BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Interruttore Tra regolatore e Batteria (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/280309-interruttore-tra-regolatore-e-batteria.html)

duly05 26 marzo 13 19:35

Interruttore Tra regolatore e Batteria
 
Salve a tutti qualcuno può aiutarmi a sciogliere un atroce dubbio please?
Ho trasformato un Cessna Cardinal Aviomodelli 2.12 AA da Scoppio ad Elettrico (lo so può sembrare una bestemmia ma vi assicuro che vola alla grande :D )
Ho pensato di inserire un interruttore tra ESC e batteria al fine di isolare il motore in fase di inutilizzo al fine di non dover necessariamente ogni volta smontare le ali. L'interruttore in questione è da 10 A e la batteria abitualmente utilizzata 4s da 5000 Mha 45C, assorbimento max motore 59A. con questo settaggio l'interruttore rischio di fonderlo giusto?
Grazie a Tutti

mauro.ofx 26 marzo 13 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da duly05 (Messaggio 3709446)
Salve a tutti qualcuno può aiutarmi a sciogliere un atroce dubbio please?
Ho trasformato un Cessna Cardinal Aviomodelli 2.12 AA da Scoppio ad Elettrico (lo so può sembrare una bestemmia ma vi assicuro che vola alla grande :D )
Ho pensato di inserire un interruttore tra ESC e batteria al fine di isolare il motore in fase di inutilizzo al fine di non dover necessariamente ogni volta smontare le ali. L'interruttore in questione è da 10 A e la batteria abitualmente utilizzata 4s da 5000 Mha 45C, assorbimento max motore 59A. con questo settaggio l'interruttore rischio di fonderlo giusto?
Grazie a Tutti

Lascia stare... non lo farei...
Potresti usare un regolatore con interuttore.
Oppure utilizzi il regolatore solo per il motore (sfilando il cavetto) e prendi un super BEC per i servi, tipo questo:

TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly » Volo-RC Blog Aeromodellismo

duly05 26 marzo 13 20:41

il Bec esterno lo utilizzo già per alimentare i servi, alla fine credo proprio che seguiró il tuo consiglio ho proprio paura che l'interruttore vada in fumo combinando casini! Dovrò trovare un'altra soluzione per evitare di smontare le ali per togliere tensione!
Quella del regolatore secondo interruttore sinceramente mi mancava :wink:

mauro.ofx 27 marzo 13 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da duly05 (Messaggio 3709575)
il Bec esterno lo utilizzo già per alimentare i servi, alla fine credo proprio che seguiró il tuo consiglio ho proprio paura che l'interruttore vada in fumo combinando casini! Dovrò trovare un'altra soluzione per evitare di smontare le ali per togliere tensione!
Quella del regolatore secondo interruttore sinceramente mi mancava :wink:

Stavo per scordarmi!!!

Esiste anche questo: AntiFlash 70 Multiplex » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Dovrebbe essere perfetto se tiene le correnti in gioco!!!

carletttta 27 marzo 13 10:46

Regolatori....
 
Citazione:

Originalmente inviato da duly05 (Messaggio 3709575)
il Bec esterno lo utilizzo già per alimentare i servi, alla fine credo proprio che seguiró il tuo consiglio ho proprio paura che l'interruttore vada in fumo combinando casini! Dovrò trovare un'altra soluzione per evitare di smontare le ali per togliere tensione!
Quella del regolatore secondo interruttore sinceramente mi mancava :wink:

vedete di farvi male con Esc e Bec....:fiu::fiu:
L'interruttore tra batterie e Esc levalo! Regolatori con Bec o senza Bec, con interruttore o senza interuttore, non cambia nulla; Le lipo le devi cmq staccare dal regolatore; L'interruttore server solo a spegnere la parte BEC di un Esc, ovvero la parte che alimenta la rx e i servi; Questo significa che la tensione è cmq presente nel regolatore..se il regolatore ha un sussulto...il motore parte con la rx spenta!!
Visto succedere purtroppo...
Trova il modo di avere accesso alle lipo per poterle staccare fisicamente che è meglio!:D:D Alla peggio puoi costruirti tu un interruttore meccanico che regga 60A....con un Deans che fà ponte!!! Semplice e sicuro....

mauro.ofx 27 marzo 13 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3710388)
Trova il modo di avere accesso alle lipo per poterle staccare fisicamente che è meglio!:D:D Alla peggio puoi costruirti tu un interruttore meccanico che regga 60A....con un Deans che fà ponte!!! Semplice e sicuro....

Infatti!!! Quello che ho postato della Multiplex. Semplice sicuro e testato!!! :wink:

carletttta 27 marzo 13 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3710428)
Infatti!!! Quello che ho postato della Multiplex. Semplice sicuro e testato!!! :wink:

Quello che non c'è non si può rompere...cmq se proprio proprio non trova altra soluzione, tana x il Mpx!

mauro.ofx 27 marzo 13 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3710495)
Quello che non c'è non si può rompere...cmq se proprio proprio non trova altra soluzione, tana x il Mpx!

Ti quoto... vecchio detto sempre valido!!! :wink:

comet 27 marzo 13 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da duly05 (Messaggio 3709446)
Salve a tutti qualcuno può aiutarmi a sciogliere un atroce dubbio please?
Ho trasformato un Cessna Cardinal Aviomodelli 2.12 AA da Scoppio ad Elettrico (lo so può sembrare una bestemmia ma vi assicuro che vola alla grande :D )
Ho pensato di inserire un interruttore tra ESC e batteria al fine di isolare il motore in fase di inutilizzo al fine di non dover necessariamente ogni volta smontare le ali. L'interruttore in questione è da 10 A e la batteria abitualmente utilizzata 4s da 5000 Mha 45C, assorbimento max motore 59A. con questo settaggio l'interruttore rischio di fonderlo giusto?
Grazie a Tutti

Pessima idea, l'interruttore in quella posizione fonde di sicuro con conseguente principio di incendio e rischio concreto di esplosione delle batterie per via del corto. Se il motore consuma 50A , gli stessi 50A passano per quel' inutile interruttore.

gattodistrada 27 marzo 13 14:10

alcuni tempo fa, usavano fissare uno o due contatti dorati alla fusoliera dell'aeromodello, in modo da formare con un opportuno "cavallotto" un interruttore esterno fatto dello stesso filo che dalla batteria va al regolatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002