Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 13, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 142
Esperto in Biplani

Salve a tutti,
presto mi arriverà l'Ultimate 20 300 ARF della E-Flite. Siccome è il primo biplano che dovrò guidare (fin ora ho avuto a che fare con acrobatici elettrici in depron), vorrei sapere quali sono le principali differenze di volo con un acrobatico normale. Ad esempio al simulatore ho notato che tende molto a rollare, è vero anche nella realtà?
francescom1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da francescom1 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
presto mi arriverà l'Ultimate 20 300 ARF della E-Flite. Siccome è il primo biplano che dovrò guidare (fin ora ho avuto a che fare con acrobatici elettrici in depron), vorrei sapere quali sono le principali differenze di volo con un acrobatico normale. Ad esempio al simulatore ho notato che tende molto a rollare, è vero anche nella realtà?
non è un comportamento dovuto al fatto di essere un biplano. Solamente alla configurazione degli alettoni.

Un biplano è un aereo come un altro tutto sommato.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
non è un comportamento dovuto al fatto di essere un biplano. Solamente alla configurazione degli alettoni.

Un biplano è un aereo come un altro tutto sommato.
Quindi il fatto di avere un'ala sopra un'altra non influisce su niente, rispetto ad un aereo monoala?
francescom1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 01:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
io ne ho avuti un paio e devo dirti che non cambia molto rispetto ad un aereo normale.
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 01:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francescom1 Visualizza messaggio
Quindi il fatto di avere un'ala sopra un'altra non influisce su niente, rispetto ad un aereo monoala?
diciamo che il vantaggio è che a parità di superficie alare il tonneaux è più veloce, mentre a causa della resistenza il volo è più lento, e la planata a motore spento parecchio ripida, talvolta inesistente
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da toy71 Visualizza messaggio
io ne ho avuti un paio e devo dirti che non cambia molto rispetto ad un aereo normale.
Ne ho avuti un paio anch'io, adesso ne ho solo 1: il Pitts Phyton.
Volare con un biplano è uguale che con un modello a singola ala, il problema che trovo è che a causa della corta fusoliera in atterraggio sul prato tende a capottare... fai attenzione al baricentro che influisce parecchio nell'assetto al decollo / atterraggio!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ne ho avuti un paio anch'io, adesso ne ho solo 1: il Pitts Phyton.
Volare con un biplano è uguale che con un modello a singola ala, il problema che trovo è che a causa della corta fusoliera in atterraggio sul prato tende a capottare... fai attenzione al baricentro che influisce parecchio nell'assetto al decollo / atterraggio!!!
esattamente, il baricentro è la cosa piu importante,soprattutto per l atterraggio facile al capottamento, se poi la pista è in erba un vero problema...
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da topolis Visualizza messaggio
esattamente, il baricentro è la cosa piu importante,soprattutto per l atterraggio facile al capottamento, se poi la pista è in erba un vero problema...
...infatti... una volta messo giù il modello, mi attacco al cabra!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 12:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io il monoala lo trovo piu' facile da far volare e' meno nervoso e almeno una volta trimmato va dritto il mio anche se lo trimmo o tende a destra o a sinistra in atterraggio e' un vero bastardo e quando entra in stallo auguri...:-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplani fight_combat Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 15 novembre 11 16:01
biplani flair mikoian Aeromodellismo 3 26 novembre 09 11:58
Biplani andreotto Aeromodellismo Volo Elettrico 44 28 ottobre 08 14:30
progetti biplani 3d? doctordoom CNC e Stampanti 3D 2 04 giugno 07 13:04
biplani Flair mac70 Aeromodellismo 10 04 agosto 05 02:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002