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Vecchio 02 gennaio 13, 21:52   #1 (permalink)  Top
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frequenza

vorrei capirne di piu su come va settata la frequenza dei regolatori...
in particolare su uno sculze 9khz 19khz o 32khz?
e cone influenza il rendimento del motore
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Vecchio 05 gennaio 13, 17:14   #2 (permalink)  Top
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Ci provo io a darti una mano, però premetto che non ne sono sicuro, eventualmente aspetta di sentire qualche altro parere,

Allora i motori brushless non sono altro che motori trifase, i quali hanno bisogno di un campo magnetico rotante per funzionare, il nostro esc provvede a questo alimentando gli avvolgimenti in sequenza (generando tre correnti sinusoidali, i poli sono tre, se prese tutte le combinazioni otterrai 3 correnti ).

La velocità di rotazione e la potenza dipendono da due fattori, primo dalla velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti e secondo dalla tensione e corrente,

il regolatore per generare queste onde sinusoidali ha bisogno di 3 alimentatori switching che appunto lavorano con la frequenza da te indicata.

Adesso non sono mai riuscito a capire cosa migliorasse o peggiorasse con la scelta di una frequenza al posto di un altra, leggendo su vari forum anche esteri consigliano di utilizzare frequenze alte per motori inrunner o con alto numero di giri, e frequenze basse per motori outrunner o alto numero di poli...

Secondo me un timing maggiore ti garantisce maggior linearità nell'erogare la coppia, il mio consiglio è prova, magari se decidi di metterlo su un aereo fai alcune prove con un contagiri...

P.S. Mi sa che hai sbagliato sezione :-)

Ciao,
Matteo
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Vecchio 05 gennaio 13, 21:26   #3 (permalink)  Top
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i motori che devo controllare sono inrunner alimentati a 12s e dovrebbero girare a 42000 giri (forse sono caratteristiche simile a motori di grosse ventole intubate)
da come ho capito io e corregetemi se sbaglio
la corrente è una conseguenza della potenza
la tensione la vario con il regolatore da 0 alla massima tensione della batterie
il timing è l' anticipo quindi con piu giro con piu anticipo devo avere
e la frequenza è la caratteristica della forma d' onda che esce dal regolatore, aumentando la frequenza aumento il numero di giri
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Vecchio 05 gennaio 13, 22:50   #4 (permalink)  Top
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d'accordo sul timing, ma con la frequenza non ne sono convinto che riesci ad aumentare i giri, prima ho fatto un paio di prove con un outrunner da 1380kv 3s e i giri non sono variati stessa cosa sia con 8 che con 16khz
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Vecchio 05 gennaio 13, 23:04   #5 (permalink)  Top
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i fattori che infliscono sul numaro di giri di un motore asincrono trifase sono la tensione e la frequenza , almeno mi pare, sempre che si parli della stessa frequenza
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Vecchio 06 gennaio 13, 00:36   #6 (permalink)  Top
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i fattori che infliscono sul numaro di giri di un motore asincrono trifase sono la tensione e la frequenza , almeno mi pare, sempre che si parli della stessa frequenza
giusto ma secondo me come ti dicevo puoi variare solo la frequenza di switching per modulare la tensione, la frequenza che dici tu dovrebbe essere fissa o variabile in base al gas...
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Ultima modifica di F86_Tommy : 06 gennaio 13 alle ore 00:39
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Vecchio 06 gennaio 13, 11:40   #7 (permalink)  Top
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quindi siamo al punto di partenza a cosa serve la frequenza che si puo variare sul regolatore?
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Vecchio 07 gennaio 13, 00:35   #8 (permalink)  Top
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Secondo me un timing maggiore ti garantisce maggior linearità nell'erogare la coppia, il mio consiglio è prova, magari se decidi di metterlo su un aereo fai alcune prove con un contagiri...

Ciao,
Matteo
mi sono accorto di aver scritto un'altra castroneria volevo dire che una frequenza maggiore ti garantisce maggior linearita' nell'erogare la coppia... per l'utilita' aspettiamo qualche altro parere...
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Vecchio 07 gennaio 13, 01:05   #9 (permalink)  Top
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vorrei capirne di piu su come va settata la frequenza dei regolatori...
in particolare su uno sculze 9khz 19khz o 32khz?
e cone influenza il rendimento del motore
nel caso di utilizzo di motori BL ad alti valori di KV, se si utilizzano valori di PWM bassi (tra gli 8Khz e 16Khz), la regolazione dei giri potrebbe risultare non sufficientemente graduale, in pratica il motore accelera a gradini e non si sfrutterebbe tutta l'escursione dello stick.
Allora si aumenta il valore di PWM portandolo a 32Khz o più.
Nel caso di applicazioni come ventole ad alto numero di giri, si avrà una migliore escursione del comando del gas.


informazioni tratte da "la propulsione elettrica" di Carlo Salvaterra
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Vecchio 09 gennaio 13, 21:33   #10 (permalink)  Top
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ok capito, non influenza il rendimento del motore...
grazie per il chiarimento.
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