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-   -   strano problema esc / motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/240499-strano-problema-esc-motore.html)

hivan 25 febbraio 12 02:38

strano problema esc / motore
 
Ragazzi un aiuto per favore, sto assemblando un funget con un motore inrunner da 560w elica 5/5 batterie 3s e regolatore da 60 A con bec.
misurando gli assorbimenti con la pinza però sono sui 60/62 A a manetta ed essendo troppo al limite ho pensato di usare un regolatore che avevo da 80A senza bec aggiungendo quindi un ubec 5v 5A collegato ai cavi batteria che entrano nell'esc e staccando il cavo rosso dell'esc stesso.
Sicuramente c'e' qualcosa di sbagliato che non capisco perché dando tutto gas gli assorbimenti vanno per un istante ai 60/62A misurati come con l'altro esc ma poi scendono subito a 20/25A con ovvia perdita di potenza del motore per poi risalire molto ma molto lentamente intorno ai 45/50A.
Ho provato sia altre eliche più piccole che altre batterie (anche 4s) ma il problema persiste, con l'altro regolatore invece la cosa non accade ma sono troppo impiccato con gli assorbimenti...
Aiutatemi a capire cosa sbaglio, da solo proprio non ci arrivo...
Grazie a tutti, il mio funjettino scalpita ma cosi non va' proprio....

volaresempre1 25 febbraio 12 06:48

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3060976)
Ragazzi un aiuto per favore, sto assemblando un funget con un motore inrunner da 560w elica 5/5 batterie 3s e regolatore da 60 A con bec.
misurando gli assorbimenti con la pinza però sono sui 60/62 A a manetta ed essendo troppo al limite ho pensato di usare un regolatore che avevo da 80A senza bec aggiungendo quindi un ubec 5v 5A collegato ai cavi batteria che entrano nell'esc e staccando il cavo rosso dell'esc stesso.
Sicuramente c'e' qualcosa di sbagliato che non capisco perché dando tutto gas gli assorbimenti vanno per un istante ai 60/62A misurati come con l'altro esc ma poi scendono subito a 20/25A con ovvia perdita di potenza del motore per poi risalire molto ma molto lentamente intorno ai 45/50A.
Ho provato sia altre eliche più piccole che altre batterie (anche 4s) ma il problema persiste, con l'altro regolatore invece la cosa non accade ma sono troppo impiccato con gli assorbimenti...
Aiutatemi a capire cosa sbaglio, da solo proprio non ci arrivo...
Grazie a tutti, il mio funjettino scalpita ma cosi non va' proprio....

ciao, io non ho capito il problema e la domanda. :huh:

affermi che un regolatore consuma meno dell'altro?

f.alberto 25 febbraio 12 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3060976)
Ragazzi un aiuto per favore, sto assemblando un funget con un motore inrunner da 560w elica 5/5 batterie 3s e regolatore da 60 A con bec.
misurando gli assorbimenti con la pinza però sono sui 60/62 A a manetta ed essendo troppo al limite ho pensato di usare un regolatore che avevo da 80A senza bec aggiungendo quindi un ubec 5v 5A collegato ai cavi batteria che entrano nell'esc e staccando il cavo rosso dell'esc stesso.
Sicuramente c'e' qualcosa di sbagliato che non capisco perché dando tutto gas gli assorbimenti vanno per un istante ai 60/62A misurati come con l'altro esc ma poi scendono subito a 20/25A con ovvia perdita di potenza del motore per poi risalire molto ma molto lentamente intorno ai 45/50A.
Ho provato sia altre eliche più piccole che altre batterie (anche 4s) ma il problema persiste, con l'altro regolatore invece la cosa non accade ma sono troppo impiccato con gli assorbimenti...
Aiutatemi a capire cosa sbaglio, da solo proprio non ci arrivo...
Grazie a tutti, il mio funjettino scalpita ma cosi non va' proprio....

Intanto sbagli a staccare il filo rosso del regolatore, hai detto che il regolatore è privo di bec, quindi non devi staccare nessun filo al regolatore.

hivan 25 febbraio 12 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3061001)
ciao, io non ho capito il problema e la domanda. :huh:

affermi che un regolatore consuma meno dell'altro?

no, che quello opto ha uno strano comportamento con un picco di potenza in cui il motore eroga tutto che dura un istante per poi scendere drasticamente. Come se le batterie fossero ciucche per intenderci (ma non lo sono) .

Per f.alberto , sinceramente ho staccato il rosso perché sul regolatore (mystery fm 80a) c'e' scritto bec ma sulle istruzioni c'e' scritto che non c'e' e nel dubbio non volevo rischiare di sovralimentare la ricevente e bruciarla. Dici che potrebbe essere quello l'errore? E in questo caso allora a cosa serve quel filo rosso?

f.alberto 25 febbraio 12 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3061163)
no, che quello opto ha uno strano comportamento con un picco di potenza in cui il motore eroga tutto che dura un istante per poi scendere drasticamente. Come se le batterie fossero ciucche per intenderci (ma non lo sono) .

