Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 12, 23:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Molti elettricari improvvisati oltre a non avere uno strumento adatto a scegliere il setup giusto (elica-motore-regolatore-assorbimento sevi/ricevente), non hanno neanche un cb decente per caricare le lipo e si ritrovano a caricare le 6s delle ventole intubate con un cb da 50W che ci mette due-tre ore a pacco.

Esistono strumenti dedicati allo scopo. Che ti danno, assorbimento, watt erogati dal sistema, mAh consumati, tensione iniziale e finale della prova.
Costa una trentina di euro spedito.
Io in cassetta mi porto questo che è comodissimo, assieme all'eagle tree. La pinza la lascio a casa in cantina...
Ho anchio lo stesso wattmetro nella cassetta
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Grazie a tutti per le risposte, ma non ho capito come funzionerebbe il Turnigy delle foto...sarebbe una specie di caricabatterie ultimo modello con la funzione di multimetro..??..(..una trentina di euro spedito......ma da dove..??....)
...OK, Ok...leggo adesso che e' un wattmetro...come non detto...o scritto...
Per la questione pinza ( ad evitare di ri\mettere le mani nella circuiteria aeroplanica...), ma non ci sarebbero strumenti piu' sensibili, magari piu' piccoli, adatti per assorbimenti piu' bassi..??..
Il problema del multimetro\amperometro e' proprio quello...cioe', che inserito nel circuito falsa la misura, e influisce soprattutto sui piccoli assorbimenti, a meno di aumentare quanto piu' il fondo scala, perdendo di risoluzione, no..??..

Ultima modifica di giocavik : 29 gennaio 12 alle ore 23:34
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dopo la domanda iniziale, ho controllato la mia cassetta da campo per vedere se avevo dimenticato qualche strumento per il volo elettrico. Mi sembra che c'era quasi tutto.

Naraj.
Icone allegate
pinza amperometrica in continua-tn_img_2977.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
pinza amperometrica e radio sono nella stessa valigia.. chi vola elettrico (con certe potenze in gioco) deve averla assolutamente...come la bibbia per il prete, il fucile per il cacciatore, il goldone per la zoccola, ecc.. rendo l'idea?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dopo la domanda iniziale, ho controllato la mia cassetta da campo per vedere se avevo dimenticato qualche strumento per il volo elettrico. Mi sembra che c'era quasi tutto.

Naraj.
almeno 4 di quegli strumenti, fanno la stessa cosa.. ti piace allenare i bicipidi a portarli in giro?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
almeno 4 di quegli strumenti, fanno la stessa cosa.. ti piace allenare i bicipidi a portarli in giro?
Voglio essere certo di averne sempre uno di riserva se......

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 23:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Voglio essere certo di averne sempre uno di riserva se......

Naraj.
sei veramente 2Xrindondante.. grande naraj...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 00:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, ma non ho capito come funzionerebbe il Turnigy delle foto...sarebbe una specie di caricabatterie ultimo modello con la funzione di multimetro..??..(..una trentina di euro spedito......ma da dove..??....)
...OK, Ok...leggo adesso che e' un wattmetro...come non detto...o scritto...
Per la questione pinza ( ad evitare di ri\mettere le mani nella circuiteria aeroplanica...), ma non ci sarebbero strumenti piu' sensibili, magari piu' piccoli, adatti per assorbimenti piu' bassi..??..
Il problema del multimetro\amperometro e' proprio quello...cioe', che inserito nel circuito falsa la misura, e influisce soprattutto sui piccoli assorbimenti, a meno di aumentare quanto piu' il fondo scala, perdendo di risoluzione, no..??..
No.
Se usi una batteria supplementare per alimentare il dispositivo (che ha una porta apposta tipo presa servocomando) hai il fondoscala che parte da 0 e una risoluzione non falsata dall'assorbimento del dispositivo.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 06:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dopo la domanda iniziale, ho controllato la mia cassetta da campo per vedere se avevo dimenticato qualche strumento per il volo elettrico. Mi sembra che c'era quasi tutto.

Naraj.
wow quel tester ad ago della ICE è mitico.. non dovresti portarlo sul campo ma lasciarlo a casa in una teca di vetro ( e vedo altri pezzi +/- storici)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 07:16   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Visto che ci siamo, volevo chiedere se con uno strumento del genere si puo' misurare correnti\assorbimenti per micromodelli..??..(..si parla di correnti dai 50 mA fino all' A..)..e' attendibile, soprattutto per i carichi piu' bassi..??..
(..sarebbe molto comodo ad evitare saldature, tagli, etc che sui micro incidono di piu' e richiedono molta piu' attenzione e pazienza..)
(...e poi, per i micro-micro siamo in campo brushed, con cui la stima della corrente e' ancora piu' importante per la questione elica...)
Non é immediata la misura ma decisamente piu' precisa :
fai una bobina e applica la pinza amperometrica su quella , nella bobina ci fai passare la corrente che devi misurare , la misura letta la dividi per il numero delle spire.

Esempio se fai 10 spire e l'assorbimento é 500 mA sulla pinza misuri 5 A .

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica stefano1300 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 15 aprile 09 15:49
Pinza amperometrica Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 16 29 settembre 08 21:16
Pinza Amperometrica antonov Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 settembre 08 09:48
pinza amperometrica VS corrente continua maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 settembre 07 13:35
pinza amperometrica publo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 luglio 06 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002