Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Caricatore lipo

Buonasera a tutti,
vi sto scrivendo perchè vorrei delle informazioni su i caricatori lipo. Ho sentito dire che spesso la vita delle lipo è influenzata dal caricatore, nel senso che i caricatori che escono con i modelli non caricano le celle individualmente e quindi si potrebbe verificare che le celle non sono perfettamente bilanciate e quindi perdono la loro durata in volo. Vi dico questo perchè misurando con un voltometro alcune lipo ho visto che non raggiungono più il voltaggio di quando le ho acquistate. Premetto che le lipo hanno 4 mesi. Qualcuno saprebbe dirmi se il problema può essere questo? Inoltre pregherei qualcuno di consigliarmi un caricatore(buon compromesso tra prezzo e qualità) che potrei acquistare.
Vi ringrazio e aspetto vostre risposte.
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 21
Io le lipo solitamente non le bilancio sempre, ma ogni 4/5 scariche.
Se hai delle lipo piccole, diciamo fino a 3000/4000 mha puoi prendere un carichino da 50 watt tipo il turnigy accucel 6 che con 20/30 € lo prendi (alimentatore escluso)
abba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
come dici i caricabatterie economici che caricano la lipo dal bilanciatore sono pessimi...oltre al fatto che ci mettono una vita a caricare una lipo anche piccolissima a lungo andare accorciano di molto la vita della batteria,prima lo butti meglio è. io per caricare le mie lipo uso l'quilibrium 2 mini e devo dire che avendolo pagato 47euro sono rimasto molto soddisfatto(ovviamente è per batterie relativamente piccole) ha il bilanciatore integrato, carica tutti i tipi di batterie e puoi vedere il voltaggio delle celle mentre si caricano...nonche viene fornito con alimentatore 220v e da campo e con il bilanciatore per quasi tutti i tipi di connettori...

p.s. invece di usare un voltimetro per vedere quanta carica è rimasta comprati un tester per lipo è piu' preciso e quelli economici costano 5euro....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
.... io per caricare le mie lipo uso l'quilibrium 2 mini e devo dire che avendolo pagato 47euro sono rimasto molto soddisfatto(ovviamente è per batterie relativamente piccole) ha il bilanciatore integrato, carica tutti i tipi di batterie e puoi vedere il voltaggio delle celle mentre si caricano...nonche viene fornito con alimentatore 220v e da campo e con il bilanciatore per quasi tutti i tipi di connettori...
Condivido appieno,ho anch'io il cb menzionato. Lo uso (affiancato ad un Hyperion 0606) sia in casa,che al campo volo. Carica sino a 4s...e se non hai pacchi di capacità mostruosa....va benone.

Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
p.s. invece di usare un voltimetro per vedere quanta carica è rimasta comprati un tester per lipo è piu' preciso e quelli economici costano 5euro....

Anche qui,condivido....il voltmetro di da la tensione totale...e non per singola cella....però ti consiglio un tester come questo,dal costo di circa 25 Euro



Fornisce lo stato di carica di pacchi NiCd e NiMh sino a 7 celle



Mentre per le LiPo,LiFe e LiIon,ti fornisce,oltre alla tensione totale,anche il valore per ogni singola cella Ti visualizza qual'è la cella più carica,quella più bassa,e la differenza di tensione tra le due...insomma...25 Euro spesi al meglio!!



Per quel poco che volo di elettrico,non potrei farne a meno...e se hai 3/4 pacchi batterie,almeno sai cosa metti sul modello,e che carica ha...una garanzia per volare sicuri..!!



La lettura per NiCd-NiMh avviene tramite presa dedicata,mentre per le Lixx,tramite la presa del bilanciamento,presente sul pacco batteria. Le Hyperion,si collegano direttamente,mentre per Hacker,ed altre marche,ci vuole un adattatore....il medesimo che magari già posiedi,sul cb
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Grazie per i vostri consigli... come sempre avete dato risposte e consigli utili.... un saluto
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 17:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Equilibrium 3.5... fantastico e costa relativamente poco!
Metto il link (si può?)
8001816005656 ° EQUILIBRIUM 3.5 AC/DC - SAFALERO - Scheda Prodotto
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
vi sto scrivendo perchè vorrei delle informazioni su i caricatori lipo. Ho sentito dire che spesso la vita delle lipo è influenzata dal caricatore, nel senso che i caricatori che escono con i modelli non caricano le celle individualmente e quindi si potrebbe verificare che le celle non sono perfettamente bilanciate e quindi perdono la loro durata in volo. Vi dico questo perchè misurando con un voltometro alcune lipo ho visto che non raggiungono più il voltaggio di quando le ho acquistate. Premetto che le lipo hanno 4 mesi. Qualcuno saprebbe dirmi se il problema può essere questo? Inoltre pregherei qualcuno di consigliarmi un caricatore(buon compromesso tra prezzo e qualità) che potrei acquistare.
Vi ringrazio e aspetto vostre risposte.
All'inizio, quando ho incominciato ad affiancare i miei modelli a scoppio con un paio di elettrici, mi sono affidato a un caricabatterie standard di qualità medio-bassa, affiancato da un tester. Risultato: una lipo scoppiata (diciamo meglio, incendiata) con grande paura (vi garantisco che è uno spettacolo mostruoso) e un paio di altre Lipo con la vita dimezzata. Sono passato a un caricabatterie "medio" e le cose sono migliorate sensibilmente. Ora ho un Hyperion Duo, con sensori di temperatura, è vado alla grande, sia in laboratorio sia sul campo. Il mio consiglio (opinabilissimo, sia chiaro) è che è meglio non risparmiare neppure un euro sul caricabatterie. Semmai - e sottolineo semmai, perchè anche questo non è corretto - è meglio risparmiare qualcosa sulle batterie.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricatore lipo piero80 Batterie e Caricabatterie 10 06 febbraio 12 19:24
help chiarimento lipo e caricatore colinblu Batterie e Caricabatterie 2 07 aprile 11 02:43
caricatore lipo sgraz Batterie e Caricabatterie 3 15 aprile 09 20:43
Caricatore Lipo MorenoP66 Elimodellismo Principianti 3 13 giugno 06 23:50
Caricatore originale per le Lipo MorenoP66 Elimodellismo Principianti 2 19 aprile 06 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002