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Vecchio 12 gennaio 13, 10:12   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
No, un attimo....cerco di spiegarmi meglio. I due cavi rosso e nero hanno gli spinotti maschi che vanno alla batteria. Il negativo va diretto all'esc. Il positivo ha un altro spinotto in mezzo che puo' essere scollegato. Allo stesso tempo, questo spinotto intermedio del positivo e' ponticellato e su questo ponticello c'e' la resistenza. Ne consegue che quando voglio volare, collego prima il negativo alla batteria, poi collego il positivo alla batteria mantenendo lo spinotto intermedio scollegato. L'impianto pero' si accende lo stesso perche' il ponticello con la resistenza fa passare comunque un minimo di corrente. Dopodiche' collego lo spinotto intermedio del positivo e tutto torna normale, ma senza scintilla.

Forse non riesco a spiegarmi io, ma tutto funziona benone, non fa la scintilla ed ho uno spinotto in meno da collegare rispetto allo schema postato all'inizio della discussione...spero di aver chiarito, altrimenti domani posto una foto...
L'unico problema di questa soluzione e' che hai 2 spinotti tra la batteria e il regolatore. Entrambi si possono scollegare, entrambi creano caduta di tensione, entrambi si consumano col tempo.
Io personalmente butto lo spinottino con la resistenza direttamente sul connettore della batteria prima di collegarla e poi collego la batteria e sfilo lo spinottino mentre la collego... Niente scintilla, niente doppi connettori.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 10:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
Ma cosa potrebbe comportare la scintilla?
La scintilla e' causata dai condensatori che succhiano correnti spropositate dalle batterie per caricarsi velocemente. Questo causa alcuni problemi:
- le batterie e' quasi come se venissero cortocircuitate per una frazione di secondo, per cui ne soffrono
- i condensatori si caricano in una frazione di secondo, per cui potenzialmente ne soffrono
- i cavi e soprattutto le piste sull'esc sono soggette a queste correnti e rischiano di bruciarsi
- i connettori sono soggetti all'arco voltaico della scintilla e si deteriorano

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 10:21   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Smile Ciao

Con questi io ho risolto

The Jeti Model AFC connectors eliminate the flashes often witnessed when connecting controllers and battery packs. Available in 4mm, 5.5mm and 8mm variants the female plug sports a SMD resistor that does away with the usual flashed that occur during connection and that can harm the surface of both the male and female plug. The sets contain two male connectors, a usual female and an AFC female connector together with red and black shrink wrap.

Replace your existing connectors or install inline between your existing connector and speed controller for eliminating connecting flash spark.

max il pazzo non è collegato   Rispondi citando
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