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zukko 18 aprile 12 23:23

batterie 15C 20C 30C
 
ciao a tutti,
potete aiutarmi a capire cosa sono questi "15C" e "20C" e trenta e via dicendo.. in base a cosa decido quanti ne devo avere sulla batteria?
grazie per ogni suggerimento =)!!

Pietro1944 18 aprile 12 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da zukko (Messaggio 3155165)
ciao a tutti,
potete aiutarmi a capire cosa sono questi "15C" e "20C" e trenta e via dicendo.. in base a cosa decido quanti ne devo avere sulla batteria?
grazie per ogni suggerimento =)!!



per non continuare a ripetere le stesse cose vai su BATTERIE E CARICABATTERIE lipo note per l'uso vi è una descrizione fatta da Naraj in cui trovi quello che chiedi e molto di più

l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che i C promessi in pratica non sono sempre mantenuti specialmente per i marchi meno affidabili per cui io peersonalmente consiglio di non usarle al massimo dei C dischiarati se non si vogliono destinare a morte prematura

mauro.ofx 19 aprile 12 10:16

Leggi questo articolo...

Cosa indica il valore “C” sulle batterie Li-Po? » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Ciao

greg89 19 aprile 12 11:26

in base a quanto uno è disposto a spendere, e ad eventuali vincoli di misure e peso (le batterie con più C solitamente sono un filo più grosse e/o pesano un filo in più) è sempre meglio prendere più C possibili:wink:

mauro.ofx 19 aprile 12 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3155663)
in base a quanto uno è disposto a spendere, e ad eventuali vincoli di misure e peso (le batterie con più C solitamente sono un filo più grosse e/o pesano un filo in più) è sempre meglio prendere più C possibili:wink:

Quoto... :wink:

milan 19 aprile 12 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3155663)
in base a quanto uno è disposto a spendere, e ad eventuali vincoli di misure e peso (le batterie con più C solitamente sono un filo più grosse e/o pesano un filo in più) è sempre meglio prendere più C possibili:wink:

Esattamente.
La piccola spesa in piu' viene ripagata dalla maggiore potenza del motore !
Poi con piu' C si ricarica in fretta !
Piu' C per tutti !:icon_rofl

Umberto

zukko 19 aprile 12 18:48

batterie
 
Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3156447)
Esattamente.
La piccola spesa in piu' viene ripagata dalla maggiore potenza del motore !
Poi con piu' C si ricarica in fretta !
Piu' C per tutti !:icon_rofl

Umberto

grazie mille!! siete sempre più che aiutevoli :lol:
fantastico!!

greg89 19 aprile 12 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3156447)
Esattamente.
La piccola spesa in piu' viene ripagata dalla maggiore potenza del motore !
Poi con piu' C si ricarica in fretta !
Piu' C per tutti !:icon_rofl

Umberto

è verissimo, a maggiori C di scarica, corrispondono solitamente più C disponibili per la ricarica (2, 4, 5, 12).. va da sè che si può ricaricare in meno tempo o ricaricarla come di consueto ad 1C, ma stressandola meno rispetto ad una che ha come limite massimo appunto 1C..
chiaramente, anche in scarica, avendo molti Ampere disponibili, se non li si usano tutti, si stressa anche meno in questo caso rispetto alla stessa batteria che però avendo meno C, sarà più sfruttata....
risultato? la batteria avrà vita più lunga:)

Francesco85 22 marzo 15 17:26

Salve a tutti, vorrei un piccolo chiarimento.
posso usare una lipo con c superiori a 15 quando i regolatori sono esattamente da 15c?

greg89 22 marzo 15 22:27

stai facendo confusione.
i regolatori sono divisi in base alla corrente massima gestita, ovvero gli Ampere..
i C di scarica è un parametro della batteria, che non c'entra nulla con il regolatore.

Eletrificato 23 marzo 15 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3156584)
è verissimo, a maggiori C di scarica, corrispondono solitamente più C disponibili per la ricarica (2, 4, 5, 12).. va da sè che si può ricaricare in meno tempo o ricaricarla come di consueto ad 1C, ma stressandola meno rispetto ad una che ha come limite massimo appunto 1C..
chiaramente, anche in scarica, avendo molti Ampere disponibili, se non li si usano tutti, si stressa anche meno in questo caso rispetto alla stessa batteria che però avendo meno C, sarà più sfruttata....
risultato? la batteria avrà vita più lunga:)

Non è così. I C di scarica non sono collegati con i C di ricarica. Io ho batterie da 70C di scarica che possono essere ricaricate al massimo ad 1C ed altre da 35C di scarica che possono essere ricaricate fino a 8C. Dipende da quello che ci mettono dentro.

greg89 23 marzo 15 08:59

io ho scritto solitamente...

primi esempi venuti a tiro..

-gens age, 40C di scarica, 5 di ricarica
Gens ace 5000mAh 11.1V 40C 3S1P HardCase Lipo Battery 15# - Gens Ace

-thunder power, 70C di scarica, 12 di ricarica
Thunder Power RC TP5000-6SM70L

-turnigy A-spec, 65C di scarica, 8 di ricarica
Turnigy nano-tech A-SPEC G2 4250mah 6S 65~130C Lipo Pack

-lipo police, 55C di scarica, 5C di ricarica
LiPolice LiPo Pack 5000 mAh 6S (22,2V) 65C LiPolice PlatinumLine (5,5mm Gold + XH + EH)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

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