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ESC si scalda e stacca.... giustamente Gnao! Leggendo il titolo la cosa sembra normale, ma: Motore: Turginy D2826-6 2200Kv ESC : Turginy AE-30 da 30 A Questo era montato su un aliante Maribel 2000 che pesa circa 900gr in ODV con una batteria 3S da 2800mAh 35C e una elica ripieghevole 10x6. Con questa configurazione non avevo problemi. Voglio spostare motore ed ESC su un altro aereo perché poco reattivo. OK, monto il tutto su uno schiumino (la Ciofeca) ala alta da 490gr in ODV con una batteria 3S da 1500mAh a 15C e unelica da 10x5. Effettivamente adesso è molto reattivo, ma dopo 4-5 min di volo lESC si stacca (per fortuna continua ad alimentare i servi)! Motore fermo! A zero lo stick, poi poca potenza e riesco ad atterrare. LESC è bollente! Dopo unoretta provo con unaltra batteria, sempre 1500mAh 15C con lo stesso risultato Non capisco: 2800x35= 98A di picco su 900 gr e funziona; 1500x15=22,5A e va in blocco dopo 5 min su 500gr. Ok, sono due tipi di volo diverso, ma non trovo il nesso logico. Qualcuna a qualche idea? Per risolvere comunque adesso proverò con una 2 celle e poi metterò unESC da 60A. Gnao Gab |
Citazione:
il fatto che la batteria sopporti 98A di picco non significa che il sistema motore/elica li stia chiedendo all'esc. Puo' benissimo essere che l'elica sul nuovo modello faccia lavorare il motore ad un amperaggio molto piu' alto di quella sul precedente: dovresti misurarlo per fare luce. Il fatto che sia un modo di volare molto diverso significa che e' diverso anche lo stress che metti sull'esc. Un conto e' farlo lavorare per 30 secondi e poi spegnerlo per 1 minuto o 2 mentre plani, un conto e' farlo lavorare di continuo, anche se il modello pesa di meno. Infine, 1500 mAh su un modello da mezzo kg ci puo' benissimo stare che si consumino e che l'esc non stacchi perche' si scalda ma perche' si scarica la batteria. Hai considerato questa possibilita? Ciao |
Citazione:
prima non ti dava problemi perchè magari era inverno e c'erano 4 gradi, e usavi il motore solo sporadicamente (essendo su un aliante), ora, dovendolo usare in modo continuativo, viene fuori l'erroraccio.. prima di comprarti un altro modello, investi 90, e comprati una pinza amperometrica in corrente continua.. fai le tue misurazioni, e vedrai che non ti succederà più un problema simile.. |
:uhm: credo che intanto proverò con una 8x4... oppure una ESC da 60 Per il momento grazie, devo studiare un pochino questa cosa della pinza. Troverò l'arcano... Grassie! Gnao Gab |
Citazione:
la batteria da 1500 dopo 5 min era ancora a 12.1v (la prima a poco di più di 12), non erano scariche. GNao |
Citazione:
Non hai usato abbastanza corrente nemmeno per riscaldare l'esc, figuriamoci per far muovere l'aereo... Mi torna poco sta cosa. Ciao |
Non ho mai avuto di questi problemi ma secondo me come dice il buon greg89 pinza amperometrica! da quando l'ho presa la uso per tutto e so sempre quanto assorbono i miei setup così che riesco subito a vedere se l'esc è sottodimensionato. Non è una spesa da niente ma serve :wink: Al massimo ora che non hai ancora la pinza prova a ridurre l'elica o mettere un esc più grande. Saluti Mattia |
Per Mauryr: Sono curioso come un cane da caccia, al costo di bruciare l'ESC ci riprovo e controllo meglio. Vi tengo informati Per mattia90: ho già lucidato un'elica 8x4 e un'ESC da 60A. Speriamo nel bel tempo domani... Gnao GAb |
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