Per f.alberto , sinceramente ho staccato il rosso perché sul regolatore (mystery fm 80a) c'e' scritto bec ma sulle istruzioni c'e' scritto che non c'e' e nel dubbio non volevo rischiare di sovralimentare la ricevente e bruciarla. Dici che potrebbe essere quello l'errore? E in questo caso allora a cosa serve quel filo rosso?

Non lo so se il problema potrebbe essere quello, quello che so di certo che anche i regolatori opto(li ho anche io)hanno comunque 3 fili, il perchè non te lo so dire, qualcuno più esperto lo sà sicuramente.

vs0587 25 febbraio 12 13:03

Io terrei quello da 60A col bec.. Tanto in volo, non assorbi gli stessi ampere di quando fai la misurazione al banco....

In più, risparmi peso, sicuramente esc da 80A + bec esterno, pesano di più di uno da 60 con bec interno.. Salvo casi particolari..

Altra cosa che mi viene da pensare è che quello da 80 ha una programmazione non adeguata per il motore che hai messo.. Tipo autotiming che non riesce a gestire bene, in questo caso si spiegano i consumi che variano....

hivan 25 febbraio 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 3061306)
Io terrei quello da 60A col bec.. Tanto in volo, non assorbi gli stessi ampere di quando fai la misurazione al banco....

In più, risparmi peso, sicuramente esc da 80A + bec esterno, pesano di più di uno da 60 con bec interno.. Salvo casi particolari..

Altra cosa che mi viene da pensare è che quello da 80 ha una programmazione non adeguata per il motore che hai messo.. Tipo autotiming che non riesce a gestire bene, in questo caso si spiegano i consumi che variano....

solo che quello da 60a era destinato a un modello dove i grammi contano di piu' ,
Per quanto riguarda il timing ho provato con tutte e tre le opzioni, soft hard e auto ma non si risolve il problema, e' possibile che a prescindere un regolatore non sia compatibile con un motore?

vs0587 25 febbraio 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3061334)
solo che quello da 60a era destinato a un modello dove i grammi contano di piu' ,
Per quanto riguarda il timing ho provato con tutte e tre le opzioni, soft hard e auto ma non si risolve il problema, e' possibile che a prescindere un regolatore non sia compatibile con un motore?

Boh.. non mi è mai capitato di trovare esc/motore incompatibili...

Comunque io lascerei in autotiming.... Come hai impostato la partenza del motore? Non è che è in modalità eli con soft start?

Perchè l'assorbimento che hai detto è tipico del soft start....
-Corrente di picco per far iniziare a girare il motore
-Calo di corrente perchè gira piano
-aumento graduale
-stabilizzazione di corrente assorbita

hivan 25 febbraio 12 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 3061415)
Boh.. non mi è mai capitato di trovare esc/motore incompatibili...

Comunque io lascerei in autotiming.... Come hai impostato la partenza del motore? Non è che è in modalità eli con soft start?

Perchè l'assorbimento che hai detto è tipico del soft start....
-Corrente di picco per far iniziare a girare il motore
-Calo di corrente perchè gira piano
-aumento graduale
-stabilizzazione di corrente assorbita

Infatti risulta nuova anche a me l'incompatibilità tra motore ed esc se sono entrambi sensorless, le impostazioni le ho lasciate come dici tu, hard statrup e auto timing dopo aver provato tutte le combinazioni ma senza risultati.
L'unico dubbio, se non mi date altri motivi, mi resta avendo scollegato il rosso dell'esc avendo montato l'ubec, non so pero se rischiare la frittura della ricevente e ricollegarlo...
Ci vorrebbe qualcuno che sa a cosa serve il rosso sugli opto e se scollegarlo può dare questi problemi

hivan 26 febbraio 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3061501)
Infatti risulta nuova anche a me l'incompatibilità tra motore ed esc se sono entrambi sensorless, le impostazioni le ho lasciate come dici tu, hard statrup e auto timing dopo aver provato tutte le combinazioni ma senza risultati.
L'unico dubbio, se non mi date altri motivi, mi resta avendo scollegato il rosso dell'esc avendo montato l'ubec, non so pero se rischiare la frittura della ricevente e ricollegarlo...
Ci vorrebbe qualcuno che sa a cosa serve il rosso sugli opto e se scollegarlo può dare questi problemi

dai che ci vuol poco a saperne più di me.... :-D
aiutatemi a capire dove sbaglio....


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