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Vecchio 27 gennaio 13, 16:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di emmepi77
 
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Sukhoi SU-29 + Rimfire "50 cc"

Questa mattina complice la nebbia ....
(cosa strana dalle nostre parti .... soprattutto in questa stagione!)
....ho cominciato ad assemblare il mio prossimo progetto! .... SU-29 apertura alare 2,2 della goldwing full carbon (baionette e carrello in carbonio), trovato usato da William qui sul barone ... che riconoscerà il suo modello nelle foto!
ovviamente scrivo qui sulla sezione elettrico perchè il bimbo volerà elettrico!!!!

Ci ho montato un Rimfire classe 50 cc (altrettanto usato qui sul barone) .... una potenza inaudita!!!!

Tanto per concludere coi preamboli ci ho montato al momento per la prova motore Centralina Bec Alewing modificata a 6A
regolatore opto FullPower 120A
2 batterie per alimentazione bec 1300 mAh fullpower
2 batterie per alimentazione motore 4000 mAh fullpower

come prima elica ci ho provato un'elica 24X12 .... risultata sproporzionata!!!!
a metà stick quasi 100A assorbimento e tiro statico 11Kg circa:
Risultato strappo sull'aereo dove ci avevamo agganciato il bilancino digitale e quasi l'aereo fuori controllo contro un muro!!!!

A questo punto ci siamo armati di un cavetto in acciaio agganciato tra il castello motore, (costruito da noi a CNC ... nelle foto si nota la differenza di colore dal legno fibrato per il motore a scoppio che montava prima e il compensato da 5mm nuovo!)
e il bilancino ben tenuto dal socio!!!!

Cambio l'elica e monto una 20X10 .... risultato .... meraviglia!!!!!

Assorbimento quasi a finecorsa del gas di 90A e tiro statico di 8Kg!!!
Confido che resti intorno ai 100A di consumo massimo a finecorsa e quindi 5000W di potenza sviluppata con 12S!!!!
L'aereo dalle prime stime dovrebbe essere 7,9-8 Kg in ordine di volo!! .... circa 6 minuti di volo senza esagerare col gas nel volo!!!!

che dite .... ci si farà 3D con 600 W al Kilogrammo??? .... ovviamente come già in altri post il motore dovrà essere usato con il minimo sempre in movimento .... quando perte altrimenti restituisce al modello una controcoppia da farlo saltellare sul posto!!!!!!
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Sukhoi SU-29 + Rimfire "50 cc"-su29-rimfire-1.jpg   Sukhoi SU-29 + Rimfire "50 cc"-su29-rimfire-2.jpg   Sukhoi SU-29 + Rimfire "50 cc"-su29-rimfire-3.jpg   Sukhoi SU-29 + Rimfire "50 cc"-su29-rimfire-4.jpg  
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Vecchio 28 gennaio 13, 22:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di emmepi77
 
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Ok .... forse ho fatto un post soporifero .... oppure in elettrico non si ha interesse a certi 3d .... meglio i "problema bec" "motore non gira" etc etc ....

Posso chiedere a qualche moderatore di spostarlo in 3D oppure chiudere o cancellarlo??

ciao e buoni voli!
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Vecchio 29 gennaio 13, 10:06   #3 (permalink)  Top
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Questa mattina complice la nebbia ....
(cosa strana dalle nostre parti .... soprattutto in questa stagione!)
....ho cominciato ad assemblare il mio prossimo progetto! .... SU-29 apertura alare 2,2 della goldwing full carbon (baionette e carrello in carbonio), trovato usato da William qui sul barone ... che riconoscerà il suo modello nelle foto!
ovviamente scrivo qui sulla sezione elettrico perchè il bimbo volerà elettrico!!!!

Ci ho montato un Rimfire classe 50 cc (altrettanto usato qui sul barone) .... una potenza inaudita!!!!

