BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   problema con lipo e carica batterie... ne riconosce una su due! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/24496-problema-con-lipo-e-carica-batterie-ne-riconosce-una-su-due.html)

iacopo 30 aprile 06 18:52

problema con lipo e carica batterie... ne riconosce una su due!
 
ciao a tutti...
ho un brutto problema... domani vorrei andare a volare, ma mi sa che salta, ora vi spiego il problema...
ho un pacco di lipo 2s1p da 1600 mAh... oggi le ho controllate e sono a 4volt.... oooops...
l'ultima volta che ho volato (2 settimane fa) il mio regolatore rava ha tagliato il motore dopo un giusto tepo di volo, quindi un po' è colpa mia che non sono atterrato prima... fatto sta che tornato a casa non le avevo nemmeno controllate (sono un idiota).. ora il carica batterie (robbe power peak 300) riconosce il pacco come una singola cella e poi si blocca perchè, vedendo la cella a 4V, la ritiene carica...
come posso risolvere?
grazie mille!

Naraj 30 aprile 06 21:33

Prima di tutto controlla la tensione delle singole celle. Se sono pressochè uguali, può essere "quasi" positivo.

Se hai un caricabatterie per celle al NiCd, puoi collegare le tue LiPo e caricarle con una corrente di 200-300 mA.

Tieni costantemente sotto controllo la tensione della batteria.

Quando la tensione arriva a circa 6-6,5 Volt ferma la carica e sposta la batteria sul caricatore per Lipo. A questo punto quest'ultimo dovrebbe riconoscere che la batteria ha due celle e completare la sua carica.

Un secondo sistema sicuro è quello di caricare con il caricatore LiPo una cella alla volta.


Buona fortuna da Naraj.

staudacher300 30 aprile 06 21:58

Forse questo può aiutare http://lnx.lipotech.it/faq.php?osCsi...12e4e1e6f69a60

clayrega 01 maggio 06 03:28

Ma non è che una cella è andata ? L'ha fatto anche a me e il motivo era quello.B)

iacopo 01 maggio 06 15:55

resoconto: le lipo hanno una presa per l'equalizzatore, tipo quella dei servo.
ho controllato con il tester... una cella è a 3,8 volt e l'altra a 0,25!!!
terribile..
allora quella a 0,25 l'ho caricata a corrente costante 4,5 volt per pochi minuti.
dopo di che le ho fatto fare una carica normale dal power peak ma con l'amperaggio più basso che questo cb concede..
ora pare che il pacco sia a posto, segna 7,6 volt e le singole celle sono tutte e due a 3,8 volt... speriamo, per ora non le uso, poi fra una settimana controllo di nuovo il voltaggio... anche se la cella a 0,25 mi preoccupa un po'..

comunque non sono esplose :rolleyes: :rolleyes:

staudacher300 01 maggio 06 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da iacopo
resoconto: le lipo hanno una presa per l'equalizzatore, tipo quella dei servo.
ho controllato con il tester... una cella è a 3,8 volt e l'altra a 0,25!!!
terribile..
allora quella a 0,25 l'ho caricata a corrente costante 4,5 volt per pochi minuti.
dopo di che le ho fatto fare una carica normale dal power peak ma con l'amperaggio più basso che questo cb concede..
ora pare che il pacco sia a posto, segna 7,6 volt e le singole celle sono tutte e due a 3,8 volt... speriamo, per ora non le uso, poi fra una settimana controllo di nuovo il voltaggio... anche se la cella a 0,25 mi preoccupa un po'..

comunque non sono esplose :rolleyes: :rolleyes:

il tuo caricabatterie ha anche una funzione di scarica? puoi simulare una scarica con quello e vedere se la cosa regge, naturalmente sotto stretta sorveglianza .

iacopo 05 maggio 06 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
il tuo caricabatterie ha anche una funzione di scarica?

sfortunatamente no... il robbe powerpeak 300 è il più economico per lipo, non fa niente più che caricarle con l'amperaggio prescelto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002