Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 01:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Dalla manica a vento a bordo pista si nota un leggero venticello da destra e potrebbe essere stata un delle cause perchè era partito bene,
secondo: il modello pesa 3Kg l'elastico deve tirare almeno 15 sopratutto in questo caso che l'elastico tira per il 50% della sua lunghezza!
Terzo caso: la rampa flette al momento dello sgancio noi l'abbiamo di legno
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 01:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Sto riguardando il video più volte,dal secondo 0.11" si nota come buona parte del tiro dell'elastico viene perso per la flessione della rampa.
L'altezza di essa è notevole rispetto a dove viene pichettato l'elastico e quindi a una tendenza a portarsi verso terra il modello.
Altra cosa vedo che hai legato più elastici assieme per arrivare al gancio sul modello.
Io ti consiglio di mettere dello "spago" resistente tra l'elastico da 10mm e il modello mentre al pedale decidi te noi utilizziamo sempre il filo che usano i carpentieri nei cantieri così hai una staccata nettamente più decisa
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 02:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franklin
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Campo volo Torino ( Trofarello )
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a franklin
Citazione:
Originalmente inviato da alex1985 Visualizza messaggio
Sto riguardando il video più volte,dal secondo 0.11" si nota come buona parte del tiro dell'elastico viene perso per la flessione della rampa.
L'altezza di essa è notevole rispetto a dove viene pichettato l'elastico e quindi a una tendenza a portarsi verso terra il modello.
Altra cosa vedo che hai legato più elastici assieme per arrivare al gancio sul modello.
Io ti consiglio di mettere dello "spago" resistente tra l'elastico da 10mm e il modello mentre al pedale decidi te noi utilizziamo sempre il filo che usano i carpentieri nei cantieri così hai una staccata nettamente più decisa
Ciao Alex allora, in effetti si quel giorno c'era vento , ma lieve , ... per il peso e le dimensioni del modello non pensavo però me lo portasse così sulla sinistra ! la rampa l'ho fatta apposta così perchè pensavo aiutasse la salita verso l'alto del modello e in effetti quello che mi hai detto te me l'hanno già detto altri quindi mi sa che ho fatto una cavolataa :O ! poi ho notato che non riesco a dare gas subito ... di norma questo modello quando me lo lanciano a mano con il motore parte a razzo mentre quà sembra che abbia il soft start nel regolatore infatti se noti dove cade l'aereo e calcolando che io ho dato massimo gas all'uscita della rampa mi pare ci abbia messo un po troppo tempo a raggiungere i giri giusti del motore. eppure ho controllato mille volte è il soft start è disabilitato , se provo infatti da fermo a dare gas al massimo da zero ci mette un paio di secondi ad arrivare al massimo ! Potrebbe anche essere il regolatore ?
__________________
La potenza è nulla senza il controllo
franklin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 09:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Di solito io con le ventole per avere la risposta immediata dò delle tacche di trim in positivo alla radio in modo tale che il motore inizierà a girare appena lo stick del minimo si alza già di una tacca!
Così la prontezza è immediata e hai più spinta al massimo ! Fai attenzione ad una cosa: ogni volta che accendi il modello con la radio assicurati prima di aver riportato il trim del gas in posizione neutra altrimenti certe radio si memorizzano la posizione e di conseguenza ti ritrovi con le tacche del gas già in positivo ma con ancora lo scarto iniziale della partenza del motore!
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 12:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da franklin Visualizza messaggio
Allora , ho utilizzato alla fine 10 mt di elastico da 8mm + 10 mt di elastico da 5mm ed ecco il risultato ! ragazzi il problema secondo me non è che non riesce a tirarlo !!! E beccatevi il video ... p.s. non ridete pleasee ahahah , tra l'altro ho tentato di dar gas appena uscito dalla rampa ma niente !



Sembra come se l'elastico se lo tiri verso TERRAAA !!! p.s. l'aereo era trimmato già perfetto !

Semplicemente il modello si è inclinato a destra, è stato un movimento di rollio. Non imbardata. Poi una volta toccata l'estremità è andato tutto male.

