BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   come posso fare a cambiare senso di rotarione del brushless? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/24508-come-posso-fare-cambiare-senso-di-rotarione-del-brushless.html)

nathan 30 aprile 06 22:45

come posso fare a cambiare senso di rotarione del brushless?

mi è venuto un dubbio ......
ma dei tre cavi che collegano il variatore e il motore brushless se inverto il rosso col nero cambio senso di rotazione? si rovina ?devo cambiare qualche parametro tipo timing?

staudacher300 30 aprile 06 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da nathan
ma dei tre cavi che collegano il variatore e il motore brushless se inverto il rosso col nero cambio senso di rotazione? si rovina ?devo cambiare qualche parametro tipo timing?

Ciao invertendo i fili cambia solamente il senso di rotazione

Creative 30 aprile 06 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da nathan

Prendi due dei tre fili (scelti a caso...) ed invertili fra di loro ed il gioco è fatto. Non ti devi preoccupare di nulla (timing o che altro) perchè per un brushless girare in un senso piuttosto che in un altro è indifferente...Ah... alcuni ESC hanno un parametro per invertire il senso di rotazione senza scambiare nessun filo... solo settando un parametro (ma non so se il tuo dispone di questa funzione).

Ciao.

nathan 01 maggio 06 08:35

intando come sempre vi ringrazio delle risposte.

sapete che ho invertito e dall altra parte sembra girare peggio ma questa è un osservazione a caldo adesso mi ci metto aq guardare con impegno...

ma veramente posso invertirli a caso anche il classico giallo centrale?

ad esempio giallo con nero e lasciando invariato il rosso? sicur...?:blink:

cmq ci provo magari è per quello che ruota male in senso antiorario

MikyFly 01 maggio 06 09:22

vai tranquillo, i colori non hanno nulla a che vedere con le polarità!! (nei motori bl non ha senso parlare di + e -, di cavo rosso e nero..)

puoi invertire quaalsiasi coppia a piacere di fili. se il motore "sembra" andare peggio potrebbe dipendere da un po' di suggestione.....:lol:

nathan 02 maggio 06 08:27

sai miki che hai ragione è proprio la suggestione....:)

il fatto è che va male in tutti e due i sensi....:(

è un piccolo motore brushless a cassa rotante di tipo cinese lo alimentavo con una lipo da 1800 a 10 c di scarica ...così andava bene. ma ora non so cosa è cambiato sebra che abbia della sabbia dentro va avanti a scattini il motore ha scaldato talmente tanto che si è staccata la stagnatura di un polo mi sa che è andato......:shutup:

ho provato a modificare tutti i parametri di timing e altro ma nessuna configurazione sembra portargli benefici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002