Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 19:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
allora che diametro deve avere questa prolunga ?
Se la distanza tra batteria ed esc è 1,5 m (2,5 mmq), con una corrente assorbita di 30 A, avrai una caduta di tensione di circa 0,5-1 Volt (circa 1000 giri di meno al motore).
Se la potenza è ancora sufficiente, puoi lasciare i cavi da 2,5 mmq, poichè dei cavi da 4mmq sarebbero troppo pesanti ed ingombranti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 19:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Messaggi: 262
ti ringrazio naraj .... almeno so come procedere, cmq la potenza e' euberante quindi anche una perdita di 1 o 2 volt (i bl son 2 con 2 lipo) va bene
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:26   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
immagina un biplano con la prima coppia di ali di sotto nella posizione consueta e la seconda coppia spostata sopra il timone i motori 2 bl himax del peso di 300 gr l uno appena dietro questa ultima ala , le batterie devono essere per forza molto piu' avanti e col peso ci siamo bene dato che le 2 lipo (una per motore) pesano circa 350 gr....
che aereo è?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Ho una situazione simile anch'io (batterie molto avanti, motori - 2 - molto dietro) su un modello che sto assemblando. Mi sono quindi trovato anch'io a fare queste identiche considerazioni.
Al di la' dell'accettabile perdita di prestazioni, se il cavo e' troppo lungo noterai che facendo una prova a terra si scalda molto e il motore perde prestazioni gradualmente all'aumentare della temperatura del cavo.
Se la temperatura del cavo rimane accettabile e il motore non perde performance viaggiando a regime per un po', non credo ci siano problemi.

Magari il cavo conviene twistarlo per evitare campi magnetici pericolosi.

Nel mio caso ho fatto una prova con un cavo da oltre 2 metri di lunghezza (non ricordo il diametro mi spiace) e a circa 40A ho notato quanto scritto sopra.
Appena l'ho tagliato a misura (circa 80 cm) e ho riprovato, il problema non si e' piu' riproposto.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 08:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ho una situazione simile anch'io (batterie molto avanti, motori - 2 - molto dietro) su un modello che sto assemblando. Mi sono quindi trovato anch'io a fare queste identiche considerazioni.
Al di la' dell'accettabile perdita di prestazioni, se il cavo e' troppo lungo noterai che facendo una prova a terra si scalda molto e il motore perde prestazioni gradualmente all'aumentare della temperatura del cavo.
Se la temperatura del cavo rimane accettabile e il motore non perde performance viaggiando a regime per un po', non credo ci siano problemi.

Magari il cavo conviene twistarlo per evitare campi magnetici pericolosi.

Nel mio caso ho fatto una prova con un cavo da oltre 2 metri di lunghezza (non ricordo il diametro mi spiace) e a circa 40A ho notato quanto scritto sopra.
Appena l'ho tagliato a misura (circa 80 cm) e ho riprovato, il problema non si e' piu' riproposto.

Ciao
è un fenomeno normale, la resistenza di un cavo aumenta con l'aumentare della sua temperatura, e più aumenta più si scalda. Si genera quindi una reazione a catena che se va oltre un certo limite di temperatura brucierà il cavo..

Direi che prima di installare il tutto un bel test a banco con il motore al massimo per vedere quanto scalda non sarebbe poi male!
radiation non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare cavi esc cinghio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 09 aprile 11 16:48
Connessioni cavi ESC fastandfurious200 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 03 settembre 10 19:50
Prolunga Cavi Bilanciamento Robocar78 Batterie e Caricabatterie 2 01 marzo 10 22:18
Prolunga per caricare LiPo HappyMan Batterie e Caricabatterie 2 23 novembre 09 11:56
prolunga cavi da ESC a motore: controindicazioni? scaglio73 Elimodellismo Motore Elettrico 4 20 febbraio 09 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002