Devi tenere le ali livellate. Avresti decollato.

Comunque perchè non tendi maggiormente l'elastico e non abbassi quella fionda? sia davanti che dietro così da tenere invariato l'angolo di rampa.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:38   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se non è un'effetto ottico, la manica a vento indica che sei decollato col vento quasi di coda o comunque più che laterale, così non si fa. si deve decollare con il vento contro o al max di bolina stretta
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
fionda

Ciao franklin, ho visto il filmato e direi che quello non è l'elastico adattoper il lancio. personalmente io uso un elastico di quelli che vengono usati per tendere i teloni dei camion, sono molto potenti anche se non hanno un grandissimo allungamento. Il mio set uo è composto da 10m di elastico, 15 m di cordino (altro trucco: l'elastico è pesante, se metti un cordino troppo corto, il modello non sale e il peso dell'elastico lo tiene giù) io uso quello per fiocine, leggero e resistentissimo. tendo l'elastico di 10 passi. Quando sgancio il modello parte come una fucilata, do motore dopo che il modello ha sganciato il cavo. In un anno e mezzo di pushy cat, mai cannato un lancio!
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franklin
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Campo volo Torino ( Trofarello )
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a franklin
Ragazzi ci sono RIUSCITO !!

Ragazzi sono riuscito a fare un po di lanci positivi con la fionda e catapulta, il problema in se nn era nell'elastico o nella catapulta ma .... NEL REGOLATORE !! sembra assurdo ma il modello ( se qualcuno me lo lancia ) nella norma parte quasi da fermo basta lanciarlo verso l'alto in verticale e dare tutto gas ... rivedendo il video più volte ho notato e poi constatato che il regolatore ci metteva un paio di secondi prima di raggiungere il massimo gas ... una sorta di soft start ... ho provato a riprogrammarlo ma niente da fare ... era proprio così di default tant'è che ho cambiato regolatore con uno che per fortuna avevo in casa e dando gas appena fuori dalla rampa il modello parte a razzo in cielo !! FORSE UN PO TROPPO A RAZZO ... appena carico i video su VIMEO ( anche le partenze andate a male ) ... VI FATE UN PO DI RISATEEE !!!! e grazie a tutti per i consigli che alla fine sono tutti stati utilissimi. GRANDI ... come ultima postilla come avete scritto " MAI LANCIARE CON LA RAMPA CON IL VENTO IN CODA " ...
__________________
La potenza è nulla senza il controllo
franklin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Ben fatto !
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franklin
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Campo volo Torino ( Trofarello )
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a franklin
Video di lancio andato a male + successo inaspettato

Ragazzi come promesso vi metto un'altro video di un lancio andato a male , quà il problema è stata non in se la fionda ma avevo dimenticato abilitato lo stabilizzatore acceso e quindi appena è partito con le vibrazioni si è messo in verticale ed è rimasto con il cabra bloccato !!! Da notare come scappo preso male per evitare che l'aereo mi prenda in pieno ahahahahh tutte le volte che lo vedo mi viene da piangere ahahah



Poi ragazzi ovviamente non potevo che fare un video della riuscita ! ehehehe ... ho fatto anche un minimontaggio spero vi garbaa, verso la fine ho anche ripreso onboard con l'inseguimento aereo di un paio di aereomodelli di alcuni amici miei al campo !



Grazie ancora a tutti per i consigli !
__________________
La potenza è nulla senza il controllo
franklin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto fionda lor_46 Aeromodellismo Alianti 5 19 aprile 11 09:46
Chiarimenti fionda/catapulta gianlucag78 Aeromodellismo Principianti 6 20 marzo 11 18:46
fionda e catapulta cantone11 Aeromodellismo Ventole Intubate 30 03 aprile 09 17:40
Fionda (o catapulta) truzzo Aeromodellismo Alianti 2 03 aprile 08 15:20
catapulta airone27 Aeromodellismo 3 18 febbraio 04 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002