Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 12, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 2
Problemi programmazione ESC

Ciao tutti,
mi è appena arrivato un P51 dal 1600 mm, comprato da Hobbyking, ho un problema con il motore, che si rifiuta di avviarsi, le caratteristiche dichiarate sono:
Motor: 45-58 Brushless (D45XX)
ESC: 80A w/BEC (XP for aircraft and helicopters)
Sull'ESC in realtà c'è scritto: TOPFIRE brushless ESC TP-E030-0070 (70A)
Ho una batteria Turnigy 4S 4000mAh (20-30C)
TX: DX6i Spektrum, RX: Orange HK 6 chan.
Ora, quando cerco di dare gas, il motore sembra ricevere impulsi forti ma brevissimi, che lo fanno vibrare ma non girare.
Mettendo un altro motore si verifica lo stesso problema, dal che deduco che si tratti di un problema legato all'ESC, in effetti già con un altro dovetti effetuare la calibrazione e poi tutto andò a posto.
In questo caso la procedura che conoscevo (accensione radio, gas al massimo, collegamento batteria, gas al minimo, riavviare) non funziona; non riesco a trovare da nessuna parte un manuale congruente col mio ESC, qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie in anticipo,
Giorgio
Giorgio Scioldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Prova ad abbassare tutto il trim del gas,ovviamente con lo stick del gas al minimo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Prova ad abbassare tutto il trim del gas,ovviamente con lo stick del gas al minimo.
Ciao, ho provato ma purtroppo non succede nulla; il motore si comporta come se uno dei tre fili non fosse collegato, mentre, tester alla moano, lo è.

Ho provato a collegare il motore ad un altro sistema e fa le fusa come un gattino, inoltre per scrupolo ho sostituito la ricevente ma il problema persiste.

Quando provo a fare la calibrazione (collegamento della batteria con gas al max, dopo qualche secondo fa un bip, gas al minimo, bip e altro suono) sembrerebbe capire l'istruzione, eppure poi il motore non parte.

C'è da dire che c'è un componentino che sembra scaldarsi parecchio, ma è sotto il termorestringente e non capisco cosa sia, al tatto, forse, un transistor in corto, non saprei e mi scoccia aprirlo, anche se non so se HK sostituisce il singolo elemento di un aereo rtf.

Se vi viene in mente qualche suggerimento ve ne sarò grato!
Giorgio Scioldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciambola
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: prato
Messaggi: 138
Ciao,ti posso dire che io ho avuto a che fare con l'assistenza hobby per un'esc bruciato e ti dico che sono molto cordiali,ti chiederanno alcune foto e un video dove si vede il problema e se dipende da loro pezzo non ti preoccupare che te lo riaccreditano sul tuo conto sotto forma di bonus.
Saluti
sciambola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti.. sn novello è ho problemi nella programmazione di un esc.. mostwanted8 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 15 dicembre 10 14:19
tastino per programmazione esc _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 12 dicembre 10 21:01
programmazione esc paololemerle Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 giugno 10 20:54
programmazione esc scorpion armeni.stefano Elimodellismo Motore Elettrico 3 17 marzo 10 01:31
Programmazione ESC brushless skrycchio Aeromodellismo Volo Elettrico 10 02 dicembre 06 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002