Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 09:41   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
probabilmente il condesatore è una buona cosa, visti i risultati col tester e visti i condesatori striminziti dei bec
però pagare 7 euro per un condensatore da quattro soldi con una spinetta...

ma che capacità mettere?
In effetti, il tutto si può fare facilmente con meno di 1 euro.
Condensatore elettrolitico 16-25V (o piu') da 4700 uF (microfarad) è la taglia piu' "gettonata"; qualcuno i 6800 uF (dipende anche cosa uno ha in casa ).



P.s.: riguardo al discorso parallelo tra BEC, come hai scritto tu (e come avevo già scritto anch'io) serve un certo tipo di BEC (un certo tipo di schema elettrico) perchè i BEC siano collegabili in serie senza danni.
Insomma bisogna capire che circuiti si hanno in mano e come fare.
Io non mi sentirei di consigliare a un modellista a digiuno di elettronica di prendere i due BEC che ha in casa (magari quello interno all'ESC Scorpion e un HobbyWing tanto per dire) e saldarli in parallelo: se poi gli si brucia qualcosa avrebbe tutto il diritto di chiedermi i danni...

Poi ognuno fa' come vuole, naturally.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 14:15   #72 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho preso degli elettrolitici da 10.000uF, tanto sui modelli su cui li metto qualche grammo e l'ingombro non danno problemi.
  Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 16:46   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
se è per questo esistono anche condensatori a bassa tensione alta capacità...

il tutto è capire la corrente di spunto per non si rischiare di bruciare il regolatore
i 7805 sono essere limitati in corrente, ma per quanto tempo possono reggere il limite(quindi che capacità possono caricare, già 10.000uF mi sembrano assai)?
gli switching sono anch'essi limitati o qualche produttore sparagna su questo?
gli switching più switchano alti più piccolo è in condensatore(meglio se a basso ESR) che serve in uscita per mantenere lo stesso ripple
negli atx, con decine di ampere di uscita, usano giusto un paio di 2200uF, siamo più o meno sui 30-50Khz, questi bec se non sbaglio vanno a 300Khz

in effetti neanche io me la sentirei di consigliare regolatori a caso in parallelo, visti i soldi in gioco probabilmente è pure giustificato mettere 1 regolatore per servo, come ha fatto qualcuno in questo 3d
se con 2 lineari tutto potrebbe andare bene con solo un piccolo squilibrio di carichi, il risultato potrebbe non essere lo stesso con dei regolatori switching con 2 ripple a frequenze diverse che si vanno a sommare
rischiare il tutto per avere i regolatori che potrebbero funzionare con carichi diversi e andare in protezione...direi di no, però poteva essere utile come circuito di backup con seconda batteria
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 21:36   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
se è per questo esistono anche condensatori a bassa tensione alta capacità...

il tutto è capire la corrente di spunto per non si rischiare di bruciare il regolatore
i 7805 sono essere limitati in corrente, ma per quanto tempo possono reggere il limite(quindi che capacità possono caricare, già 10.000uF mi sembrano assai)?
gli switching sono anch'essi limitati o qualche produttore sparagna su questo?
gli switching più switchano alti più piccolo è in condensatore(meglio se a basso ESR) che serve in uscita per mantenere lo stesso ripple
negli atx, con decine di ampere di uscita, usano giusto un paio di 2200uF, siamo più o meno sui 30-50Khz, questi bec se non sbaglio vanno a 300Khz

in effetti neanche io me la sentirei di consigliare regolatori a caso in parallelo, visti i soldi in gioco probabilmente è pure giustificato mettere 1 regolatore per servo, come ha fatto qualcuno in questo 3d
se con 2 lineari tutto potrebbe andare bene con solo un piccolo squilibrio di carichi, il risultato potrebbe non essere lo stesso con dei regolatori switching con 2 ripple a frequenze diverse che si vanno a sommare
rischiare il tutto per avere i regolatori che potrebbero funzionare con carichi diversi e andare in protezione...direi di no, però poteva essere utile come circuito di backup con seconda batteria
Ciao,
perdona ma non capisco quello che dici. Stai sconsigliando l'uso del condensatore o di due regolatori?
Grazie del chiarimento,
daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:59   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
per come la vedo fino a questo punto...
due regolatori in parallelo per aumentare la corrente disponibile: non è una buona soluzione
due regolatori in parallelo(con fusibile e zener) per backup: è un idea, ma bisogna analizzare la tensione in uscita che ne risulta
condensatori: si, ma non di capacità elevatissime perchè richiederebbero troppa corrente per caricarsi all'inizio
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perdonate il dubbio: Bec e uBec con o senza seconda batteria hivan Aeromodellismo Volo Elettrico 14 26 luglio 10 07:37
Manuale dell'Esc Aplus 25A con bec separato. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 09 10:25
Rex500 con BEC o UBEC e lipolina da 2S? Frankopter Elimodellismo in Generale 5 21 ottobre 09 19:43
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002