Tanto per concludere coi preamboli ci ho montato al momento per la prova motore Centralina Bec Alewing modificata a 6A
regolatore opto FullPower 120A
2 batterie per alimentazione bec 1300 mAh fullpower
2 batterie per alimentazione motore 4000 mAh fullpower

come prima elica ci ho provato un'elica 24X12 .... risultata sproporzionata!!!!
a metà stick quasi 100A assorbimento e tiro statico 11Kg circa:
Risultato strappo sull'aereo dove ci avevamo agganciato il bilancino digitale e quasi l'aereo fuori controllo contro un muro!!!!

A questo punto ci siamo armati di un cavetto in acciaio agganciato tra il castello motore, (costruito da noi a CNC ... nelle foto si nota la differenza di colore dal legno fibrato per il motore a scoppio che montava prima e il compensato da 5mm nuovo!)
e il bilancino ben tenuto dal socio!!!!

Cambio l'elica e monto una 20X10 .... risultato .... meraviglia!!!!!

Assorbimento quasi a finecorsa del gas di 90A e tiro statico di 8Kg!!!
Confido che resti intorno ai 100A di consumo massimo a finecorsa e quindi 5000W di potenza sviluppata con 12S!!!!
L'aereo dalle prime stime dovrebbe essere 7,9-8 Kg in ordine di volo!! .... circa 6 minuti di volo senza esagerare col gas nel volo!!!!

che dite .... ci si farà 3D con 600 W al Kilogrammo??? .... ovviamente come già in altri post il motore dovrà essere usato con il minimo sempre in movimento .... quando perte altrimenti restituisce al modello una controcoppia da farlo saltellare sul posto!!!!!!
Ciao emmepi77, io credo proprio ke 8kg siano pochi per un 2.2m, infatti per fare un buon 3D devi avere almeno 13/14kg di tiro su un classe 50cc.
Con 8kg di 3D non ne fai...
Poi un altra cosa....l elica è troppo piccola....per un modello di quella classe ci vuole 22x10 o 23x8...
la apc 20x10 io la uso su un 2metri....

saluti simone
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Vecchio 29 gennaio 13, 15:32   #4 (permalink)  Top
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Questa mattina complice la nebbia ....
(cosa strana dalle nostre parti .... soprattutto in questa stagione!)
....ho cominciato ad assemblare il mio prossimo progetto! .... SU-29 apertura alare 2,2 della goldwing full carbon (baionette e carrello in carbonio), trovato usato da William qui sul barone ... che riconoscerà il suo modello nelle foto!
ovviamente scrivo qui sulla sezione elettrico perchè il bimbo volerà elettrico!!!!

Ci ho montato un Rimfire classe 50 cc (altrettanto usato qui sul barone) .... una potenza inaudita!!!!

Tanto per concludere coi preamboli ci ho montato al momento per la prova motore Centralina Bec Alewing modificata a 6A
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come prima elica ci ho provato un'elica 24X12 .... risultata sproporzionata!!!!
a metà stick quasi 100A assorbimento e tiro statico 11Kg circa:
Risultato strappo sull'aereo dove ci avevamo agganciato il bilancino digitale e quasi l'aereo fuori controllo contro un muro!!!!

A questo punto ci siamo armati di un cavetto in acciaio agganciato tra il castello motore, (costruito da noi a CNC ... nelle foto si nota la differenza di colore dal legno fibrato per il motore a scoppio che montava prima e il compensato da 5mm nuovo!)
e il bilancino ben tenuto dal socio!!!!

Cambio l'elica e monto una 20X10 .... risultato .... meraviglia!!!!!

Assorbimento quasi a finecorsa del gas di 90A e tiro statico di 8Kg!!!
Confido che resti intorno ai 100A di consumo massimo a finecorsa e quindi 5000W di potenza sviluppata con 12S!!!!
L'aereo dalle prime stime dovrebbe essere 7,9-8 Kg in ordine di volo!! .... circa 6 minuti di volo senza esagerare col gas nel volo!!!!

che dite .... ci si farà 3D con 600 W al Kilogrammo??? .... ovviamente come già in altri post il motore dovrà essere usato con il minimo sempre in movimento .... quando perte altrimenti restituisce al modello una controcoppia da farlo saltellare sul posto!!!!!!


