05 gennaio 13, 17:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
|
Ci provo io a darti una mano, però premetto che non ne sono sicuro, eventualmente aspetta di sentire qualche altro parere, Allora i motori brushless non sono altro che motori trifase, i quali hanno bisogno di un campo magnetico rotante per funzionare, il nostro esc provvede a questo alimentando gli avvolgimenti in sequenza (generando tre correnti sinusoidali, i poli sono tre, se prese tutte le combinazioni otterrai 3 correnti ). La velocità di rotazione e la potenza dipendono da due fattori, primo dalla velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti e secondo dalla tensione e corrente, il regolatore per generare queste onde sinusoidali ha bisogno di 3 alimentatori switching che appunto lavorano con la frequenza da te indicata. Adesso non sono mai riuscito a capire cosa migliorasse o peggiorasse con la scelta di una frequenza al posto di un altra, leggendo su vari forum anche esteri consigliano di utilizzare frequenze alte per motori inrunner o con alto numero di giri, e frequenze basse per motori outrunner o alto numero di poli... Secondo me un timing maggiore ti garantisce maggior linearità nell'erogare la coppia, il mio consiglio è prova, magari se decidi di metterlo su un aereo fai alcune prove con un contagiri... P.S. Mi sa che hai sbagliato sezione :-) Ciao, Matteo
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
05 gennaio 13, 21:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: Dongo
Messaggi: 146
|
i motori che devo controllare sono inrunner alimentati a 12s e dovrebbero girare a 42000 giri (forse sono caratteristiche simile a motori di grosse ventole intubate) da come ho capito io e corregetemi se sbaglio la corrente è una conseguenza della potenza la tensione la vario con il regolatore da 0 alla massima tensione della batterie il timing è l' anticipo quindi con piu giro con piu anticipo devo avere e la frequenza è la caratteristica della forma d' onda che esce dal regolatore, aumentando la frequenza aumento il numero di giri |
05 gennaio 13, 22:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
|
d'accordo sul timing, ma con la frequenza non ne sono convinto che riesci ad aumentare i giri, prima ho fatto un paio di prove con un outrunner da 1380kv 3s e i giri non sono variati stessa cosa sia con 8 che con 16khz
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
06 gennaio 13, 00:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
| giusto ma secondo me come ti dicevo puoi variare solo la frequenza di switching per modulare la tensione, la frequenza che dici tu dovrebbe essere fissa o variabile in base al gas...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... Ultima modifica di F86_Tommy : 06 gennaio 13 alle ore 00:39 |
07 gennaio 13, 00:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
| mi sono accorto di aver scritto un'altra castroneria volevo dire che una frequenza maggiore ti garantisce maggior linearita' nell'erogare la coppia... per l'utilita' aspettiamo qualche altro parere...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
07 gennaio 13, 01:05 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| Citazione:
Allora si aumenta il valore di PWM portandolo a 32Khz o più. Nel caso di applicazioni come ventole ad alto numero di giri, si avrà una migliore escursione del comando del gas. informazioni tratte da "la propulsione elettrica" di Carlo Salvaterra
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
frequenza | nico246 | Motomodellismo | 6 | 04 settembre 11 19:09 |
frequenza | cantone11 | Radiocomandi | 0 | 06 gennaio 06 08:56 |
frequenza 72 | ale.dd | Radiocomandi | 8 | 01 dicembre 05 01:57 |
Frequenza 35 | spiderxmen82 | Radiocomandi | 2 | 13 maggio 05 11:29 |
frequenza | Angqwe | Radiocomandi | 4 | 05 luglio 03 18:22 |