Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2011
Messaggi: 11
Funzionamento Brushless E-MAX

Salve a tutti!
Ho questo motore brushless: CF2812, della E-MAX, da cui fuoriescono 3 fili neri. Come funzionano? avevo ipotizzato:
- sinistra: meno
- centro: controllo (1 = acceso, 2 = spento)
- destra: più

oppure con sinistra e destra invertite

Vorrei provare, ma ho paura di bruciare qualcosa, qualcuno sa darmi una mano? su tutti i datasheet che ho trovato non ho trovato nessuna spiegazione! grazie
Stiff91x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Un motore BRUSHLESS è un motore senza spazzole, cioè è un motore ad induzione trifase. Non sto a spiegarti come funziona, MA non dare corrente direttamente al motore, lo bruci o fai fuori le batterie in quanto collegandolo come ipotizzi è un corto circuito secco e netto. Devi usare un apposito regolatore per motori brushless con corrente massima sufficiente a pilotare il motore. Nel caso del motore citato devi usare un regolatore che sia in grado di gestire almeno 20 ampere di corrente.
I tre fili neri che escono dal corpo del motore sono i collegamenti delle tre fasi e vanno collegati ai fili di uscita del regolatore. Ai fili rosso e nero del regolatore devi collegare la batteria, in particolare al rosso il positivo della batteria e al nero il negativo. Se il motore dovesse girare alla rovescio basta invertire tra loro due delle tre fasi del motore.

Spero di essere stato utile.

Rover

Citazione:
Originalmente inviato da Stiff91x Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Ho questo motore brushless: CF2812, della E-MAX, da cui fuoriescono 3 fili neri. Come funzionano? avevo ipotizzato:
- sinistra: meno
- centro: controllo (1 = acceso, 2 = spento)
- destra: più

oppure con sinistra e destra invertite

Vorrei provare, ma ho paura di bruciare qualcosa, qualcuno sa darmi una mano? su tutti i datasheet che ho trovato non ho trovato nessuna spiegazione! grazie

Ultima modifica di rovermer : 18 aprile 12 alle ore 23:42
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2011
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Un motore BRUSHLESS è un motore senza spazzole, cioè è un motore ad induzione trifase. Non sto a spiegarti come funziona, MA non dare corrente direttamente al motore, lo bruci o fai fuori le batterie in quanto collegandolo come ipotizzi è un corto circuito secco e netto. Devi usare un apposito regolatore per motori brushless con corrente massima sufficiente a pilotare il motore. Nel caso del motore citato devi usare un regolatore che sia in grado di gestire almeno 20 ampere di corrente.
I tre fili neri che escono dal corpo del motore sono i collegamenti delle tre fasi e vanno collegati ai fili di uscita del regolatore. Ai fili rosso e nero del regolatore devi collegare la batteria, in particolare al rosso il positivo della batteria e al nero il negativo. Se il motore dovesse girare alla rovescio basta invertire tra loro due delle tre fasi del motore.

Spero di essere stato utile.

Rover
grazie mille ho capito! in pratica devo collegarlo ad un ESC e poi l'ESC direttamente alla fonte...
Stiff91x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2011
Messaggi: 11
dato che come controller uso il joystick della ps2 interfacciato in seriale con l'arduino, ho ordinato una scheda turnigy esc programming card. adesso il motor shield dell'arduino si limita a beeppare quando dò i comandi al motore, e non si muove (penso sia normale in quanto gli ESC non sono stati ancora programmati). una volta programmati tutto DOVREBBE andare giusto?
Stiff91x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbus11
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Teano
Messaggi: 5
Sistemata la plancetta sotto?
Airbus11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Brushless e a spazzole, differenze e funzionamento maverick4you Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 21 08 settembre 12 08:01
funzionamento esc brushless mic87 Circuiti Elettronici 1 09 febbraio 11 08:33
Funzionamento sistema brushless robertino59 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 29 gennaio 11 14:22
anomalia funzionamento regolatore brushless elettronman1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 ottobre 08 18:27
Mamba Max 5700 Brushless!!! maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 09 marzo 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002