BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   motore bruciato?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/248828-motore-bruciato.html)

pedrotto 09 maggio 12 22:30

motore bruciato??
 
ciao a tutti ,
come da titolo ho acquistato sul sito di giantcod questo motore:
XYH35-36 1300kv 25A Brushless Outrunner.
oggi ho collegato tutto con batteria,regolatore etc.. .
il motore emette il solito bip iniziale ma quando alzo la manetta del gas sembra "indeciso" da che parte cominciare a girare.
io ho ipotizzato sia un corto negli avvolgimenti pero' non ne sono sicuro!
aspetto la risposta di qualcuno piu' esperto di me.
grazie

sugo76 09 maggio 12 23:48

Ciao hai provato a anvertire fra loro le due connessioni più esterne? hai 3 connessioni, lasci quella centrale connessa e inverti le altre due, prova.

Sugo

pedrotto 10 maggio 12 17:05

Ciao , ho provato a invertire i fili esterni ma senza nessun risultato ,il problema persiste.
Non so se e' importante ma con il tester ho testato la continuita' tra i capi del motore e qualunque coppia di cavi io consideri il tester emette il bip indicando che sono in corto tra loro.
Non so se questa cosa e' normale ma penso che ci sia qualcosa che Non vada

ermete 10 maggio 12 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da pedrotto (Messaggio 3192582)
Ciao , ho provato a invertire i fili esterni ma senza nessun risultato ,il problema persiste.
Non so se e' importante ma con il tester ho testato la continuita' tra i capi del motore e qualunque coppia di cavi io consideri il tester emette il bip indicando che sono in corto tra loro.
Non so se questa cosa e' normale ma penso che ci sia qualcosa che Non vada

DEVE esserci continuità. Un corto mi pare poco probabile, semmai un contatto con lo statore. Vedi se c'è continuità tra uno qualsiasi dei capi e la massa, questo sarebbe grave.
Su un motore nuovo mi pare strano.
Gira tranquillamente a mano? Le batterie sono cariche? Lo stick del gas è al minimo prima di collegare? Hai acceso la radio? Hai fatto gli scongiuri???
(sempre prove senza elica!!!)

pedrotto 10 maggio 12 21:05

Quando attacco regolatore e batteria al motore questo oppone una certa resistenza muovendolo con la mano( non fa neanche mezzo giro).
La batteria (2200mah 20c 3s) e' carichissima e lo stick del gas e' al minimo.
Non l'ho smontato perche' essendo nuovo forse potrei rinviarlo a giantcod quindi non riesco a testare se ci sono contatti con lo stratore.
L'unica cosa che ho sbagliato rispetto a cio' che mi hai detto e' che l'ho testato con un' elica 9x6.
Perche' devo testarlo senza elica ??

pedrotto 10 maggio 12 22:39

Problema risolto la causa di tutto era il regolatore malandato e non il motore!!
Grazie comunque per le vostre risposte

Fappo 11 maggio 12 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da pedrotto (Messaggio 3192893)
Quando attacco regolatore e batteria al motore questo oppone una certa resistenza muovendolo con la mano( non fa neanche mezzo giro).
La batteria (2200mah 20c 3s) e' carichissima e lo stick del gas e' al minimo.
Non l'ho smontato perche' essendo nuovo forse potrei rinviarlo a giantcod quindi non riesco a testare se ci sono contatti con lo stratore.
L'unica cosa che ho sbagliato rispetto a cio' che mi hai detto e' che l'ho testato con un' elica 9x6.
Perche' devo testarlo senza elica ??


Prova a chiederlo al dito (per non dire altre parti) che "potrebbe rimanere offeso" in caso di partenza accidentale!

Con i motori elettrici non si scherza:wink:

Fausto

dea90 14 maggio 12 00:50

Quasi sicuramente è un problema di settaggio del regolatore (timing), regolalo in altro modo e riprova :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002