Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 15, 19:39   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
un buon gommolo dura una vita


io non passerei mai a un balsa appena dopo aver schiantato il funcub, che è un aereo molto tranquillo e facile anzi.
poi gli incidenti capitano a tutti per carità.. e capisco che dover rifare mezzo aereo dà fastidio, ma per fortuna al multiplex vende i ricambi.
beh ragazzi....detto sinceramente...cambiate hobby!!! va bene volare con i gommoli e tutto...ma il vero aereo è uno in balsa...provare per credere!!

lo so che fanno paura ma se si prendono aerei come il calmato vi assicuro che sarà ancora più facile volare rispetto al gommolo...certo devi avere qualche riguardo in più in volo ma è facile

ovviamente solo quando saprete volare bene da soli e atterrare senza problemi...se non siete ancora a questo livello nessun problema! un bel aereo tipo funcub, un amico o maestro affianco per qualche mesetto e simulatore...e vedrete che nel giro di 2 mesi volate pienamente da soli e senza paure!!



ma se partite con l'idea di non essere capaci e tenere un gommolo per spaccarlo è lo spirito sbagliato a mio parere che porterà ad abbandonare questo modellismo ....lo dico perchè vedo molti fare così
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 20:25   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
beh ragazzi....detto sinceramente...cambiate hobby!!! va bene volare con i gommoli e tutto...ma il vero aereo è uno in balsa...provare per credere!!

lo so che fanno paura ma se si prendono aerei come il calmato vi assicuro che sarà ancora più facile volare rispetto al gommolo...certo devi avere qualche riguardo in più in volo ma è facile

ovviamente solo quando saprete volare bene da soli e atterrare senza problemi...se non siete ancora a questo livello nessun problema! un bel aereo tipo funcub, un amico o maestro affianco per qualche mesetto e simulatore...e vedrete che nel giro di 2 mesi volate pienamente da soli e senza paure!!



ma se partite con l'idea di non essere capaci e tenere un gommolo per spaccarlo è lo spirito sbagliato a mio parere che porterà ad abbandonare questo modellismo ....lo dico perchè vedo molti fare così
Ciao. Non fraintendermi.. sono attirato dagli arei in balsa e anche in vetroresina. . Ma non mi sento pronto. oltretutto non trovo campi volo nel raggio di 50 km e oltre e quindi niente piste x decollare e atterrare senza danni e in sicurezza. I miei due gommoli li sbatto dappertutto..e atterrano anche sul granturco se necessario. Inoltre mi hanno introdotto a questo hobby con pochissima spesa e senza istruttore e mi danno ancora molte soddisfazioni.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 22:35   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio

p.s.: gioart...appena finito fammi un fischio che gli diamo una controllata assieme e lo mandiamo su nel cielo blu, dipinto di blu ;)
Il calmato di fatto è finito, devo solo regolare i piani mobili e programmare la Tx, ma
per qualche mesetto farò ancora pratia col mio trainer 140.

Certo il Calmato l'ho acquistato perchè mi piace molto e non lo terrò a prendere polvere più del necessario, stanne certo, ma ci vorrà ancora qualche mese.
ciao
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 00:03   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Il calmato di fatto è finito, devo solo regolare i piani mobili e programmare la Tx, ma
per qualche mesetto farò ancora pratia col mio trainer 140.

Certo il Calmato l'ho acquistato perchè mi piace molto e non lo terrò a prendere polvere più del necessario, stanne certo, ma ci vorrà ancora qualche mese.
ciao
su su che si vola
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 18:08   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
adesso sono pronto !

..... e passato qualche mesetto, anche più del previsto, ma adesso credo di essere pronto a volare finalmente il Calmato.

Per avere un CG accettabile ho dovuto mettere 2 lipo 4s 3300 mA in parallelo, una sopra l'altra
Fra tutte e due pesano quasi a 500g e considerando che anche il motore che ho adottato è abbastanza leggero le due lipo dovrebbero evitarmi di mettere piombo e inoltre dovrei ottenere una autonomia di volo notevole.
Adesso devo solo aspettare che la temperatura si alzi di qualche grado perchè in questi giorni qui nel milanese siamo molto vicini allo zero anche nelle ore più calde, nel frattempo ricontrollerò l'escursione dei piani mobili, che sono settati per adesso secondo le indicazioni della Kyosho.
Penso di fare il collaudo la prossima settimana, probabilmente assistito da un mio amico senz'altro molto più esperto di me.
Un saluto a quanti mi hanno aiutato e incoraggiato in questa avventura
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 11:40   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Fatto !!!

