ma è comunque altamente consigliata
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 13:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di openbic
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: trento
Messaggi: 854
grazie a tutti...io lo userei nel mio campo o poco più...sicuramente non per roba professionale. secondo voi prima di iniziare a spendere cifrone...è meglio che me ne compro uno da supermercato a 50 euro (usato) e faccio un po di esperienza con quello anche senza aver la gopro attaccata? comunque il drone x525 a 395€ è usato, mi sembra tenuto abbastanza bene...e secondo me per fare un po di esperienza potrebbe andare, no? poi non pretendo nulla di cinematografico, ma solo qualche ripresa dall'alto e divertirmi un po con il drone...
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 11:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Quindi mi stai dicendo che hai chiesto a qualcuno di indefinito che ti ha detto che e illegale?sulla base di cosa?fino a quando enac o altro ente preposto non scriva un articolo di legge ( e non sul giornale o su qualche forum) allora volare con una telecamera NON sarà illegale ma resterà a chi pilota di farlo nella massima sicurezza propria e altrui.ps finiscila di rispondere con quell'atteggiamento da maestro superiore a tutti.

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drone Elicottero cerca rifiuti Napoli elyteam Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 ottobre 11 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002