15 maggio 15, 19:39 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
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lo so che fanno paura ma se si prendono aerei come il calmato vi assicuro che sarà ancora più facile volare rispetto al gommolo...certo devi avere qualche riguardo in più in volo ma è facile ovviamente solo quando saprete volare bene da soli e atterrare senza problemi...se non siete ancora a questo livello nessun problema! un bel aereo tipo funcub, un amico o maestro affianco per qualche mesetto e simulatore...e vedrete che nel giro di 2 mesi volate pienamente da soli e senza paure!! ma se partite con l'idea di non essere capaci e tenere un gommolo per spaccarlo è lo spirito sbagliato a mio parere che porterà ad abbandonare questo modellismo ....lo dico perchè vedo molti fare così
__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw | |
15 maggio 15, 20:25 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
15 maggio 15, 22:35 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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| Citazione:
per qualche mesetto farò ancora pratia col mio trainer 140. Certo il Calmato l'ho acquistato perchè mi piace molto e non lo terrò a prendere polvere più del necessario, stanne certo, ma ci vorrà ancora qualche mese. ciao | |
16 maggio 15, 00:03 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
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__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw | |
20 gennaio 16, 18:08 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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| adesso sono pronto !
..... e passato qualche mesetto, anche più del previsto, ma adesso credo di essere pronto a volare finalmente il Calmato. Per avere un CG accettabile ho dovuto mettere 2 lipo 4s 3300 mA in parallelo, una sopra l'altra Fra tutte e due pesano quasi a 500g e considerando che anche il motore che ho adottato è abbastanza leggero le due lipo dovrebbero evitarmi di mettere piombo e inoltre dovrei ottenere una autonomia di volo notevole. Adesso devo solo aspettare che la temperatura si alzi di qualche grado perchè in questi giorni qui nel milanese siamo molto vicini allo zero anche nelle ore più calde, nel frattempo ricontrollerò l'escursione dei piani mobili, che sono settati per adesso secondo le indicazioni della Kyosho. Penso di fare il collaudo la prossima settimana, probabilmente assistito da un mio amico senz'altro molto più esperto di me. Un saluto a quanti mi hanno aiutato e incoraggiato in questa avventura |
26 gennaio 16, 11:40 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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| Fatto !!!
Ieri pomeriggio dopo il collaudo e una trimmatina all'elevatore fatta da un amico esperto ho fatto il primo volo del Calmato: Tutto beneeeee La mia impressione è che rispetto agli schiumini resta comunque più impegnativo perchè si sente la maggiore inerzia dovuta ai 3 kg contro al massimo i 1500 g dell'Air Trainer, ma naturalmente è tutta questione di abitudine e certo la modesta potenza del motore che ho adottato non aiuta, comunque anche con questa motorizzazione il Calmato riesce a fare le sue acrobazie e non ha problemi in decollo/atterraggio e per adesso mi va benissimo così. Adesso devo soltanto sistemare i settaggi secondo quanto emerso dal collaudo. Appena sarò più bravo mi metterò a caccia di un motore 5/6s, magari usato per sostituire quello attuale un saluto per tutti. |
07 agosto 16, 01:15 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
| Salve a tutti
Vengo da un funcub col quale volo discretamente Volo e atterro abbastanza sicuro tranne quando ho il vento di traverso.....risente parecchio del vento sopratutto se di traverso rispetto la pista e vorrei passare ad un modello più pesante da poter magari passare a scoppio in futuro Pensavo al calmato e chiedevo un consiglio .... c'è molta differenza nella difficoltà di volo sopratutto in atterraggio tra il modello ala lata e quello ala bassa ?? Io preferirei quello ad ala bassa ma non vorrei rischiare troppo ... ma non conosco bene il modello .... Il carrello dell ' ala bassa è robusto ?? all'inizio mi capiterà qualche atterraggio duro e non vorrei scarrellare subito ... quello ad ala alta è attaccato in fusoliera e mi sembra più resistente .... ma chiedo consiglio perchè magari sbaglio io motorizzazione .... ho questi 2 motori quale posso usare ?? il primo è forse troppo ma il secondo mi sembra troppo poco.. FULLPOWER 5055a 400 kv Battery: 5~6 Cell Max current: 60A Max power: 950W Weight: 285g JOKER 3548 6 720 kv Battery: 3~5 Cell Max current: 28A Max power: 650W Weight: 165g Grazie in anticipo |
07 agosto 16, 08:23 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
| Citazione:
Con il calmato ala bassa mi sono trovato abbastanza bene e da quanto mi hanno detto gli amici del mio campo volo le differenze con l'ala alta non sono eccessive, resta anche questo un modello scuola, facile da volare. Il carrello sopporta bene atterraggi un po' bruschi. Per quanto riguarda la motorizzazione invece, visto che hai due motori io monterei inizialmente il Joker alimentato a 4celle, montando magari già un regolatore che ti supporti almeno 5 o 6 celle. Sicuramente qualcuno più esperto di me potrà darti ulteriori consigli. buoni voli | |
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