10 settembre 12, 19:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Se la distanza tra batteria ed esc è 1,5 m (2,5 mmq), con una corrente assorbita di 30 A, avrai una caduta di tensione di circa 0,5-1 Volt (circa 1000 giri di meno al motore). Se la potenza è ancora sufficiente, puoi lasciare i cavi da 2,5 mmq, poichè dei cavi da 4mmq sarebbero troppo pesanti ed ingombranti. Naraj. |
10 settembre 12, 21:26 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
12 settembre 12, 20:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
|
Ho una situazione simile anch'io (batterie molto avanti, motori - 2 - molto dietro) su un modello che sto assemblando. Mi sono quindi trovato anch'io a fare queste identiche considerazioni. Al di la' dell'accettabile perdita di prestazioni, se il cavo e' troppo lungo noterai che facendo una prova a terra si scalda molto e il motore perde prestazioni gradualmente all'aumentare della temperatura del cavo. Se la temperatura del cavo rimane accettabile e il motore non perde performance viaggiando a regime per un po', non credo ci siano problemi. Magari il cavo conviene twistarlo per evitare campi magnetici pericolosi. Nel mio caso ho fatto una prova con un cavo da oltre 2 metri di lunghezza (non ricordo il diametro mi spiace) e a circa 40A ho notato quanto scritto sopra. Appena l'ho tagliato a misura (circa 80 cm) e ho riprovato, il problema non si e' piu' riproposto. Ciao |
13 settembre 12, 08:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
| Citazione:
Direi che prima di installare il tutto un bel test a banco con il motore al massimo per vedere quanto scalda non sarebbe poi male! | |
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