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2 su 2 mi pare strano..... che non ci siano problemi??? salve, un mesetto fa, mi son deciso a spendere qualche soldino in piu per comprare un motore decente per il mio acromaster.... mi son detto.. una spesa fatta bene, è meglio di 3 fatte male, così mi tolgo il pensiero.. tra una cosa e l altra il motore è stato in scatola fino a questa sera.... oggi lo monto e paf.... fumata nera, e prende fuoco.. fortuna ho staccato subito la batteria salvando regolatore e batteria...... parlando con dei compagni di volo, è saltato fuori che anche lui, l'unico motore che ha bruciato è lo stesso che ho bruciato io... si tratta dell'haker 14L v2...........l' elica era addirittura piu piccola di quella che consigliano su il sito della sebart per il katana 3D.....avevo montata una 10x6 .......... sul sito della sebart davano una 14x7 a 4 celle... e anche io ho batterie a 4 celle...... quello che mi rompe di più è di dover perdere un altra mezza giornata ad andare dal rivenditore per sentire se me lo cambia, tra tempo e benzina ci rimetto come un so chè... alla fine se avevo preso un ca..o di motore cinese al massimo lo cacciavo via, ma buttar 80 euro mi rompe parecchio.........................e intanto si continua a NON volare |
al che mi sorge spontaneo pensare che se anche a un mio compagno, anche lui con elica sotto dimensionata per il motore, il che non dovrebbe dar problemi, si siano cotti come delle ciofeche assurde.....che siano realmente delle ciofeche sti a 30 14L? voi che ne pensate? siamo stati solo 2 sfigati o anche voi avete avuto problemi con sto cavolo di motore? |
beh... io monto proprio l'A30-14L V2 sul mio MXS della Extreme Flight alimentato a 4s con su una Xoar 12x6 PJN (la versione per elettrico) e non ho avuto MAI un singolo problema... è su da 2 anni ed è l'aereo che uso di più... non è che magari hai spinto troppo con un'elica sottodimensionata e per questo ha fatto la fumata nera? :uhm::uhm::uhm: |
Temo abbiate tutti le idee un po' confuse. Un motore elettrico non è un motore a scoppio ed usando un'elica sottodimensionata non si cuoce un bel nulla, anzi! Il problema nasce semmai usando un'elica con un diametro eccessivo e/o troppo passo che fa salire eccessivamente gli assorbimenti. Spendete due soldi in un buon amperometro e cercate di stare sempre all'interno dei parametri previsti per un dato motore. Fare del volo elettrico senza amperometro e contagiri è insensato. ------------ |
e non trascuriamo il raffreddamento, motore, regolatore e batterie, hanno bisogno di respirare aria fresca anche io uso quel motore da due anni ed è ancora perfetto, uso una 4s con elica 14x7 |
Consideriamo anche i timings del regolatore... Alcuni regolatori con timing sbagliati tendono a far fumare i motori.... (o fumare essi stessi) |
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