Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 10:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Allora: per il momento ho quasi completato l'assemblaggio di ali e fuso, ho dovuto raddoppiare gli strati di depron per la fusoliera perché il progetto era per un combat e la sezione non era in proporzione alle ali, così facendo ho ottenuto una buona estetica (poi comincerò a mettere un pò di foto). Il peso di ali+fuso al momento si aggira sui 230 grammi circa. Sono vicino al momento dell'incollaggio tra le due parti. Come mi debbo regolare per rispettare la giusta angolazione del piano alare? Vado a occhio?
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 12:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Allora: per il momento ho quasi completato l'assemblaggio di ali e fuso, ho dovuto raddoppiare gli strati di depron per la fusoliera perché il progetto era per un combat e la sezione non era in proporzione alle ali, così facendo ho ottenuto una buona estetica (poi comincerò a mettere un pò di foto). Il peso di ali+fuso al momento si aggira sui 230 grammi circa. Sono vicino al momento dell'incollaggio tra le due parti. Come mi debbo regolare per rispettare la giusta angolazione del piano alare? Vado a occhio?
metti tutto il più dritto possibile, tanto poi una tavoletta è una tavoletta non deve lavorare come se fosse un profilo.
ma avevo capito che si trattava di un volo da slow flyer, adesso ho letto che lo usi per il combat? forse è meglio abbondare un po con la struttura? non sono esperto in combat, lascio la parola agli esperti
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
metti tutto il più dritto possibile, tanto poi una tavoletta è una tavoletta non deve lavorare come se fosse un profilo.
ma avevo capito che si trattava di un volo da slow flyer, adesso ho letto che lo usi per il combat? forse è meglio abbondare un po con la struttura? non sono esperto in combat, lascio la parola agli esperti
No, è a tutti gli effetti uno slow (anche perchè senza motore va veramente piano )
è preso dal progetto per un combat ma con alcune modifiche, tipo la fusoliera rapportaa all'apertura alare, il profilo alare rivestito in depron 3mm anziche con lo scalino nudo e altre cose che per me esteticamente sono più piacevoli. Chiamiamolo un tentativo di semiriproduzione, senza offesa per chi le fa davvero.
Tra un pò posto le foto così si capisce meglio.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Ecco le foto dell'opera in corso...
Icone allegate
Autocostruirsi un P-51 con pezzi di scarto-1.jpg   Autocostruirsi un P-51 con pezzi di scarto-2.jpg   Autocostruirsi un P-51 con pezzi di scarto-3.jpg   Autocostruirsi un P-51 con pezzi di scarto-4.jpg  
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 23:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Si continua

Oggi ho incollato le ali all fusoliera, ho usato il vinavil perché l'UHU por era finito.
Domani ultimi ritocchi e poi mano di vernice argento.
Per il momento sono già soddisfatto che somigli ad un aereo.
A proposito, dopo la termoformatura della cappottina, come consigliate di fissarla? Vorrei fosse sganciabile ma non so se si può fare.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 00:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Angry Maledizione!

So che col depron non vanno bene le vernici nitro ma solo acriliche, tutto convinto vado dal ferramenta di fiducia, sono anni che compro le loro bombolette di acrilico, prendo l'argento, maschero il modello, spruzzo (per fortuna poco) la parte inferiore e... orrore!!! In pochi minuti mi viene fuori un gruviera colloso....allora mi domando e dico: che cavolo ci scrivete a fare "SPECIAL ACRYLIC" sulla bomboletta se poi è comunissima vernice nitro???? Ora mi tocca rifoderare le ali, in questo buco di città manco si trova più un foglio di balsa (che cosa misteriosa sarà???) farò col depron da 3mm carteggiato sottile. E voi che mi state leggendo (nessuno a quanto sembra) occhio allo spray che comprate...
