Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Problema assorbimento pacco NiMh

Salve ragazzi, vi vorrei esporre un problema che ho con le batterie NiMh che non riesco proprio a risolvere e speravo che voi, che sicuramente avete molta più esperienza di me, mi possiate dar qualche dritta.
Allora premetto che la questione riguarda la realizzazione di una aeromodello per un progetto universitario dove i punti chiave sono leggerezza, capacità di carico e capacità di decollare entro 10m.

L'aereo è un tradizionale ala alta con un singolo motore traente. Il motore è un Hacker A20 8XL con un riduttore 4,4:1 che fa girare una APC 17x12.

A20- 8XL +4,4:1 EVO kv:1500 | Hacker A20 | Motoren

Le batterie utilizzate sono delle NiMh, per regolamento possiamo usare solo queste, della Vp da 1600mAh. Ogni pacco ha 14 celle.

Il problema che ho è che attaccati al motore i pacchi danno solamente 12,7 Volt, mentre dovrebbero erogare circa 16,8 Volt. L'amperaggio è invece molto simile ai valori che che ci aspettavamo, essendo intorno ai 28A. Lo stesso problema l'abbiamo avuto anche con le celle della Intelect. Tutte le misurazioni vengono fatte con un Wattometro.

Per quanto riguarda la carica delle celle utilizziamo un Robbe Power Peak E1 e abbiamo sia provato con cicli molto lenti ( I = 0.1 C ) che con cicli veloci ( I = C ) ma il risultato non sembra cambiare.

Quello che vi vorrei chiedere è se avete qualche idea del motivo per cui c'è questa enorme discrepanza tra l'assorbimento teorico e quello reale e se conoscente un modo per risolverlo perchè ora come ora abbiamo problemi a rispettare il limite dei 10 metri in decollo a causa della minore potenza erogata dalle batterie.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per qualsiasi informazione che ho dimenticato chiedete pure
Debondo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Le batterie NiMh sono le peggiori, hanno poca potenza e poco spunto.
Il pacco una volta montato e caricato deve dare almeno 16,8V previsti. Ma appena caricato deve dare circa 21V. Se questo non è vero è evidente che qualche cella va male e non fa il suo lavoro. Quindi va sostituita!!!

Se invece il problema si pone a carico può essere che i 1600 mAh siano pochi, servano batterie con più ampere in modo da tenere la tensione anche sotto carico e non "sedersi"!

Fammi sapere.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 10
I pacchi una volta caricati danno i 21 volt che dovrebbero, il problema è solo a carico. Anche io avevo ipotizzato che il problema fosse nell'amperaggio delle batterie, ma cerco di tenermelo come ultima carta per questioni di peso. Comunque mi sapresti dare una stima riguardo il valore minimo/ottimale da utilizzare, ovvero quanti c massimi di scarica si possono ottenere dalle nimh.
Grazie per l'aiuto
Debondo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Come pensavo, pacco perfetto che sotto carico si siede!!!

Se tu metessi un pacco 4S da 2200 mAh (basterebbero 25C) Li-Po avresti delle prestazioni strepitose e un peso ridotissimo!
Perchè in tutte le gare bisogna utilizzare le vecchie batterie... ormai non ci sono più da nessuna parte!!!

A questo punto aumenta di almeno una o due celle il pacco... da quel che ho capito questo non è un problema, devi solo utilizzare NiMh, ma non hai limitazioni per il loro numero... occhio che il sistema motore-regolatore possa tenere il nuovo carico.
Leggevo che quel motore va a 3S, quindi 12,6V ma con un elica enorme...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
La prima prova da fare è controllare la tensione delle singole celle durante il funzionamento del motore. Questo serve ad eliminare dubbi sulle celle della batteria.

Se veramente il motore assorbe 28A, significa che la batteria eroga una corrente di circa 18-20C. Mi sembra una corrente eccessiva per quel tipo di celle.

