Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 12, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Se faccio assorbire un po' troppa corrente ad un motore...

Ciao a tutti,
volevo fare una domanda,

su un modello elettrico uso un motore brushless che dichiara un limite di 12 A
come assorbimento massimo.

Io pero' gli faccio assorbire, a terra, 16 A massimi ;
in volo poi essi calano, magari a 15 o 14 (a saperlo !)

Poi subito in quota riduco gas e la corrente cala molto, e tutto torna nella norma, secondo me.

Volevo sapere, stressando il motore in questo modo, a cosa vado incontro ?
Cerco di stressarlo in modo giusto ; appena sono in quota riduco gas,
e poi cerco di non usare piu' la piena potenza.
Supponiamo che come temperature ci siamo, cioe' a fine volo il motore e'
semplicemente caldo (non rovente).


A me interessa sapere, in particolare, quando un motore brushless "si rompe",
cosa gli succede esattamente ?

SI ferma e basta oppure puo' fare corto circuito, con distruzione del modello ???

E' un motore inrunner, cn Kv di 2900. Mi dicevano che questi motori, che hanno Kv medio / alto, hanno una maggiore differenza di assorbimento, tra "terra" e "volo", quindi anche sovralimentandolo un po' troppo a terra, poi in volo non e' un grosso problema.

Per adesso ho fatto solo 3 voli, approfittando anche del freddo che fa.

(Se serve, vi dico tutti i dati delal motorizzazione, ma credo sia una cosa valida un po' per tuttii motori)


Saluto tutti.

Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Sostanzialmente dipende dalla marca del motore che hai e dall'uso che ne fai.
Per la marca, diciamo che quelle blasonate sono solitamente molto conservative nei dati di targa, mentre le cineserie sono piu al limite.
In entrambi i casi diciamo che comunque eccedere i dati di targa è rischioso, però se lo fai per pochi secondi solitamente non succede nulla.
Se lo rompi lo noti da vari fattori, oltre a non andare e quindi a non girare piu solitamente sa odore da bruciato e se ti va male puo prendere fuoco, difficile comunque con correnti cosi basse.
Mal che vada lo cucini.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:40   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda,

su un modello elettrico uso un motore brushless che dichiara un limite di 12 A
come assorbimento massimo.

Io pero' gli faccio assorbire, a terra, 16 A massimi ; il 20% circa in più a terra non è poi così tragico...
in volo poi essi calano, magari a 15 o 14 (a saperlo !)
potrebbero calare anche fino a 12/13A, ci vorrebbe la telemetri a bordo persaperlo ma con un motore così piccolo (e quindi modello piccolo) non credo ci sia la possibilità di montarlo
Poi subito in quota riduco gas e la corrente cala molto, e tutto torna nella norma, secondo me.Anche secondo me.
Volevo sapere, stressando il motore in questo modo, a cosa vado incontro ?Non dici la marca del motore e , come ti ha suggerito l'amico zazan8 , se fosse di buona qualità i dati di targa potrebbero essere superati, talvolta anche di molto, senza grossi rischi.
Cerco di stressarlo in modo giusto ; appena sono in quota riduco gas,
e poi cerco di non usare piu' la piena potenza.
Supponiamo che come temperature ci siamo, cioe' a fine volo il motore e'
semplicemente caldo (non rovente).


A me interessa sapere, in particolare, quando un motore brushless "si rompe",
cosa gli succede esattamente ? Si potrebbero grippare cuscinetti/bronzine, si potrebbe bruciare qualche filo, si potrebbe scollare qualche magnete

SI ferma e basta oppure puo' fare corto circuito, con distruzione del modello ???
Normalmente (e sopratutto con correnti così basse in gioco) si ferma e basta, talvolta rallenta prima di frmarsi , altre volte si ferma di colpo
E' un motore inrunner, cn Kv di 2900. Mi dicevano che questi motori, che hanno Kv medio / alto, hanno una maggiore differenza di assorbimento, tra "terra" e "volo", quindi anche sovralimentandolo un po' troppo a terra, poi in volo non e' un grosso problema.
Concordo
Per adesso ho fatto solo 3 voli, approfittando anche del freddo che fa.

(Se serve, vi dico tutti i dati delal motorizzazione, ma credo sia una cosa valida un po' per tuttii motori)


Saluto tutti.

Ciao.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
ciao a tutti,

scusate ma mi intrometto per fare una domanda!!
sto usando un acro alimentato a 6celle con il motore DYMOND AL-5055
DYMOND PROFI AL-5055 | Outrunner-motors | DYMOND brushless motors | Electric motors | Engines and electric motors

è un ottimo motore però ho un problema de elica e consumi!

sul sito si legge che a 6S consigliano o 14*8 o 15*8. la 15*8 a 6s consuma troppo. così avevo scelto di usare la 14*8.

ieri provando altre eliche ho scoperto che ila 14*8 consuma 58A (50A il limite motore). ho provato l'elica 15*6 e consuma 62A. tutte le prove sono state fatte al chiuso.

questo motore sopporterà tranquillamente 60A o rischio?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

scusate ma mi intrometto per fare una domanda!!
sto usando un acro alimentato a 6celle con il motore DYMOND AL-5055
DYMOND PROFI AL-5055 | Outrunner-motors | DYMOND brushless motors | Electric motors | Engines and electric motors

è un ottimo motore però ho un problema de elica e consumi!

sul sito si legge che a 6S consigliano o 14*8 o 15*8. la 15*8 a 6s consuma troppo. così avevo scelto di usare la 14*8.

ieri provando altre eliche ho scoperto che ila 14*8 consuma 58A (50A il limite motore). ho provato l'elica 15*6 e consuma 62A. tutte le prove sono state fatte al chiuso.

questo motore sopporterà tranquillamente 60A o rischio?
Hai visto tu stesso che con quelle eliche superi la corrente massima tollerata dal motore e in più, nelle caratteristiche del motore è scritto che lo stesso sopporta 900 watt massimi.
Con 6 celle a 22 Volt e una corente di 60 Ampere, ottieni 1320 watt.
A te le conclusioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
"Un bel dì vedremo, levarsi un fil di fumo"
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Hai visto tu stesso che con quelle eliche superi la corrente massima tollerata dal motore e in più, nelle caratteristiche del motore è scritto che lo stesso sopporta 900 watt massimi.
Con 6 celle a 22 Volt e una corente di 60 Ampere, ottieni 1320 watt.
A te le conclusioni.

Naraj.
hai ragione, ma il motore a 6s viene abbinato con elica 14*8. mi è stato anche consigliato da loro. però provando i consumi sono di 58A circa a terra. però fino adesso ho utilizzato quest'elica senza preoccuparmi anche perchè qualche mese fa consumava 50A!!

quello che mi chiedevo è se invece di 58A potrei usare 62A.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
hai ragione, ma il motore a 6s viene abbinato con elica 14*8. mi è stato anche consigliato da loro. però provando i consumi sono di 58A circa a terra. però fino adesso ho utilizzato quest'elica senza preoccuparmi anche perchè qualche mese fa consumava 50A!!

quello che mi chiedevo è se invece di 58A potrei usare 62A.
Non è escluso che funzioni bene ma.....ammettiamo anche 50A di consumo:
22V*50A=1100 Watt.
Solo il futuro ci dirà quanta tolleranza ha il tuo motore.

Qualsiasi motore è più sensibile alla sua temperatura massima che alla corrente che assorbe (sempre nei suoi limiti), e i Watt si traducono sempre in temperatura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
in effetti hai ragione quello che dici. arrivo anche a 1500W quando la lipo è carica!

però con elica 14*8 e 58A, dopo un volo di un 13 minuti anche con uso continuo di gas al massimo, il motore rimane sembre appena appena tiepido, che se l'avessi usato per qualche minuto! infatti riesco a fare un volo dopo l'altro grazie al raffreddamento del motore che sarà dovuto sia al clima sia al modello.

l'importante è che non mi molli in hovering!! adesso ho montato la 15*6 con consumo di circa 62A però non sono sicuro se rischiare e tesatre o lasciare la 14*8!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se è come dici, può significare che in volo non dissipi tutti quei Watt che derivano dai consumi descritti, oppure, il motore ha delle caratteristiche superiori ai limiti di targa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti Ampere Puo' Assorbire Un Motore?... saetta Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 10 09:56
quanto può assorbire questo motore jollyboss Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 marzo 10 23:05
corrente nel motore brushless gianmario Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 gennaio 09 11:54
motore elettrico corrente di picco ticinoluca Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 24 gennaio 08 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002