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 22:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
So che col depron non vanno bene le vernici nitro ma solo acriliche, tutto convinto vado dal ferramenta di fiducia, sono anni che compro le loro bombolette di acrilico, prendo l'argento, maschero il modello, spruzzo (per fortuna poco) la parte inferiore e... orrore!!! In pochi minuti mi viene fuori un gruviera colloso....allora mi domando e dico: che cavolo ci scrivete a fare "SPECIAL ACRYLIC" sulla bomboletta se poi è comunissima vernice nitro???? Ora mi tocca rifoderare le ali, in questo buco di città manco si trova più un foglio di balsa (che cosa misteriosa sarà???) farò col depron da 3mm carteggiato sottile. E voi che mi state leggendo (nessuno a quanto sembra) occhio allo spray che comprate...
forse c'è stato un malinteso, vernice acrilica non vuol dire automaticamente che è all'acqua. ci sono acriliche a solvente (non nitro) che asciugano in fretta ma sciolgono il plistirolo, e le acriliche all'acqua che hanno molto molto meno solvente o addirittura nulla e non sciolgono il polisitrolo. E' buon norma, per le prossime volte, provare prima su un pezzettino da buttare se si prova un qualsiasi prodotto che non si è mai usato prima su quella superficie
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 23:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
forse c'è stato un malinteso, vernice acrilica non vuol dire automaticamente che è all'acqua. ci sono acriliche a solvente (non nitro) che asciugano in fretta ma sciolgono il plistirolo, e le acriliche all'acqua che hanno molto molto meno solvente o addirittura nulla e non sciolgono il polisitrolo. E' buon norma, per le prossime volte, provare prima su un pezzettino da buttare se si prova un qualsiasi prodotto che non si è mai usato prima su quella superficie
Hai perfettamente ragione, mi ha tratto in inganno il fatto di averavuto fino a poco tempo fa un negozio di belle arti, dove quando dici acrilico dici colori ad acqua e solo quella.
Comunque ora ho foderato iltutto con balsa e depron, è venuto meglio di prima, e sulla bomboletta che ho comprato c'è scritto "per polistirolo", in più ho fatto una prova su un pezzo da buttare...eh già, esperienza insegna.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 23:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Eccomi, è da un pò che non mi faccio sentire ma sono finalmente giunto alla colorazione, il modello non è venuto preciso come avrei voluto (seguiranno foto) perché la superficie carteggiata ha assorbito diversamente da quella intatta. In più ho dovuto rifoderare il sotto perché era troppo rovinato dalla vernice, ho usato depron da 3mm in lastre sagomate appositamente. Oggi ho realizzato anche il pilotino in poliuretano, intagliato a mano. Manca solo di trovare il modo di fissare la cappottina in pvc alla fuso in maniera da poterla togliere per accedere al vano portabatterie, che cmq si apre anche lateralmente. Conterei di inserire degli spilli lungo il bordo della calotta che si agganciano alla vasca/abitacolo, inserita ad incastro nella fusoliera.
Ora come ora, senza elettronica, siamo sui 400 grammi, possiamo cominciare a parlare di motore?
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 23:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Eccomi, è da un pò che non mi faccio sentire ma sono finalmente giunto alla colorazione, il modello non è venuto preciso come avrei voluto (seguiranno foto) perché la superficie carteggiata ha assorbito diversamente da quella intatta. In più ho dovuto rifoderare il sotto perché era troppo rovinato dalla vernice, ho usato depron da 3mm in lastre sagomate appositamente. Oggi ho realizzato anche il pilotino in poliuretano, intagliato a mano. Manca solo di trovare il modo di fissare la cappottina in pvc alla fuso in maniera da poterla togliere per accedere al vano portabatterie, che cmq si apre anche lateralmente. Conterei di inserire degli spilli lungo il bordo della calotta che si agganciano alla vasca/abitacolo, inserita ad incastro nella fusoliera.
Ora come ora, senza elettronica, siamo sui 400 grammi, possiamo cominciare a parlare di motore?
azzz..... bello leggero eh... a forza di rivestire, ricoprire, verniciare, mi sa che viene fuori un mattone... apertura alare quanto è alla fine? mi sa che fra batterie, regolatore, servi e motore altri 300 gr, vanno su come ridere, motore se fosse mio metterei qualcosa tipo questo o equivalente giusto per darti un idea.. Modellbau Lindinger Onlineshop
Modellbau Lindinger Onlineshop
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultra-micro modelletto per volo indoor con elettronica di scarto cipher Aeromodellismo Principianti 3 18 ottobre 10 12:08
Autocostruirsi 1/5 Chris Daring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 01 maggio 08 22:03
Autocostruirsi un eli multivac2 Elimodellismo Principianti 0 25 aprile 06 13:06
Scarto voltaggio batterie-motore. nuli Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 giugno 05 15:27
AUTOCOSTRUIRSI CARICABATTERIE LI-PO GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 gennaio 05 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002