Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 19:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Caratteristiche motore brushless ignoto

Ho acquistato un piccolo motoaliante di 140 gr. dotato di motore brushless sul quale non è riportata alcuna sigla e ne, nelle istruzioni, alcuna caratteristica tecnica se non che va alimentato con lipo 3s e che il regolatore in dotazione è da 6A (la foto in allegato fa vedere il motorello ed il regolatore). Volendolo riutilizzare su un altro modello come faccio a ricavarne le caratteristiche di potenza e possibilmente il tipo di eliche che posso montare oltre a quella data nel kit? A mia disposizione ho solo un volmetro ed un amperometro. Grazie a tutti per un consiglio.
Domenico
Icone allegate
Caratteristiche motore brushless ignoto-motore-brushless.jpg  
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 19:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ciao.
La foto purtroppo non aiuta molto perchè il motore è in ombra.
Ne rifarnesti un'altra migliore con l'ignoto ben in luce?
Poi ci potresti dare una mano raccogliendo un pò di dati quali dimensioni esterne, diametro dell'albero e peso del motore (senza il supporto)...
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
il modello con cui danno quel motore è questo:


Alianti Bluearrow Angel Electric Glider III MODELL-EXPERT

è un piccolo dlg che tramite un "ingenioso" metodo, può diventare motorizzato o aliante puro.. in pratica, sfruttando i 3 connettori del motorello, che fungono oltre che da contatti, anche da ancoraggio, quest'ultimo viene infilato nel modello, in corrispondenza del baricentro.. se non lo si vuole, si sfila semplicemente il tutto, e lo si lancia a mano..

l'ho avuto qualche mese fa.. na cavolata assurda..
il motore è molto piccolo, penso un diametro 20mm, albero da 2mm o 2,3, con 3 celle e elica 4,7x4,7 dovresti andare bene..

comunque, basta che provi con due o tre misure di eliche rimanendo attorno alle misure di quella in dotazione..
durante le prove, appena scalda, spegni tutto.. significa che quell'elica è troppo grossa.. usane una un filo più piccola..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 22:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il modello con cui danno quel motore è questo:


Alianti Bluearrow Angel Electric Glider III MODELL-EXPERT

è un piccolo dlg che tramite un "ingenioso" metodo, può diventare motorizzato o aliante puro.. in pratica, sfruttando i 3 connettori del motorello, che fungono oltre che da contatti, anche da ancoraggio, quest'ultimo viene infilato nel modello, in corrispondenza del baricentro.. se non lo si vuole, si sfila semplicemente il tutto, e lo si lancia a mano..

l'ho avuto qualche mese fa.. na cavolata assurda..
il motore è molto piccolo, penso un diametro 20mm, albero da 2mm o 2,3, con 3 celle e elica 4,7x4,7 dovresti andare bene..

comunque, basta che provi con due o tre misure di eliche rimanendo attorno alle misure di quella in dotazione..
durante le prove, appena scalda, spegni tutto.. significa che quell'elica è troppo grossa.. usane una un filo più piccola..
In effetti è proprio lui ma volevo sapere che potenza aveva per poterlo riciclare su qualche altro modello sempre molto leggero. Come mi regolo?
I dati esatti li ho appena misurati diametro 18mm lunghezza cassa 21 mm albero 2mm peso circa 18 gr. L'elica in dotazione è una 112 mm di diametro (4,5 " ?). Aggiungo qualche foto.
Grazie Ciao Domenico
Icone allegate
Caratteristiche motore brushless ignoto-photo-0158.jpg   Caratteristiche motore brushless ignoto-photo-0159.jpg   Caratteristiche motore brushless ignoto-photo-0160.jpg   Caratteristiche motore brushless ignoto-photo-0161.jpg  
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 23:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
è un motore da circa 50W.. quindi va su modelli dal peso di circa 150-250g max..
monta eliche piccole, quindi aerei non da 3d, o acrobatici, ma più sul veloce..
sull'aliantino erano obbligati ad usare un simile motore per via dell'elica (non ci sarebbe stata una 6 o 7.. o comunque sarebbe stato brutto), ma in realtà non è molto appropriato per quell'uso..

in generale però è un motore dalle pessime prestazioni/efficienza.. quindi a parità di peso con un altro motore avresti molto più tiro, oppure, a parità di prestazioni avresti un motore molto più leggero..

il consiglio è di non farci molto affidamento, perchè è della peggior qualità delle foreste nere cinesi..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
è un motore da circa 50W.. quindi va su modelli dal peso di circa 150-250g max..
monta eliche piccole, quindi aerei non da 3d, o acrobatici, ma più sul veloce..
sull'aliantino erano obbligati ad usare un simile motore per via dell'elica (non ci sarebbe stata una 6 o 7.. o comunque sarebbe stato brutto), ma in realtà non è molto appropriato per quell'uso..

in generale però è un motore dalle pessime prestazioni/efficienza.. quindi a parità di peso con un altro motore avresti molto più tiro, oppure, a parità di prestazioni avresti un motore molto più leggero..

il consiglio è di non farci molto affidamento, perchè è della peggior qualità delle foreste nere cinesi..
Grazie sei stato molto chiaro e vorrei fare un'ultima domanda, ma con un riduttore potrebbe migliore la cosa? E nel caso di che tipo e che elica potrei montare?
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Grazie sei stato molto chiaro e vorrei fare un'ultima domanda, ma con un riduttore potrebbe migliore la cosa? E nel caso di che tipo e che elica potrei montare?
Grazie Ciao Domenico
dubito che esistano riduttori applicabili a questo motore, ed in ogni caso anche se uno lo trovasse e/o lo adattasse, si potrebbe montare un'elica più grande.. ma sempre in base al rapporto di riduzione..
comunque ti ripeto.. non ha senso un riduttore su un cosino del genere, andresti a raddoppiare il peso del tutto, con un tiro in ogni caso sempre schifoso dovuto alla base di partenza.. il motore..
...con quello che spenderesti in un riduttore, ti prendi un altro motore idoneo..
lascia perdere.. se ti serve un motore per un elica più grande, te ne prendi uno apposta e risolvi tutti i problemi
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori brushless economici caratteristiche help albatross_cris Aeromodellismo Volo Elettrico 6 31 luglio 12 00:11
Caratteristiche costruttive brushless Totino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 22 marzo 11 01:04
caratteristiche brushless elefantino71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 02 agosto 10 09:15
caratteristiche dei brushless?? allievo Aeromodellismo Principianti 11 29 marzo 07 02:42
Vostra opinione su caratteristiche motore brushless NightRider Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 dicembre 05 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002