Non so' se ho letto male, ma dalle caratteristiche del motore ho visto che parlavano di 3 celle Lipo, cioè 11 Volt. Se è così, la differenza di tensione può portare ad un assorbimento anomalo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Si indubbiamente il motore e le batterie sono molto oltre il loro uso convenzionale, ma in ottica da gara siamo costretti a stressare tutto al limite per ottenere il risultato. Comunque grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda l'aumentare il numero di celle ci avevo pensato, anche se l'aumento di peso non sarebbe indifferente, l'unica cosa è che se non sbaglio l'aumento del voltaggio dovrebbe aumentare anche l'assorbimento e quindi peggiorare la situazione delle batterie. Rimane tuttavia un'alternativa e quindi sicuramente la proverò.
Debondo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Debondo Visualizza messaggio
Si indubbiamente il motore e le batterie sono molto oltre il loro uso convenzionale, ma in ottica da gara siamo costretti a stressare tutto al limite per ottenere il risultato. Comunque grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda l'aumentare il numero di celle ci avevo pensato, anche se l'aumento di peso non sarebbe indifferente, l'unica cosa è che se non sbaglio l'aumento del voltaggio dovrebbe aumentare anche l'assorbimento e quindi peggiorare la situazione delle batterie. Rimane tuttavia un'alternativa e quindi sicuramente la proverò.
Sicuramente... e purtroppo si...

Comunque come consiglia Naraj, controlla il valore di tensione di ogni singola cella sotto carico, potresti trovare qualche cella anomala.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte che non riesco a trovare da quanti Watt e' questo motore, perchè ovunque dicono max 300W per 15 secondi...

inoltre l'elica consigliata e' decisamente piu grande... 23x12 e circa 38A

probabilmente dico una castroneria immensa ma...
direi che dovete ragionarla in Watt e non in volt, tenendo per buoni quesi 38Ampere
mi viene da dire che il voltaggio corretto e' decisamente piu basso dei
16,8 Volt.

a me risulta che 16.8volt X 28A = 470Watt
mentre 16.8v X 38A= 638watt
decisamente troppi per il motore in questione..

userei piuttosto i pacchi in parallelo... magari 6+6celle.. cosi che l'amperaggio totale erogato dalle batterie e doppio, mentre il voltaggio piu' consono a rimanere entro i parametri massimi dichiarati per questo motore...

6*1.2volt nominali = 7.2Volt, 9volt a piena carica

quindi otterresti un pacco batterie formato da 12 elementi messi in parallelo 6+6 per un amperaggio totale di
1600mAh*2 =3200mAh

9v*28A = 252watt (a batterie cariche)
9v*38a =342watt (a batterie cariche)
se sotto carico le batterie si siedono un po' (come è giusto che sia)
7.2V*38= 273watt...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 marzo 13 alle ore 23:03
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
se le batterie sono quelle con il formato 2/3 sarà dura con quelle batterie e con quel motore.
ci vuole un motore più tranquillo tipo Autonomy
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a parte che non riesco a trovare da quanti Watt e' questo motore, perchè ovunque dicono max 300W per 15 secondi...

inoltre l'elica consigliata e' decisamente piu grande... 23x12 e circa 38A

probabilmente dico una castroneria immensa ma...
direi che dovete ragionarla in Watt e non in volt, tenendo per buoni quesi 38Ampere
mi viene da dire che il voltaggio corretto e' decisamente piu basso dei
16,8 Volt.

a me risulta che 16.8volt X 28A = 470Watt
mentre 16.8v X 38A= 638watt
decisamente troppi per il motore in questione..

userei piuttosto i pacchi in parallelo... magari 6+6celle.. cosi che l'amperaggio totale erogato dalle batterie e doppio, mentre il voltaggio piu' consono a rimanere entro i parametri massimi dichiarati per questo motore...

6*1.2volt nominali = 7.2Volt, 9volt a piena carica

quindi otterresti un pacco batterie formato da 12 elementi messi in parallelo 6+6 per un amperaggio totale di
1600mAh*2 =3200mAh

9v*28A = 252watt (a batterie cariche)
9v*38a =342watt (a batterie cariche)
se sotto carico le batterie si siedono un po' (come è giusto che sia)
7.2V*38= 273watt...
dimenticavo, che quanto sopra risulta piu' vicino a quello indicato nelle caratteristiche del motore, ovvero 3celle lipo che corrispondono ad un voltaggio di 11.1volt mentre l'amperaggio deve essere mantenuto nel range di funzionamento massimo del motore espresso in Watt.. ovvero max 300watt (15 secondi)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio assorbimento pacco rx... melmoth Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 12 13:38
Pacco rx NiMh 6V Orion francesco.giugno Batterie e Caricabatterie 5 16 luglio 12 23:39
Scaricare un pacco batterie NiMH stfn76 Batterie e Caricabatterie 27 03 aprile 11 21:39
Aggiunta di 1 elem su un pacco NiMh fabryd Batterie e Caricabatterie 5 07 ottobre 06 14:52
Pacco rx nimh nicolapodda Aeromodellismo 3 24 ottobre 05 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002