BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Motore frenato, quando lo collego.... perchè? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/262362-motore-frenato-quando-lo-collego-percha.html)

gnaogab 24 settembre 12 12:23

Motore frenato, quando lo collego.... perchè?

Gnao!

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una risposta ad un quesito strano:
Configurazione: Batteria zippy fligthmax 3S 35C da 2800mAh, ESC da 50A opto RedBrick, motore turginy 3730 da 1000Kv 540W.
OK, collego la batteria e noto che il motore è un pochino frenato. Provo a mano e il motore fatica a girare come se tocca da qualche parte.
Lo smonto, tutto ok, lo rimonto, stesso problema.
Poi noto che con la batteria scollegata il motore gira libero, appena collego la batteria il motore fa resistenza nel girare.
Cambio la batteria il problema persiste.
Cambio ESC idem.
Controllo che nelle impostazioni del motore la funzione Break sia su OFF, ma non cambia nulla....
Qualche idea, suggerimento?:unsure:

Gnao
GAb

Giulio88 24 settembre 12 12:39

Forse hai un contatto tra i 3 fili che vanno dentro il motore. O il timing completamente opposto a quello che vuole il motore

greg89 24 settembre 12 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da gnaogab (Messaggio 3404126)
Gnao!

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una risposta ad un quesito strano:
Configurazione: Batteria zippy fligthmax 3S 35C da 2800mAh, ESC da 50A opto RedBrick, motore turginy 3730 da 1000Kv 540W.
OK, collego la batteria e noto che il motore è un pochino frenato. Provo a mano e il motore fatica a girare come se tocca da qualche parte.
Lo smonto, tutto ok, lo rimonto, stesso problema.
Poi noto che con la batteria scollegata il motore gira libero, appena collego la batteria il motore fa resistenza nel girare.
Cambio la batteria il problema persiste.
Cambio ESC idem.
Controllo che nelle impostazioni del motore la funzione Break sia su OFF, ma non cambia nulla....
Qualche idea, suggerimento?:unsure:

Gnao
GAb

la funzione brake è nel regolatore. non nel motore.
riprogramma il regolatore, non ti fidare di quello che dicono essere di default.

marra.dany 24 settembre 12 16:25

E' soltanto una questione di settaggio del regolatore (Brake Setting).
Nel tuo caso (come di solito sono settati molti regolatori da default) ha il freno elica inserito (Hard Brake).
Questa funzione serve molto agli alianti quando in termica si toglie il motore e l'elica si ferma, anzichè continuare a girare con la forza del vento relativo. In questo modo l'aliante perde meno velocità perchè altrimenti, girando l'elica per inerzia, funzonerebbe come freno.
A volte è comoda anche con gli aerei, ma è una questione di preferenze del pilota.
Il problema si risolve cambiando il settaggio del regolatore.

kaboc6 24 settembre 12 17:03

http://www.baronerosso.it/forum/aero...outrunner.html

gnaogab 25 settembre 12 11:11

gnao!

Sia il motore che il regolatore non sono appena usciti dalla scatola, credo che una trentina di voli li hanno già fatti.
Adesso ho ordinato un'altro regolatore uguale per curiosità, ma controllerò bene le impostazioni brake.
Ok, il motore ha preso una botta quando era montato sull'aereo precedente ( che è finito in pattumiera), ma scollegato al banco non ci sono problemi.
Leggendo il link di KAboc6 mi ha messo una pulce nell'orecchio... che siano i condensatori? controllerò anche gli altri motori.

Grazie Raga
Gnao
Gab

santuz 25 settembre 12 12:34

ma hai controllato che non ci sia il freno impostato sul regolatore? a me qualche volta è successo che cambiando motore il regolatore si resettasse.

gnaogab 25 settembre 12 12:56

HE si, mi sa tanto che stasera mi imbosco in cantina con un bicchierino di grappa e smanetto come un matto.

E' un problema stupido che devo risolvere...

Ps ho trovato un'altro che ha sposato una santa.....

gnao
gab

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002