| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2013 Residenza: Roma
| Problema assorbimento pacco NiMh
Salve ragazzi, vi vorrei esporre un problema che ho con le batterie NiMh che non riesco proprio a risolvere e speravo che voi, che sicuramente avete molta più esperienza di me, mi possiate dar qualche dritta. Allora premetto che la questione riguarda la realizzazione di una aeromodello per un progetto universitario dove i punti chiave sono leggerezza, capacità di carico e capacità di decollare entro 10m. L'aereo è un tradizionale ala alta con un singolo motore traente. Il motore è un Hacker A20 8XL con un riduttore 4,4:1 che fa girare una APC 17x12. A20- 8XL +4,4:1 EVO kv:1500 | Hacker A20 | Motoren Le batterie utilizzate sono delle NiMh, per regolamento possiamo usare solo queste, della Vp da 1600mAh. Ogni pacco ha 14 celle. Il problema che ho è che attaccati al motore i pacchi danno solamente 12,7 Volt, mentre dovrebbero erogare circa 16,8 Volt. L'amperaggio è invece molto simile ai valori che che ci aspettavamo, essendo intorno ai 28A. Lo stesso problema l'abbiamo avuto anche con le celle della Intelect. Tutte le misurazioni vengono fatte con un Wattometro. Per quanto riguarda la carica delle celle utilizziamo un Robbe Power Peak E1 e abbiamo sia provato con cicli molto lenti ( I = 0.1 C ) che con cicli veloci ( I = C ) ma il risultato non sembra cambiare. Quello che vi vorrei chiedere è se avete qualche idea del motivo per cui c'è questa enorme discrepanza tra l'assorbimento teorico e quello reale e se conoscente un modo per risolverlo perchè ora come ora abbiamo problemi a rispettare il limite dei 10 metri in decollo a causa della minore potenza erogata dalle batterie. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per qualsiasi informazione che ho dimenticato chiedete pure |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Le batterie NiMh sono le peggiori, hanno poca potenza e poco spunto. Il pacco una volta montato e caricato deve dare almeno 16,8V previsti. Ma appena caricato deve dare circa 21V. Se questo non è vero è evidente che qualche cella va male e non fa il suo lavoro. Quindi va sostituita!!! Se invece il problema si pone a carico può essere che i 1600 mAh siano pochi, servano batterie con più ampere in modo da tenere la tensione anche sotto carico e non "sedersi"! Fammi sapere. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
I pacchi una volta caricati danno i 21 volt che dovrebbero, il problema è solo a carico. Anche io avevo ipotizzato che il problema fosse nell'amperaggio delle batterie, ma cerco di tenermelo come ultima carta per questioni di peso. Comunque mi sapresti dare una stima riguardo il valore minimo/ottimale da utilizzare, ovvero quanti c massimi di scarica si possono ottenere dalle nimh. Grazie per l'aiuto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Come pensavo, pacco perfetto che sotto carico si siede!!! ![]() Se tu metessi un pacco 4S da 2200 mAh (basterebbero 25C) Li-Po avresti delle prestazioni strepitose e un peso ridotissimo! Perchè in tutte le gare bisogna utilizzare le vecchie batterie... ormai non ci sono più da nessuna parte!!! ![]() A questo punto aumenta di almeno una o due celle il pacco... da quel che ho capito questo non è un problema, devi solo utilizzare NiMh, ma non hai limitazioni per il loro numero... occhio che il sistema motore-regolatore possa tenere il nuovo carico. Leggevo che quel motore va a 3S, quindi 12,6V ma con un elica enorme... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
La prima prova da fare è controllare la tensione delle singole celle durante il funzionamento del motore. Questo serve ad eliminare dubbi sulle celle della batteria. Se veramente il motore assorbe 28A, significa che la batteria eroga una corrente di circa 18-20C. Mi sembra una corrente eccessiva per quel tipo di celle. Non so' se ho letto male, ma dalle caratteristiche del motore ho visto che parlavano di 3 celle Lipo, cioè 11 Volt. Se è così, la differenza di tensione può portare ad un assorbimento anomalo. Naraj. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Si indubbiamente il motore e le batterie sono molto oltre il loro uso convenzionale, ma in ottica da gara siamo costretti a stressare tutto al limite per ottenere il risultato. Comunque grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda l'aumentare il numero di celle ci avevo pensato, anche se l'aumento di peso non sarebbe indifferente, l'unica cosa è che se non sbaglio l'aumento del voltaggio dovrebbe aumentare anche l'assorbimento e quindi peggiorare la situazione delle batterie. Rimane tuttavia un'alternativa e quindi sicuramente la proverò. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque come consiglia Naraj, controlla il valore di tensione di ogni singola cella sotto carico, potresti trovare qualche cella anomala. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
a parte che non riesco a trovare da quanti Watt e' questo motore, perchè ovunque dicono max 300W per 15 secondi... inoltre l'elica consigliata e' decisamente piu grande... 23x12 e circa 38A probabilmente dico una castroneria immensa ma... direi che dovete ragionarla in Watt e non in volt, tenendo per buoni quesi 38Ampere mi viene da dire che il voltaggio corretto e' decisamente piu basso dei 16,8 Volt. a me risulta che 16.8volt X 28A = 470Watt mentre 16.8v X 38A= 638watt decisamente troppi per il motore in questione.. userei piuttosto i pacchi in parallelo... magari 6+6celle.. cosi che l'amperaggio totale erogato dalle batterie e doppio, mentre il voltaggio piu' consono a rimanere entro i parametri massimi dichiarati per questo motore... 6*1.2volt nominali = 7.2Volt, 9volt a piena carica quindi otterresti un pacco batterie formato da 12 elementi messi in parallelo 6+6 per un amperaggio totale di 1600mAh*2 =3200mAh 9v*28A = 252watt (a batterie cariche) 9v*38a =342watt (a batterie cariche) se sotto carico le batterie si siedono un po' (come è giusto che sia) 7.2V*38= 273watt...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 22 marzo 13 alle ore 23:03 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
se le batterie sono quelle con il formato 2/3 sarà dura con quelle batterie e con quel motore. ci vuole un motore più tranquillo tipo Autonomy
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |