BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Appassionati del microjet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/236990-appassionati-del-microjet.html)

f.alberto 23 gennaio 12 16:17

Appassionati del microjet

vi rivolgo una domanda, naturalmente so che le risposte saranno secondo supposizioni e che per la realtà ci vorrebbe uma pistola laser, tornando a noi, ho un microjet che era motorizzato con un 2W elica 4.1x4.1 e 3 celle lipo, il modello andava ad una velocità di tutto rispetto, mi è venuta la fantasia di spendere 100 euro sul microjet per motore e batteria, il motore è il 2W-18 e alimentato da 4 celle lipo elica 4.7x4.7 graupner leggermente limata nelle estremità, quindi di lunghezza siamo sui 4.3 pollici x 4.7, l'assorbimento al banco è di 78A per circa 1050 watt, a occhio il modello va che è un piacere già a metà motore, sarà merito del passo di 4.7 contro 4.1 della vecchia elica, a manetta il motore urla da paura(affondate di poco più di un secondo)
Domanda da un milione di dollari, si può supporre e sottolineo supporre la velocità che può raggiungere il microjet con tale motorizzazzione?

matteo27 23 gennaio 12 16:37

230 al culmine dell'affondata..forse

magrinsi 23 gennaio 12 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 2993266)
vi rivolgo una domanda, naturalmente so che le risposte saranno secondo supposizioni e che per la realtà ci vorrebbe uma pistola laser, tornando a noi, ho un microjet che era motorizzato con un 2W elica 4.1x4.1 e 3 celle lipo, il modello andava ad una velocità di tutto rispetto, mi è venuta la fantasia di spendere 100 euro sul microjet per motore e batteria, il motore è il 2W-18 e alimentato da 4 celle lipo elica 4.7x4.7 graupner leggermente limata nelle estremità, quindi di lunghezza siamo sui 4.3 pollici x 4.7, l'assorbimento al banco è di 78A per circa 1050 watt, a occhio il modello va che è un piacere già a metà motore, sarà merito del passo di 4.7 contro 4.1 della vecchia elica, a manetta il motore urla da paura(affondate di poco più di un secondo)
Domanda da un milione di dollari, si può supporre e sottolineo supporre la velocità che può raggiungere il microjet con tale motorizzazzione?

Ho gia' percorso questo percorso tempo fa...
Ti posso dire che il miglior rapporto prestazioni/assorbimenti e' il 2w20 e la 4.1x4.1 se poi vuoi esagerare con la 4.5x4.1 si spunta una velocita' leggemente superiore a
andare oltre come eliche oppure kv sempre a 4s e' contropoducente perche' le lipo siedono e non hai benefici velocistici.
Con il mio ho fatto 210-220km/h non di +

f.alberto 23 gennaio 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 2993304)
Ti posso dire che il miglior rapporto prestazioni/assorbimenti e' il 2w20 e la 4.1x4.1 se poi vuoi esagerare con la 4.5x4.1 si spunta una velocita' leggemente superiore a
andare oltre come eliche oppure kv sempre a 4s e' contropoducente perche' le lipo siedono e non hai benefici velocistici.

Scusa secondo me con una 4.5x4.1 rispetto alla 4.1x4.1 hai un aumento dell'assorbimento ma non credo un incremento di velocità, sbaglio?
Maggior lunghezza stesso passo, meno giri del motore=credo meno velocità

f.alberto 23 gennaio 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2993298)
230 al culmine dell'affondata..forse

Be non male, quindi con la vecchia motorizzazione sicuramente meno dei 200

magrinsi 23 gennaio 12 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 2993322)
Scusa secondo me con una 4.5x4.1 rispetto alla 4.1x4.1 hai un aumento dell'assorbimento ma non credo un incremento di velocità, sbaglio?

Spesso ad alcune conclusioni si arriva soltanto dopo averle provate.
Diciamo e' vero quello che tu dici..ma non tieni conto della resistenza aerodinamica del modello...in alcuni casi se il modello ha una discreta resistenza aerodinamica (microjet e' piccolo ma una un discreto spessore come profilo) e' inutile aumentare il passo..anzi e' controproducente.Io rilevato velocita' maggiori con la 4.5x4.1 perche' la spinta e' maggiore della resistenza dell'aria vicino la v max.

f.alberto 23 gennaio 12 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 2993351)
Spesso ad alcune conclusioni si arriva soltanto dopo averle provate.
Diciamo e' vero quello che tu dici..ma non tieni conto della resistenza aerodinamica del modello...in alcuni casi se il modello ha una discreta resistenza aerodinamica (microjet e' piccolo ma una un discreto spessore come profilo) e' inutile aumentare il passo..anzi e' controproducente.Io rilevato velocita' maggiori con la 4.5x4.1 perche' la spinta e' maggiore della resistenza dell'aria vicino la v max.

Capito grazie, certo come divevo prima per sapere realmente il mio com'è va si dovrebbe provare con uno strumento e non a calcoli o peggio a occhiometro(come mi capita di leggere avvolte)comunque sia e molto più veloce di prima e mi fa molto piacere!

greg89 23 gennaio 12 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 2993304)

è 'aerodinamica del microjet a fare da muro...
il 2w20 con 4 celle e 5x5 va che è un piacere.. e sul modello adatto arrivi comodo comodo a 250-260..
se poi le lipo si siedono, è un altro paio di maniche..:wink:

greg89 23 gennaio 12 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 2993322)

con una 4,5x4,1 aumenti anche un pò la velocità, chiaramente meno rispetto a se sfruttassi quegli ampere in più in passo..:wink:

f.alberto 23 gennaio 12 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2993790)
con una 4,5x4,1 aumenti anche un pò la velocità, chiaramente meno rispetto a se sfruttassi quegli ampere in più in passo..:wink:

Supponiamo che esistesse una 4.1x4.5 andrebbe più veloce, dico bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002