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-   -   Catalina PBY 5. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/269502-catalina-pby-5-a.html)

f.guarneri 08 dicembre 12 10:47

Catalina PBY 5.
 
Stò costruendo molto lentamente (il tempo è sempre poco) il Catalina PBY 5 (da disegno) di 2,64 mt. di apertura alare e del peso di circa11 kg.
Il progetto dice di motorizzarlo a scoppio con 2 61 o 65 a due tempi.Io volevo motorizzarlo elettrico con 2 hacker A50 16S V2.con relativi regolatori da 70 A. e batterie da 4000 6S, volevo qualche consiglio da chi è più esperto di mè se possono andare bene o se devo fare delle modifiche.(sopratutto se i motori sono sufficienti per farlo volare)
ciao e Grazie.

Jack Frost 08 dicembre 12 18:58

Consolidated PBY5 Catalina
 
Citazione:

Originalmente inviato da f.guarneri (Messaggio 3522257)
Stò costruendo molto lentamente (il tempo è sempre poco) il Catalina PBY 5 (da disegno) di 2,64 mt. di apertura alare e del peso di circa11 kg.
Il progetto dice di motorizzarlo a scoppio con 2 61 o 65 a due tempi.Io volevo motorizzarlo elettrico con 2 hacker A50 16S V2.con relativi regolatori da 70 A. e batterie da 4000 6S, volevo qualche consiglio da chi è più esperto di mè se possono andare bene o se devo fare delle modifiche.(sopratutto se i motori sono sufficienti per farlo volare)
ciao e Grazie.


Ciao
Dove hai trovato i disegni???
Grazie, ciao.

f.guarneri 09 dicembre 12 08:46

Ti invio il sito dove puoi trovare i disegni del Catalina e molti altri.
Ciao
fabio

Airborne Magazine

bipes 09 dicembre 12 09:22

I motori vanno giusto bene, anche se non avrai un mucchio di potenza in piu', sono dei 380 Kv e dovrebbero darti circa 1100 watt assorbiti con una APC 16/10 (che esiste anche sinistra, quindi obbligatorio avere i motori controrotanti), per un totale di 2200 watts, piu' o meno 200 watts per kilo di peso modello, ma cerca di stare piu' leggero, 11 kg per un Cat da 264 cm ap alare mi sembrano tanti ! In bocca al lupo !
Comunque, ripeto, la potenza e' ok, i miei modelli decollano alla grande dall'acqua con quel rapporto peso/potenza, e, anche se non dovrebbero, fanno tutta l'acrobazia che mi viene in mente.

Jack Frost 09 dicembre 12 10:33

Consolidated PBY5 Catalina
 
Citazione:

Originalmente inviato da f.guarneri (Messaggio 3523408)
Ti invio il sito dove puoi trovare i disegni del Catalina e molti altri.
Ciao
fabio

Airborne Magazine


Grazie FABIO della dritta!!! Sito molto interessante! :approved:

f.guarneri 09 dicembre 12 14:00

Cat. PBY 5
 
grazie delle info.Scusa la mia ignoranza ma è il primo modello bimotore che costruisco.
Perchè motori controrotanti?
Comunque cercherò di essere il più leggero possibile.

Jack Frost 09 dicembre 12 18:37

Consolidated PBY5 Catalina
 
Citazione:

Originalmente inviato da f.guarneri (Messaggio 3523727)
grazie delle info.Scusa la mia ignoranza ma è il primo modello bimotore che costruisco.
Perchè motori controrotanti?
Comunque cercherò di essere il più leggero possibile.

Con i motori controrotanti si evita la coppia torcente e spingente di deriva laterale delle eliche che, ruotando nello stesso senso mettono in ombra il timone di direzione non più controllabile.

f.guarneri 09 dicembre 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da bipes (Messaggio 3523434)
I motori vanno giusto bene, anche se non avrai un mucchio di potenza in piu', sono dei 380 Kv e dovrebbero darti circa 1100 watt assorbiti con una APC 16/10 (che esiste anche sinistra, quindi obbligatorio avere i motori controrotanti), per un totale di 2200 watts, piu' o meno 200 watts per kilo di peso modello, ma cerca di stare piu' leggero, 11 kg per un Cat da 264 cm ap alare mi sembrano tanti ! In bocca al lupo !
Comunque, ripeto, la potenza e' ok, i miei modelli decollano alla grande dall'acqua con quel rapporto peso/potenza, e, anche se non dovrebbero, fanno tutta l'acrobazia che mi viene in mente.

grazie delle info.Scusa la mia ignoranza ma è il primo modello bimotore che costruisco.
Perchè motori controrotanti?
Comunque cercherò di essere il più leggero possibile.

bipes 10 dicembre 12 08:27

Per annullare la coppia dell'elica che causa a ciascun motore una deviazione a sinistra (nel caso di un'elica tradizionale destra) che nel caso di un bimotore si sommano. Uno dei grandissimi vantaggi della motorizzazione elettrica e' la possibilita' di invertire la rotazione in modo molto semplice.
APC produce diverse eliche sinistre tra cui la misura che dovresti usare su quegli Hacker, appunto la 16/10.

f.guarneri 10 dicembre 12 15:09

Cat PBY5
 
Citazione:

Originalmente inviato da bipes (Messaggio 3524738)
Per annullare la coppia dell'elica che causa a ciascun motore una deviazione a sinistra (nel caso di un'elica tradizionale destra) che nel caso di un bimotore si sommano. Uno dei grandissimi vantaggi della motorizzazione elettrica e' la possibilita' di invertire la rotazione in modo molto semplice.
APC produce diverse eliche sinistre tra cui la misura che dovresti usare su quegli Hacker, appunto la 16/10.

Grazie delle info.Visto la tua disponibilità e pazienza,vediamo se ho capito: Un motore lo monto in modo tradizionale l'altro lo faccio ruotare in senso contrario con un elica sinistra. Giusto? Come li devo disassare?
Un ultima domanda (spero) anche se molto molto presto pensarci, come si collegano i 2 motori alla ricevente?
Grazie e Ciao.


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