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Vecchio 13 gennaio 12, 14:18   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Approfitto del thread per fare una domanda inerente all'argomento.
Se su un regolatore con bec interno, aggiungiamo un ulteriore bec esterno è indispensabile tagliare il filo rosso del regolatore o possono lavorare insieme regolatore con bec+ bec esterno?
mah, il taglio del filo rosso è una precauzione, ma in teoria alimentare la radio con due batterie o due bec in parallelo non dovrebbe dar nessun problema.

Non dovrebbe.
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Vecchio 13 gennaio 12, 14:48   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In ogni caso il BEC esterno è più sicuro del BEC interno al regolatore. Questo deriva dalla separazione termica dei due circuiti.
senz'altro in caso di frittura del regolatore, il bec esterno è più sicuro, ma il vero motivo che rende il bec esterno preferibile è che di solito quello interno ai regolatori è sottodimensionato (piuttosto di un regolatore interno da 3A meglio uno esterno da 5... ovvio), ed essendo di tipo lineare, sarebbe da non utilizzare solo se si impiega per il regolatore il numero minimo di celle del suo range dichiarato. Aumentando il numero di celle il regolatore lineare si trova a dissipare maggiore potenza, per dirlo in un altro modo all'aumentare del numero di celle diminuisce il numero di servi che il bec lineare puo' reggere. Gli UBEC esterni di tipo switching non hanno questo inconveniente.


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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, il taglio del filo rosso è una precauzione, ma in teoria alimentare la radio con due batterie o due bec in parallelo non dovrebbe dar nessun problema.
in realtà è più che una precauzione, perchè una piccola differenza nel valore della tensione di due sorgenti di alimentazione le cui uscite sono in continuità elettrica puo' dare luogo a correnti elevate circolanti tra le due sorgenti, ce lo dice la legge di ohm.
Diverso il discorso se si utilizzano i diodi che impediscono la circolazione di corrente da una sorgente all'altra.
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Vecchio 13 gennaio 12, 18:10   #13 (permalink)  Top
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Consiglio soggettivo.
Usare batterie LIFE direttamente alla rx , senza uso di bec, con servi che supportano corrente fino a 6V .
In alternativa batteria lipo 2s ,sempre direttamente alla rx (come già consigliato), ma con servi High Voltage , alias 7,2 V.
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 18:35   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Consiglio soggettivo.
Usare batterie LIFE direttamente alla rx , senza uso di bec, con servi che supportano corrente fino a 6V .
In alternativa batteria lipo 2s ,sempre direttamente alla rx (come già consigliato), ma con servi High Voltage , alias 7,2 V.
Le life da cariche vanno ben oltre i 6 volt, e riceventi e servi da 6 volt rischi di friggerli
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 18:39   #15 (permalink)  Top
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Wow ! CHe partecipazione!

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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
senz'altro in caso di frittura del regolatore, il bec esterno è più sicuro, ma il vero motivo che rende il bec esterno preferibile è che di solito quello interno ai regolatori è sottodimensionato (piuttosto di un regolatore interno da 3A meglio uno esterno da 5... ovvio), ed essendo di tipo lineare, sarebbe da non utilizzare solo se si impiega per il regolatore il numero minimo di celle del suo range dichiarato. Aumentando il numero di celle il regolatore lineare si trova a dissipare maggiore potenza, per dirlo in un altro modo all'aumentare del numero di celle diminuisce il numero di servi che il bec lineare puo' reggere. Gli UBEC esterni di tipo switching non hanno questo inconveniente.




in realtà è più che una precauzione, perchè una piccola differenza nel valore della tensione di due sorgenti di alimentazione le cui uscite sono in continuità elettrica puo' dare luogo a correnti elevate circolanti tra le due sorgenti, ce lo dice la legge di ohm.
Diverso il discorso se si utilizzano i diodi che impediscono la circolazione di corrente da una sorgente all'altra.
Wow ! CHe partecipazione!

Be', mo' vi dico la mia :
io so che se vogliamo alimentare RX e servi con qualcosa di esterno ( UBEC, batteria...) si deve per forza togliere il filo roso proveniente dall'ESC. Lo sfiliamo, nonlo tagliamo, pero'.