Be niente male....un bel modellone!!!! Anche secondo me 8kg di spinta su circa 8 di peso non basta per il 3D....boh....ma lo hai già finito??
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Vecchio 29 gennaio 13, 19:42   #5 (permalink)  Top
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Ciao emmepi77, io credo proprio ke 8kg siano pochi per un 2.2m, infatti per fare un buon 3D devi avere almeno 13/14kg di tiro su un classe 50cc.
Con 8kg di 3D non ne fai...
Poi un altra cosa....l elica è troppo piccola....per un modello di quella classe ci vuole 22x10 o 23x8...
la apc 20x10 io la uso su un 2metri....

saluti simone
Il tiro di 8kg è quasi a finecorsa .... quindi confido nei 10 a finecorsa rapportandoli ai W .... comunque intanto lo finisco e metto i servi poi vediamo il peso in Odv! spererei di rimanere sui 7 Kg e mezzo! .... e in effetti ci potrei provare un'elica un pelo più grande .... è che non ho trovato in quel momento in giro per il laboratorio una 22x8 ....

ma i calcoli non mentono .... 600w a kg .... secondo me 3D lo può fare!
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:02   #6 (permalink)  Top
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Il tiro di 8kg è quasi a finecorsa .... quindi confido nei 10 a finecorsa rapportandoli ai W .... comunque intanto lo finisco e metto i servi poi vediamo il peso in Odv! spererei di rimanere sui 7 Kg e mezzo! .... e in effetti ci potrei provare un'elica un pelo più grande .... è che non ho trovato in quel momento in giro per il laboratorio una 22x8 ....

ma i calcoli non mentono .... 600w a kg .... secondo me 3D lo può fare!
Be secondo me sarai sui 4500W....comunque tutto questo e' teorico.....prova un po' e vedi poi in volo come si comporta...
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:04   #7 (permalink)  Top
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ma i calcoli non mentono .... 600w a kg .... secondo me 3D lo può fare!
non vorrei scoraggiarti ma i watt che tu hai misurato sono quelli assorbiti, non quelli erogati..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 29 gennaio 13, 22:39   #8 (permalink)  Top
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non vorrei scoraggiarti ma i watt che tu hai misurato sono quelli assorbiti, non quelli erogati..
Assolutamente si .... tanto per togliermi una curiosità .... come calcoli quelli erogati??
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Vecchio 29 gennaio 13, 22:44   #9 (permalink)  Top
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Be secondo me sarai sui 4500W....comunque tutto questo e' teorico.....prova un po' e vedi poi in volo come si comporta...
cos'è ... tiriamo i numeri ....?? 49,2volt a piena carica x 100A (assorbiti .... Greg docet) sono 4920 W

.... comunque hai ragione! intanto installo i servi .... porto in volo e vediamo che succede! ci prendo la mano e poi in caso aumento l'esc e monto una 23x8 o x10!!!
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Vecchio 29 gennaio 13, 23:39   #10 (permalink)  Top
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Assolutamente si .... tanto per togliermi una curiosità .... come calcoli quelli erogati??
con esattezza è molto difficle.. in generale moltiplica il valore in watt per il 10% in meno dell'efficienza del motore..
se il motore è dato per max 90% di efficienza max, moltiplica i watt totali per 0.8.
la mia risposta era per farti capire che se il motore è di menga o il regoltore si mangia tanto, il sistema assorbe tanto (assorbendo tanti watt) ma ne restituisce pochi, e quindi molta della potenza viene sprecata.. e i tuoi 600W/kg diventano 400 (che comunque sarebbero tanti lo stesso).
a cui poi sottrarre i watt dissipati in calore.. che si calcolano: resistenza interna al quadrato moltiplicato corrente assorbita (questo vale anche per il regolatore). il valore che troverai saranno watt e andranno sottratti a quelli assorbiti.
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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