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Vecchio 25 novembre 12, 18:19   #1 (permalink)  Top
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Watt X Kg

Scusate signori , leggendo qua e la' ho notato tabelle su cui erano riportati i watt necessari per tipo di modello per kg di peso dello stesso ....riporto a memoria alcuni esempi...
per un aliante necessiterebdero circa 100 watt per kg
per un trainer 150 / 200 watt per kg
per riproduzioni 200 / 250 watt per kg ect ect.
in teoria tutto ok ma di seguito vi posto le specifice di un uav chiamato ion tiger che potete visionare su you tube (ION Tiger Fuel Cell UAV - YouTube) che avendo la massa di 13,4 kg vola con potenza massima di 600 watt e cruise da 200 watt ...il che contrasta e di parecchio i dati prima riportati.....
La domanda e' : dove e' l' errore ?
cioe' l uav ion tiger che dice di volare solo con max 600 watt mente oppure le tabelle son sbagliate ?
ringrazio tutti per le eventuali delucidazioni.
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Vecchio 26 novembre 12, 16:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Scusate signori , leggendo qua e la' ho notato tabelle su cui erano riportati i watt necessari per tipo di modello per kg di peso dello stesso ....riporto a memoria alcuni esempi...
per un aliante necessiterebdero circa 100 watt per kg
per un trainer 150 / 200 watt per kg
per riproduzioni 200 / 250 watt per kg ect ect.
in teoria tutto ok ma di seguito vi posto le specifice di un uav chiamato ion tiger che potete visionare su you tube (ION Tiger Fuel Cell UAV - YouTube) che avendo la massa di 13,4 kg vola con potenza massima di 600 watt e cruise da 200 watt ...il che contrasta e di parecchio i dati prima riportati.....
La domanda e' : dove e' l' errore ?
cioe' l uav ion tiger che dice di volare solo con max 600 watt mente oppure le tabelle son sbagliate ?
ringrazio tutti per le eventuali delucidazioni.
Non c'è l'errore... e ti posso conformare i 350 Watt per chilogrammo per un 3D!

Loro barano, non usano le nostre tecnologie: celle all'idrogeno???
Quelle cifre sono spannometriche e considerano i watt immessi nel sistema, non i watt ottenuti. Stiamo utilizzando celle economiche Li-Po, motori con un efficenza del 80% e sistemi motore elica con efficenza del 60-70% (senza contare che le ventole ne hanno ancora meno e i motori a scoppio peggio), modelli non costruiti da ingegneri aerospaziali. Non abbiamo neppure la possibilità di testare l'efficenza del profilo in gallerie del vento...
Insomma hanno ottimizzato il tutto e riescono a fare quello che fanno, probabilmente in futuro riusciranno anche a fare meglio, per ora a noi comuni mortali non è concesso...
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Vecchio 26 novembre 12, 17:25   #3 (permalink)  Top
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air frame di carbonio e li non ci vedo nulla di spaziale ......
celle ad idrogeno si ma del peso di 5 kg solo lo stack (che sarebbe l aggeggio che produce elettricita') senza contare le bombole che contengono l idrogeno...... e sarebbero 600 watt / 13400 gr = 44,7 watt per 100 gr ....comunque troppo poco
mah.......
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Vecchio 26 novembre 12, 17:40   #4 (permalink)  Top
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air frame di carbonio e li non ci vedo nulla di spaziale ......
celle ad idrogeno si ma del peso di 5 kg solo lo stack (che sarebbe l aggeggio che produce elettricita') senza contare le bombole che contengono l idrogeno...... e sarebbero 600 watt / 13400 gr = 44,7 watt per 100 gr ....comunque troppo poco
mah.......
Certo, ma voglio dire che non utilizzano il carbonio di HK o i materiali che utilizziamo noi...
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Vecchio 26 novembre 12, 20:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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air frame di carbonio e li non ci vedo nulla di spaziale ......
celle ad idrogeno si ma del peso di 5 kg solo lo stack (che sarebbe l aggeggio che produce elettricita') senza contare le bombole che contengono l idrogeno...... e sarebbero 600 watt / 13400 gr = 44,7 watt per 100 gr ....comunque troppo poco
mah.......
penso che ti serva ancora un pò di esperienza per capire certi concetti..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
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greg89 se riesci a spiegarmi tu.... te ne sarei grato

NOTA : il calcolo e' sbagliato sarebbe la massa di 13,4 kg diviso i watt 600 che risultano essere poi 44,7 watt per kg

Ultima modifica di BLULEADER : 26 novembre 12 alle ore 20:40
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Vecchio 27 novembre 12, 17:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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esistono diversi tipi di potenza "calcolabili" per un aereo.

350W a kg sono per un aereo 3d, che decolla in 2 metri, su pista in erba, che deve uscire dagli stalli più bruschi, partire in verticale da fermo ecc..

un drone, che ha a disposizione 2km di pista bin finissimo asfalto e che deve solamente avere la minima potenza necessaria al volo (con profili studiati per la massima efficienza aerodinamica e non per fare un coltello neutro) necessita di molta molta meno potenza.. deve solo decollare tranquillo, raggiungere la sua quota di missione e mantenere la sua velocità di crociera. non deve fare acrobazie, accelerare o rallentare.. solo volare in maniera lineare e con il minor consumo di energia.
Inoltre, come già detto.. i Watt modellistici non sono i watt "professionali"..
in campo militare le efficienze energetiche possono essere del 92-95%.. in campo modellistico, che dir si voglia, si raggiunge nel migliore dei casi l'80%..
quindi i "loro" watt sono usati meglio dei nostri, e per altri usi.
non c'è niente di sbagliato nei calcoli, sono solo due mondi apparentemente simili ma di dimensioni completamente diverse.

giusto per info.
in campo modellistico esistono aerei i grado di volare con moto rettilineo uniforme con circa 40W ed un peso del modello di 400g..
ciò dimostra che in base all'uso che uno ne deve fare, servono più o meno watt a kg..

dimenticavo.. ci sono aerei in grado di volare per ore senza uso di watt.. solo aerodinamica..
__________________
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Ultima modifica di greg89 : 27 novembre 12 alle ore 17:08
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Vecchio 27 novembre 12, 17:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Senza andare a scomodare i Militari, un buon aliante da durata (Authonomy) vola con potenze ancor minori. Siamo nell'ordine dei 50 W/kg e si ottengono salite di 2.5 / 3 mt/s.

Il mantenimento della quota con un mezzo aerodinamicamente 'fine' puo' essere ottenuta con meno della meta di quanto indicato sopra. Ovvio che se invece si parla di mattoni con poca superficie alara, profili approssimativi e magari costruito in EPP, allora e' fantascienza !!

Il problema e' che e' piu' facile pensare di appesantire indiscriminatamnete il mezzo allestendo batterie dalle capacita' assurde (5000 o 10000) piuttosto che stare leggeri e avere aerodinamica precisa, materiali 'seri' e profili precisi e ben studiati. Per la prima ipotesi basta il portafoglio, per la seconda ci vuole conoscenza, studio, test e tanta voglia di studiare e capire !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 17:42   #9 (permalink)  Top
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adesso tutto e' piu' chiaro ringrazio tutti coloro che sono intervenuti
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Vecchio 28 novembre 12, 15:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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adesso tutto e' piu' chiaro ringrazio tutti coloro che sono intervenuti
Prego!

Per i nostri modelli continua ad utilizzare quella tabella spannometrica...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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