Ieri pomeriggio dopo il collaudo e una trimmatina all'elevatore fatta da un amico esperto ho fatto il primo volo del Calmato: Tutto beneeeee

La mia impressione è che rispetto agli schiumini resta comunque più impegnativo perchè si sente la maggiore inerzia dovuta ai 3 kg contro al massimo i 1500 g dell'Air Trainer, ma naturalmente è tutta questione di abitudine e certo la modesta potenza del motore che ho adottato non aiuta, comunque anche con questa motorizzazione il Calmato riesce a fare le sue acrobazie e non ha problemi in decollo/atterraggio e per adesso mi va benissimo così.
Adesso devo soltanto sistemare i settaggi secondo quanto emerso dal collaudo.
Appena sarò più bravo mi metterò a caccia di un motore 5/6s, magari usato per sostituire quello attuale
un saluto per tutti.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 01:15   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Salve a tutti

Vengo da un funcub col quale volo discretamente
Volo e atterro abbastanza sicuro tranne quando ho il vento di traverso.....risente parecchio del vento sopratutto se di traverso rispetto la pista e vorrei passare ad un modello più pesante da poter magari passare a scoppio in futuro

Pensavo al calmato e chiedevo un consiglio ....

c'è molta differenza nella difficoltà di volo sopratutto in atterraggio tra il modello ala lata e quello ala bassa ?? Io preferirei quello ad ala bassa ma non vorrei rischiare troppo ... ma non conosco bene il modello ....

Il carrello dell ' ala bassa è robusto ?? all'inizio mi capiterà qualche atterraggio duro e non vorrei scarrellare subito ... quello ad ala alta è attaccato in fusoliera e mi sembra più resistente .... ma chiedo consiglio perchè magari sbaglio io

motorizzazione .... ho questi 2 motori
quale posso usare ?? il primo è forse troppo ma il secondo mi sembra troppo poco..

FULLPOWER 5055a 400 kv
Battery: 5~6 Cell Max current: 60A Max power: 950W Weight: 285g

JOKER 3548 – 6 720 kv
Battery: 3~5 Cell Max current: 28A Max power: 650W Weight: 165g


Grazie in anticipo
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 08:23   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Vengo da un funcub col quale volo discretamente
Volo e atterro abbastanza sicuro tranne quando ho il vento di traverso.....risente parecchio del vento sopratutto se di traverso rispetto la pista e vorrei passare ad un modello più pesante da poter magari passare a scoppio in futuro

Pensavo al calmato e chiedevo un consiglio ....

c'è molta differenza nella difficoltà di volo sopratutto in atterraggio tra il modello ala lata e quello ala bassa ?? Io preferirei quello ad ala bassa ma non vorrei rischiare troppo ... ma non conosco bene il modello ....

Il carrello dell ' ala bassa è robusto ?? all'inizio mi capiterà qualche atterraggio duro e non vorrei scarrellare subito ... quello ad ala alta è attaccato in fusoliera e mi sembra più resistente .... ma chiedo consiglio perchè magari sbaglio io

motorizzazione .... ho questi 2 motori
quale posso usare ?? il primo è forse troppo ma il secondo mi sembra troppo poco..

FULLPOWER 5055a 400 kv
Battery: 5~6 Cell Max current: 60A Max power: 950W Weight: 285g

JOKER 3548 – 6 720 kv
Battery: 3~5 Cell Max current: 28A Max power: 650W Weight: 165g


Grazie in anticipo
Ciao, premetto che non sono affatto esperto e che non ho mai volato il Calmato ala alta, posso dirti comunque che ho avuto un iter simile al tuo avendo volato prima del Calmato il L'AirTrainer 140 che è uno schiumino un po' pesante della Robbe.
Con il calmato ala bassa mi sono trovato abbastanza bene e da quanto mi hanno detto gli amici del mio campo volo le differenze con l'ala alta non sono eccessive, resta anche questo un modello scuola, facile da volare.
Il carrello sopporta bene atterraggi un po' bruschi. Per quanto riguarda la motorizzazione invece, visto che hai due motori io monterei inizialmente il Joker alimentato a 4celle, montando magari già un regolatore che ti supporti almeno 5 o 6 celle.
Sicuramente qualcuno più esperto di me potrà darti ulteriori consigli.
buoni voli
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per kyosho pureten alpha 3 Subaru pureten Radiocomandi 1 28 settembre 11 18:04
Kyosho Pure ten Alpha - Kyosho FW 05 angelominutella Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 marzo 10 17:01
kyosho pure ten alpha uforobot2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 06 dicembre 07 19:36
[Conversione] Kyosho Alpha 3 - Elettrica Benia Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 05 novembre 07 17:52
Kyosho Pure Ten Alpha 3 ! RugerOne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 04 dicembre 06 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002