Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Motore rumoroso

ho un motore un po rumoroso, questo non compromette il volo ma voglio eliminare il rumore perchè non mi piace e gli altri motori uguali non lo fanno.
L'ho smontato convinto che venisse dal cuscinetto, ma adesso che li ho tolti e faccio girare l'interno del cuscinetto non sento piu niente...
è un rumore cioccoloso di qualcosa che si muove all'interno quando provo a roteare la cassa.
Ho pensato anche che il rumore lo fa quando i magneti si avvicinano al cuscinetto, ma adesso non riesco piu a riprodurre quel suono, ho trovato dal ferramenta i cuscinetti uguali ma costano 5 euro l'uno, e il motore ne costa 10, quindi vorrei chiedervi un parere prima di sostituirli che poi magari non è..

http://img405.imageshack.us/img405/3480/img5196x.jpg
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Hai controllato che l'elica sia ben bilanciata?
Magari il motore non c'entra proprio nulla... prova a farlo girare senza l'elica montata.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 11:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Hai controllato che l'elica sia ben bilanciata?
Magari il motore non c'entra proprio nulla... prova a farlo girare senza l'elica montata.

Ciao
si l'elica l'ho bilanciata, ma lo fa anche senza elica a motore scollegato da tutto... è proprio un rumore meccanico
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 17:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
si l'elica l'ho bilanciata, ma lo fa anche senza elica a motore scollegato da tutto... è proprio un rumore meccanico
Se e' un outrunner io spesso nei motori da pochi euro ho trovato all'interno della cassa dei residui di fabbricazione, limature, imperfezioni sui magnetini che ruotando strusciavano, insomma, na schifezz'!!! Prova a pulire tutto l'interno per bene magari con un po' di crc o riattivante elettrico.

L'alberino e' dritto si? Non e' che ha preso qualche botta?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 20:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Se e' un outrunner io spesso nei motori da pochi euro ho trovato all'interno della cassa dei residui di fabbricazione, limature, imperfezioni sui magnetini che ruotando strusciavano, insomma, na schifezz'!!! Prova a pulire tutto l'interno per bene magari con un po' di crc o riattivante elettrico.

L'alberino e' dritto si? Non e' che ha preso qualche botta?
Aprendolo ho trovato quelle limature che dici e le ho gia tolte, ancora non lo provo, ce l'ho ancora aperto perchè il tipo di rumore mi dice altro, non possono essere quelle "impurità", è un rumore piu deciso, preciso e regolare..
voglio capire da dove cavolo viene, mi è venuto questo capriccio..
casi mai prima di ricomprare i cuscinetti provo a mettere una rotellina metallica piccola piccola per vedere se fa un atrito diverso con uno spessorino..

l'albero è drittissimo
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 16:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Non sono riuscito a trovare la cuasa, ma qualche idea me la sono fatta...
li ho smontati tutti ed i cuscinetti sono tutti ok, però sono rimasto un po deluso da quello che ho trovato dentro, su 2 ho trovato una specie di resina solida di colore blu, che scondo me ha anche un certo peso e sbilancia la rotazione.
poi ho notato che alcuni magneti sono rigati, quindi è evidente che qualcosa struscia..
Il motivo secondo me è di imprecisione di fabbricazione, e ho come l'impressione che gli alberi hanno dimensioni di diametro diversi.. (parlo di qualche Micron, perchè è impercettebile) oppure se non sono gli alberi sono i fori dei cuscinetti, è solo un ipotesi, ma per adesso è quella piu valida dopo le varie prove che ho fatto..
Cmq ho deciso di tenerli così visto che cmq funzionano bene, mi dava fastidio il fatto che erano rumorosi, ma amen..
eppure nei commenti ne parlano benissimo, quindi o sono io che sono troppo precisino o mi è andata e mi sono capitati leggermente difettosi...


http://img46.imageshack.us/img46/2164/img5207v.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/7526/img5205jm.jpg
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 09:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Non sono riuscito a trovare la cuasa, ma qualche idea me la sono fatta...
li ho smontati tutti ed i cuscinetti sono tutti ok, però sono rimasto un po deluso da quello che ho trovato dentro, su 2 ho trovato una specie di resina solida di colore blu, che scondo me ha anche un certo peso e sbilancia la rotazione.
poi ho notato che alcuni magneti sono rigati, quindi è evidente che qualcosa struscia..
Il motivo secondo me è di imprecisione di fabbricazione, e ho come l'impressione che gli alberi hanno dimensioni di diametro diversi.. (parlo di qualche Micron, perchè è impercettebile) oppure se non sono gli alberi sono i fori dei cuscinetti, è solo un ipotesi, ma per adesso è quella piu valida dopo le varie prove che ho fatto..
Cmq ho deciso di tenerli così visto che cmq funzionano bene, mi dava fastidio il fatto che erano rumorosi, ma amen..
eppure nei commenti ne parlano benissimo, quindi o sono io che sono troppo precisino o mi è andata e mi sono capitati leggermente difettosi...


http://img46.imageshack.us/img46/2164/img5207v.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/7526/img5205jm.jpg
Da quello che vedo dalle foto non mi sembra molto pulito all'interno...la resina blu suppongo serva proprio per la bilanciatura
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 13:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Da quello che vedo dalle foto non mi sembra molto pulito all'interno...la resina blu suppongo serva proprio per la bilanciatura
tu dici che addirittura hanno perso tempo a bilanciare il motore??? mmm... ho qualche dubbio, ma potrebbe essere.
il problema del rumore non è la pulizia, è un rumore preciso e ripetitivo..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 13:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
tu dici che addirittura hanno perso tempo a bilanciare il motore??? mmm... ho qualche dubbio, ma potrebbe essere.
il problema del rumore non è la pulizia, è un rumore preciso e ripetitivo..
i motore è un prop drive di HK? se così fosse sul loro sito c'è un video che illustra il procedimento di costruzione e appunto fanno vedere che ogni motore viene bilanciato.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 14:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
no non sono i prop drive, ma i turnigy..
mi manderesti il video che dici che non lo trovo?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo Rumoroso tommaso1 Radiocomandi 0 04 ottobre 10 12:45
riduttore rumoroso... loryktm Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 luglio 09 20:00
Servo Rumoroso enzo168 Elimodellismo in Generale 8 21 dicembre 08 01:06
brushless rumoroso Dany2 Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 luglio 07 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002