BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Esperto in Biplani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/278697-esperto-biplani.html)

francescom1 09 marzo 13 12:29

Esperto in Biplani
 
Salve a tutti,
presto mi arriverà l'Ultimate 20 300 ARF della E-Flite. Siccome è il primo biplano che dovrò guidare (fin ora ho avuto a che fare con acrobatici elettrici in depron), vorrei sapere quali sono le principali differenze di volo con un acrobatico normale. Ad esempio al simulatore ho notato che tende molto a rollare, è vero anche nella realtà?

ask21 09 marzo 13 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da francescom1 (Messaggio 3680395)
Salve a tutti,
presto mi arriverà l'Ultimate 20 300 ARF della E-Flite. Siccome è il primo biplano che dovrò guidare (fin ora ho avuto a che fare con acrobatici elettrici in depron), vorrei sapere quali sono le principali differenze di volo con un acrobatico normale. Ad esempio al simulatore ho notato che tende molto a rollare, è vero anche nella realtà?

non è un comportamento dovuto al fatto di essere un biplano. Solamente alla configurazione degli alettoni. :wink:

Un biplano è un aereo come un altro tutto sommato.

francescom1 10 marzo 13 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 3680453)
non è un comportamento dovuto al fatto di essere un biplano. Solamente alla configurazione degli alettoni. :wink:

Un biplano è un aereo come un altro tutto sommato.

Quindi il fatto di avere un'ala sopra un'altra non influisce su niente, rispetto ad un aereo monoala?

toy71 13 marzo 13 00:38

io ne ho avuti un paio e devo dirti che non cambia molto rispetto ad un aereo normale.

luca.masali 13 marzo 13 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da francescom1 (Messaggio 3682742)
Quindi il fatto di avere un'ala sopra un'altra non influisce su niente, rispetto ad un aereo monoala?

diciamo che il vantaggio è che a parità di superficie alare il tonneaux è più veloce, mentre a causa della resistenza il volo è più lento, e la planata a motore spento parecchio ripida, talvolta inesistenteB)

mauro.ofx 14 marzo 13 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da toy71 (Messaggio 3686921)
io ne ho avuti un paio e devo dirti che non cambia molto rispetto ad un aereo normale.

Ne ho avuti un paio anch'io, adesso ne ho solo 1: il Pitts Phyton.
Volare con un biplano è uguale che con un modello a singola ala, il problema che trovo è che a causa della corta fusoliera in atterraggio sul prato tende a capottare... fai attenzione al baricentro che influisce parecchio nell'assetto al decollo / atterraggio!!!

topolis 14 marzo 13 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3689047)
Ne ho avuti un paio anch'io, adesso ne ho solo 1: il Pitts Phyton.
Volare con un biplano è uguale che con un modello a singola ala, il problema che trovo è che a causa della corta fusoliera in atterraggio sul prato tende a capottare... fai attenzione al baricentro che influisce parecchio nell'assetto al decollo / atterraggio!!!

esattamente, il baricentro è la cosa piu importante,soprattutto per l atterraggio facile al capottamento, se poi la pista è in erba un vero problema...:o:

mauro.ofx 14 marzo 13 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da topolis (Messaggio 3689145)
esattamente, il baricentro è la cosa piu importante,soprattutto per l atterraggio facile al capottamento, se poi la pista è in erba un vero problema...:o:

...infatti... una volta messo giù il modello, mi attacco al cabra!!! :P

davide1936 14 marzo 13 11:03

io il monoala lo trovo piu' facile da far volare e' meno nervoso e almeno una volta trimmato va dritto il mio anche se lo trimmo o tende a destra o a sinistra in atterraggio e' un vero bastardo e quando entra in stallo auguri...:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002