BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Quali batterie? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/260548-quali-batterie.html)

BoboCold 04 settembre 12 09:57

Quali batterie?
 
Ciao a tutti, ho appena ritirato la scatola del TwinStar II della Multiplex in versione RR cioè completa di elettronica e motori, ma (porca miseria) ho dei dubbi su quali batterie possono essere usate senza compromettere nulla.
Le 2 o 3 celle?
Se c'è esperienza già vissuta da qualcuno preferirei un consiglio
Grazie

greg89 04 settembre 12 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da BoboCold (Messaggio 3370591)
Ciao a tutti, ho appena ritirato la scatola del TwinStar II della Multiplex in versione RR cioè completa di elettronica e motori, ma (porca miseria) ho dei dubbi su quali batterie possono essere usate senza compromettere nulla.
Le 2 o 3 celle?
Se c'è esperienza già vissuta da qualcuno preferirei un consiglio
Grazie

il modello nasce per le 2 celle.. ma la potenza è davvero appena sufficiente.
con le 3 celle al potenza diventa mediocre, ma in caso di grandi caldi devi dosare il motore..
in ogni caso ho usato quel modello sempre a 3 celle, anche con il caldo.. cambiando le ridicole eliche che ti danno guadagni in tiro senza compromettere l'assorbimento.
elica 5x5

BoboCold 04 settembre 12 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3371099)
il modello nasce per le 2 celle.. ma la potenza è davvero appena sufficiente.
con le 3 celle al potenza diventa mediocre, ma in caso di grandi caldi devi dosare il motore..
in ogni caso ho usato quel modello sempre a 3 celle, anche con il caldo.. cambiando le ridicole eliche che ti danno guadagni in tiro senza compromettere l'assorbimento.
elica 5x5

Faccio presente che i motori sono i Permax 400 a 6 v, quindi tu mi dici che tengono anche con le tre celle senza bruciare?

greg89 04 settembre 12 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da BoboCold (Messaggio 3371588)
Faccio presente che i motori sono i Permax 400 a 6 v, quindi tu mi dici che tengono anche con le tre celle senza bruciare?

yess.. con un occhio di riguardo in caso di temperature esterne oltre i 28-30°..

poi, voglio dire... usalo così a 3 celle, se si brucia un motore, spendi 40€ e fai la conversione brushless... e via..

BoboCold 04 settembre 12 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3371636)
yess.. con un occhio di riguardo in caso di temperature esterne oltre i 28-30°..

poi, voglio dire... usalo così a 3 celle, se si brucia un motore, spendi 40€ e fai la conversione brushless... e via..

Grazie

billmill 05 settembre 12 13:55

io ci ho volato un anno (in estate almeno 3-4 voli al pomeriggio dopo lavoro)con le sue elicuzze e le lipo 3 celle 2200 prese da HK senza mai avere problemi e con l'aereo che andava benissimo. E' una spesa inutile cambiare le eliche! dopo un anno circa dovuto affrontare la spesa "enorme" di comprare due motorazzi nuovi = 16 eurini circa perchè avevo consumato le spazzole. ho cambiato i motori e ci ho volato ancora poi l'ho dato ad un amico e ne ho comprato uno nuovo a cui ho messo i brusheless (due anni fa non c'era ancora la versione con i motori brushless).

greg89 05 settembre 12 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 3372693)
E' una spesa inutile cambiare le eliche!

ah si?? hai delle motivazioni per questa tua affermazione?

billmill 05 settembre 12 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3372816)
ah si?? hai delle motivazioni per questa tua affermazione?

Non ho prove scientifiche e dico solo la mia opinione senza voler offendere nessuno:
io avevo messo con i motori originali delle eliche apc con mozzetti porta eliche in metallo, poi discutendo al campo volo abbiamo voluto fare la prova, levato le apc, messo le originali,(fissate semplicemente con un po di bi componente dopo aver reso ruvido l'alberino, l'aereo volava altrettanto bene e forse un poco più veloce.
Non c'è bisogno di metterla giù dura.

greg89 05 settembre 12 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 3373262)
Non ho prove scientifiche e dico solo la mia opinione senza voler offendere nessuno:
io avevo messo con i motori originali delle eliche apc con mozzetti porta eliche in metallo, poi discutendo al campo volo abbiamo voluto fare la prova, levato le apc, messo le originali,(fissate semplicemente con un po di bi componente dopo aver reso ruvido l'alberino, l'aereo volava altrettanto bene e forse un poco più veloce.
Non c'è bisogno di metterla giù dura.

non era per metterla giù dura, era per vedere le tue competenze in merito..
ora le ho capite..:wink:
senza rancore

Greg.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002