E lo stesso, sapevo, quanto ad attaccare insieme in parallelo le uscite di 2 UBECs ; non e' asolutamente da fare. 2 batterie in parallelo, invece, si puo' fare..

Usare i diodi, invece, ok, si fanno circuiti appositi.

Quanto al mio modello, pero' :
Noooo, non mettero' sistemi ridondanti, doppie bvatterie, ecc. ecc., oppure batterie LiFe e servi HV. Non e' assolutamente il caso.
Pensavo appena appena al UBEC esterno, ma ad uno leggero leggero, se esiste. Se no appesantisco tutto e non vola piu' niente.

Giusto epr dirvi, il regolatore si e' sicuramente rotto perche' si era staccata una delel fasi del motore, io ho dato gas e vedevo che il motore non girava, ho guardato, ho riattaccato il filo, e sono ripartito.
MA poi mi hanno detto che il ESC si e' bruciato prorpio per colpa di quel filo staccato. E ci credo anche, dato che il tuto aveva fatto solo 2 voli fno ad allora.

Ciao e a presto, e ringrazio per la partecipazione accesa.
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sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 18:42   #16 (permalink)  Top
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Be', infatti io mi domandavo appunto dell'affidabilita' globale...

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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Perchè? ci sono degli scienziati qui??? Può darsi, semmai sono ben ben nascosti



Oggettivamente non sono d'accordo, perchè non stiamo parlando di un'opinione "soggettiva":
Ammesso che l'ESC sia stato PROGETTATO SERIAMENTE per svolgere il suo lavoro e non assemblato con lo scotch, per quale ragione il BEC interno dovrebbe fallare se è dentro all'ESC piuttosto che fuori?
Da quali dati statistici nasce quest'opinione? Ed è riferito ad una marca/modello o è un principio fisico preciso ed enunciabile applicabile a qualunque ESC e qualunqe BEC?
Se riesci a darmi una risposta sensata, sono prontissimo a cambiare opinione ovviamente

Ciao
Be', infatti io mi domandavo appunto dell'affidabilita' globale dell'aereo.
Ok, ne riparleremo.

MA al volo al volo domando ancora : che voi sappiate, ci sono in commercio UBEC da pochi AMpere, molto leggeri ?

Saluto tutti.

CIAo.
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 18:44   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Be', infatti io mi domandavo appunto dell'affidabilita' globale dell'aereo.
Ok, ne riparleremo.

MA al volo al volo domando ancora : che voi sappiate, ci sono in commercio UBEC da pochi AMpere, molto leggeri ?

Saluto tutti.

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zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:09   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non dovrebbe dar nessun problema.

Non dovrebbe.
lo è eccome... gli alimentatori (piccoli o grossi) NON si devono mai assolutamente mettere in parallelo (o serie) se non sono stati progettati anche per quello, e chiaramente quando lo è, è ben specificato dal costruttore.

alimentando esternamente, se si usa un regolatore con bec, è d'obbligo staccare lo spinotto del cavo rosso che va alla ricevente, si lascia invece il bianco (o arancione/giallo che sia) e l'essenziale negativo
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 13 gennaio 12, 19:30   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
lo è eccome... gli alimentatori (piccoli o grossi) NON si devono mai assolutamente mettere in parallelo (o serie) se non sono stati progettati anche per quello, e chiaramente quando lo è, è ben specificato dal costruttore.

alimentando esternamente, se si usa un regolatore con bec, è d'obbligo staccare lo spinotto del cavo rosso che va alla ricevente, si lascia invece il bianco (o arancione/giallo che sia) e l'essenziale negativo
Quotissimo e Confermo tutto.
Mettere due alimentatori in parallelo è una pessima idea: il carico si ripartisce in modo assolutamente sbilanciato finendo tutto su uno dei due.
Il cavetto rosso si può tagliare ma meglio scollegare (sfilare dallo spinotto e isolarlo con del termoretraibile ad esempio).
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eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 19:40   #20 (permalink)  Top
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Nei modelli importanti continuo a preferire 4 sane batterie Nimh senza circuiti bruciabili, e non ho mai avuto problemi (da loro).

Umberto
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